16:47:26 CASERTA. Un progetto di accessibilità che nasce dalla partnership pubblico-privato. Presentato questa mattina, nella Sala degli Incontri d'arte della Reggia di Caserta, il plastico 3D ideato nell'ambito della strategia museale finalizzata alla fruizione ampliata del patrimonio e al superamento delle barriere culturali, cognitive e psicosensoriali. Il modello è stato realizzato grazie a una donazione della Micron Foundation. 

13:29:37 Osservare la vita, scoprirne i segreti e poi immaginare, spaziare sugli orizzonti della fantasia, per un futuro da disegnare insieme. “Imaging life, discovering the future: sono semplici e dirette le basi sulle quali si basa l’edizione 2022 della Notte Europea dei Ricercatori, che si terrà giovedì 29 e venerdì 30 settembre.

Un discorso che inizierà dalle frontiere dell’imaging diagnostico, capaci di farci “vedere” una realtà nuova. Dalla TC alla PET, dalla Risonanza Magnetica alla microscopia avanzata: macchine complesse, che usano princìpi fisici nati dalla grande rivoluzione quantistica, sfruttati da tecnologie impensabili solo qualche decennio fa.

Al servizio di una migliore comprensione delle strutture e dei processi che regolano la vita, che entrano in gioco nella salute e nella malattia. 

Hyundai e Kia, che hanno aperto la strada a infinite possibilità di espansione della mobilità grazie a tecnologie innovative come la robotica e la mobilità aerea avanzata (AAM), ampliano ora la loro visione oltre i confini della Terra e guardano allo spazio.

16:12:51 MARCIANISE. Fedele al claim aziendale La sostenibilità come stile di vita, la Nuova Erreplast intende contribuire attivamente a un mondo in cui le risorse naturali vengano utilizzate in modo condiviso e responsabile per creare un impatto positivo sotto tutti i punti di vista. 

A conferma del proprio indefettibile impegno nella promozione di una economia circolare del polietilene, l’azienda guidata da Domenico Raccioppoli attua un processo sostenibile che prevede il riciclo post-industriale di polietilene, conferendo ad esso una “doppia vita” con la reimmissione nel  ciclo produttivo, dopo uno scrupoloso processo di decontaminazione. 

A sua volta, la decontaminazione avviene in un’altra sede, grazie al supporto di un partner esterno qualificato, dotato di impianti di triturazione e lavaggio, in grado di processare diverse tipologie di polietilene in foglia.

11:55:41 Muoversi tra gli attuali resti archeologici della Roma antica e scoprire come erano 2000 anni fa, viaggiando dentro le splendide ricostruzioni 3D realizzate dai migliori specialisti di effetti visivi in Italia con la supervisione di curatori archeologi. Sarà possibile, a partire dal 23 giugno 2022, grazie al Virtual Reality Bus realizzato da Invisible Cities, start up innovativa creata da Arsenale 23 con il supporto di Linkem.

10:33:50 CASERTA. La III Conferenza Nazionale di Geopolitica dello Spazio,ospitata anche quest’anno nella magnifica cornice dell’Auditorium della Scuola Specialisti di Caserta e organizzata dal Club Atlantico di Napoli, l’Universita’, l’Associazione ArmaAeronautica/CESMA e l’Associazione degli studenti di Ingegneria Aerospaziale EuroAvia Napoli, con il Patrocinio dell’Aeronautica Militare, intende affrontare il tema dello spacepower, sia nella sua dimensione concettuale che operativa, discutere gli strumenti tramite cui questo potere si realizza e le ripercussioni che il suo sviluppo sta portando nell’impianto dottrinale, organizzativo e programmatico delle maggiori potenze spaziali. 

17:33:29 CASAPESENNA. Passi da gigante per il giovane imprenditore digitale Raffaele Piccolo. Infatti, l’ e-commerce specialist, titolare della società “Pira Web”, è ospite al “WMF2022”, importantissimo Festival sull’ Innovazione Digitale e Sociale, che si terrà a Rimini nei giorni 16, 17 e 18 giugno.

11:14:16 Scoperto l’effetto analgesico di una molecola naturalmente presente nell’organismo e che potrebbe spiegare le differenze che due diversi individui possono avere nella sensibilità al dolore.

È il risultato di una ricerca condotta dal Laboratorio di Neurofarmacologia dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) e pubblicata sulla rivista scientifica Frontiers in Molecular Neuroscience.

Secondo lo studio, condotto su modelli animali, l’acido cinnabarinico, un prodotto del metabolismo del triptofano che si forma a seguito di una serie di reazioni chimiche complessivamente note come “via delle chinurenine”, riuscirebbe a sopprimere il dolore agendo su specifici recettori delle cellule nervose, gli mGlu4.

“I nostri esperimenti – dice Serena Notartomaso, prima autrice del lavoro, hanno mostrato che piccole quantità di acido cinnabarinico possono agire nella regolazione della trasmissione degli impulsi dolorosi. Dobbiamo precisare che questa ricerca ci sta semplicemente indicando una strada su cui muovere studi futuri.

15:18:27 Prosegue l’attività di crescita e sviluppo di TME. La società, che ha la sua sede principale a Portico di Caserta e che si occupa di progettazione e produzione di sistemi elettronici nonché relative apparecchiature di collaudo ad uso civile e militare, ha acquisito la GEB Enterprise, una realtà che ha sede a Roma e che opera principalmente nel campo della progettazione di schede digitali, SOM (System On Module), interfacce PCIe per PC embedded, programmi e dispositivi per il Boundary Scan Test (JTAG).

10:26:05 Da qualche mese si sta parlando di social alternativi a Facebook o Twitter. A parte Telegram ci sono MeWe, Parler, Gab ma anche un social tutto italiano: Sfero (https://sfero.me). Uno dei fondatori della piattaforma, si chiama Pietro Di Martino ed è casertano. 

19:22:02 Fotografato il buco nero al centro della nostra galassia, la Via Lattea, e il più vicino, grazie alla collaborazione internazionale Event Horizon Telescope (Eht) e con il contributo italiano di Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Università Federico II di Napoli e di Cagliari.

il_gruppo_del_Dipartimento_di_AngioCardioNeurologica_e_Medicita_traslazionale_che_ha_condotto_lo_studio19:21:40 Sono quelle che si cercano con l’ecodoppler delle carotidi: le placche aterosclerotiche. Formate da un accumulo di grassi, colesterolo, tessuto fibroso e cellule del sistema immunitario, rappresentano il segno distintivo dell’aterosclerosi, le cui conseguenze, dall’infarto all’ictus fino ai problemi vascolari periferici, costituiscono di fatto la principale causa di morte in età avanzata.

12:49:06 È stato siglato ieri mattina, giovedì 21 aprile 2022, un accordo tra la CIA Confederazione Agricoltori Italiani di Benevento e Galeo Energy di Caserta, azienda specializzata nel settore delle energie rinnovabili e dell’ Energy Management.

14:15:28 NAPOLI. Sono decine le richieste di imprese agricole campane ed anche di aziende manifatturiere del Mezzogiorno, interessate all’industrializzazione di un macchinario “made in Italy” il cui prototipo ha dimostrato dopo un’ampia sperimentazione, che il settore può essere davvero rivoluzionato con l’intelligenza artificiale e la cosiddetta agricoltura 4.0.  

16:11:12 CASERTA. “Porta il Sole in Provincia” è la denominazione del concorso scolastico, pubblicato sul sito dell’Ente, per gli studenti degli Istituti Scolastici aderenti al Progetto GREENWAY, vale a dire il Liceo “A. Manzoni” e l’Istituto “M. Buonarroti” di Caserta, il Convitto Nazionale “G. Bruno” di Maddaloni, l’ITGC “Falco” di Capua e gli istituti di scuola media inferiore ed elementare dei Comuni di Arienzo e Pignataro Maggiore.             

Il Concorso è aperto agli studenti che hanno frequentato il ciclo di seminari previsti dal progetto a partire dal giorno 01/02/2022 sulla piattaforma https://www.greenwayproject.it

18:26:16 Una collaborazione tra I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS), Università di Salerno, Università Federico II di Napoli e Università di Düsseldorf ha permesso di individuare un nuovo meccanismo molecolare implicato nello sviluppo dell’ipertensione arteriosa, aprendo la strada a nuove prospettive terapeutiche. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:302 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:538 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:511 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more