MARCIANISE. Premiati gli studenti del Ferraris di Marcianise dal sindaco Antonello Velardi per aver vinto le olimpiadi della robotica svoltasi a Milano al Museo della scienze e della tecnica. L’encomio è stato assegnato dal Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del lavoro d’Italia che annovera tra i suoi partner proprio l’ITIS marcianisano.

Giovedì 8 maggio, dalle ore 18, presso l’Aula Consiliare del Municipio di Casapulla, si terrà un incontro per la sensibilizzazione della pratica alla raccolta differenziata e la presentazione dell’app ‘Io Riciclo’, promossa dall’amministrazione comunale coordinata dal sindaco Michele Sarogni.

L’evento sarà aperto da un’introduzione tecnica sul  vantaggio della raccolta differenziata, relazionata dall’ingegnere per l’Ambiente e Territorio Francesco Girardi, amministrazione unico dell’ASA di Tivoli ed esperto di Politica Rifiuti Zero.

Successivamente l’assessora Anna Di Nardo illustrerà la nuova applicazione orientata ad aiutare i concittadini ad una corretta procedura dello smaltimento.

Saranno distribuite brochure illustrative come vademecum per usufruire del nuovo servizio di supporto informatico.

Ai responsabili dei tutti gruppi associativi cittadini, invitati al dibattito, sarà consegnato simbolicamente un bidoncino prodotto interamente con materiale riciclato.

Ciò che gli esperti prospettavano ormai da tempo, finalmente, è accaduto: la navigazione da dispositivi mobili ha equiparato e, per certi versi, superato quella da PC e laptop. Lo afferma la società di ricerca comScore, specializzata nell'analisi del traffico dati su Internet e, quindi, delle abitudini degli utenti italiani riguardo alla Rete e alle attività svolte in digitale.

Lo scorso 19 maggio, è stata inaugurata la centralina di biomonitoraggio per il controllo della qualità ambientale, installata nell’area di pertinenza della magione casertana che Ferdinando IV di Borbone trasformò in una fattoria modello per la coltivazione di grano e per l’allevamento di razze pregiate equine e bovine, ed oggi, invece, utilizzata come polo museale in grado di attrarre decine di migliaia di visitatori all’anno.

NAPOLI. Arriva «Guigò», l’App per prenotare e acquistare online le visite guidate, in qualsiasi città in cui ti trovi. «Guigò» – realizzata da «Finanza e Ricerca», consorziata di Databenc, il distretto ad alta tecnologia dei beni culturali – è un portale web di promozione e intermediazione turistica che consente alle guide turistiche ed insider di promuovere e vendere i propri tour.

CASERTA. Si è svolto questa mattina a Caserta il workshop tecnico “La chiusura del ciclo nucleare: le opportunità per la filiera italiana”, organizzato da Confindustria Caserta e Sogin, la società pubblica che si occupa dello smantellamento (decommissioning) degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi.

NAPOLI. Avete mai visto sfrecciare quelle bici pieghevoli che in un attimo si chiudono su sè stesse, riducendosi alle dimensioni di una sporta della spesa? Sono le Brompton, prodotte interamente a Londra, le biciclette che in breve tempo hanno ottenuto un grande successo anche in Italia grazie al loro speciale telaio in acciaio e al sistema di snodi che la rendono la bici più piccola e leggera (solo 10.4 kg il modello base).

La rapamicina, farmaco inizialmente usato solo come immunosoppressore nei casi di trapianto d’organo, viene attualmente studiata in tutto il mondo anche per le sue proprietà antitumorali. Una ricerca dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) chiarisce ora i dettagli del suo meccanismo di azione, evidenziando un concetto innovativo: si potrebbe combattere il glioblastoma non solo uccidendo le cellule tumorali con le terapie oggi in uso, ma anche “convincendole” a diventare neuroni normali.

Nasce alla Reggia di Caserta il primo assistente virtuale per turisti in uso in un museo nazionale, “Borbot”, acronimo di Borboni e Robotica.

Una novità assoluta non solo per il monumento casertano ma per tutti i musei e luoghi di cultura italiani, uno strumento che avvicina il turista agli spazi museali del territorio nazionale tramite l’uso intelligente delle nuove forme di comunicazione.

Ideato e realizzato da “360open SRL”, una innovativa start up locale fondata a Caserta nel 2015 da un gruppo di giovani professionisti casertani, “Borbot” è un’intelligenza artificiale in grado di fornire qualsiasi tipo di informazione a un utente che usI il suo smartphone o tablet e che voglia ricevere notizie del monumento casertano.

L’assistente virtuale “Borbot”, attraverso la chat della pagina Facebook della Reggia vanvitelliana, risponde a tutte le domande che gli vengono rivolte, come per esempio gli orari di apertura e di chiusura del monumento, le aperture straordinarie, i prezzi di ingresso, il costo degli abbonamenti e altre opzioni utili alla visita guidata.

CASERTA. Nell'ambito delle iniziative utili al potenziamento della raccolta differenziata in città è stata presentata stamani, presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, “Sbriciola”, un macchinario che tritura il vetro, trasformandolo in sabbia, che successivamente può essere riutilizzata in tanti settori, dall'edilizia al filtraggio e alla depurazione delle acque fino ad arrivare alla realizzazione di piste ciclabili.

Il 27 Aprile 2017 si terrà a Napoli la Competizione locale Students Lab, che coinvolgerà le scuole di Napoli, Caserta e Benevento, durante la quale i laboratori d’impresa, di comunicazione, di innovazione tecnologica e di organizzazione eventi, si sfideranno per guadagnare l’accesso alla regionale. L’evento avrà luogo presso il Centro commerciale “Gallerie Auchan Napoli” [Via Argine 380 - Napoli]. Orario della manifestazione: dalle 10.00 alle 18.00.

Il modello "Silicon Valley" sbarca a Caserta. Domenica 9 aprile, alle 18, si spalancheranno infatti le porte della nuova e prestigiosa sede di INSEM Spa, nella zona industriale di Marcianise, poco distante dall'uscita autostradale di Caserta Sud. Un'azienda di respiro nazionale ed internazionale che quindi investe, in controtendenza rispetto ad altre realtà, sul territorio casertano, perché crede concretamente nei talenti del mezzogiorno ed in particolare in quelli di Terra di Lavoro.

NAPOLI. Un nuovo ed interessante sviluppo della tecnologia brevettata e registrata "Heartswitch" potrà in futuro interagire direttamente con il nostro telefonino. È l'idea dei giovani campani Clemente Cipresso e Arturo Verde giá noti per essere stati tra i primi ad introdurre in italia il tema della Bio-Automazione a partire dal battito cardiaco.

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Villaggio dei Ragazzi”, accompagnati dai docenti Speranza Toscano e Angela Polcino, hanno partecipato Sabato 11 e Domenica 12 Marzo 2017, presso il padiglione 6 della Mostra d’Oltremare di Napoli, all’evento: “Napoli Drone Show”.

Realizzare impianti di digestione anaerobica per produrre biogas finalizzato alla generazione di energia e alimentati da liquami zootecnici ha una ricaduta positiva sull’ambiente. Ed un recente studio commissionato dal Consorzio italiano biogas va oltre, poiché arrivano conferme importanti sulle ricadute positive in termini di una maggiore biodiversità dei terreni sui quali viene effettuato lo spandimento del digestato, il sottoprodotto della digestione anaerobica, e sulla possibilità di aumentare la fertilità di terreni ormai esausti e poco produttivi, innescando così un circolo virtuoso tra produzione energetica e zootecnica.

Durante l’87° Salone Internazionale dell'automobile di Ginevra, Italdesign e Airbus presentano in anteprima mondiale Pop.Up, il primo sistema di trasporto modulare, completamente elettrico e dunque a zero emissioni, studiato per ridurre il traffico nelle affollate megalopoli del futuro. Pop.Up si basa su un sistema modulare per il trasporto multi-modale che sfrutta appieno sia lo spazio terrestre, di superficie e sotterraneo, sia quello aereo.

MADDALONI. Dopo aver brillantemente superato le qualificazioni Sud della First Lego League, presso la “Città della Scienza” di Napoli sul temaANIMAL ALLIES”, gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi”, guidati dal prof. Michele Affinito, sono riusciti a conquistare il premio per il  "Miglior Progetto di Innovazione Tecnica"  al Campionato italiano di robotica 2017. 

La possibilità di gestire un'ampia interazione tra l’utente ed un’altra realtà, sia essa virtuale, aumentata o anche una combinazione di queste, rende qualunque esperienza di utilizzo estremamente realistica, funzionale e fortemente esperienziale: è questa la filosofia del progetto realizzato da Protom (http://www.protom.com ) per Corporea, il museo interattivo dedicato al corpo umano, la cui inaugurazione sabato 4 marzo segna la riapertura dei battenti di Città della Scienza.

Dare valore al tempo, al comfort e al riposo: questa la mission che BenBo, ovvero Bed and Boarding, il primo capsule hotel d’Italia, condivide in pieno con Dorelan e Dorelan Hotel, la divisione contract dell'azienda forlivese, scelta per assicurare un riposo di qualità agli ospiti delle 42 capsule room, inaugurate a gennaio all’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino.

MADDALONI. Mercoledì, 15 febbraio 2017, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, presso la sala Newton della Città della Scienza di Napoli, si sono tenute le qualificazioni Sud della First Lego League sul tema: ANIMAL ALLIESSM”, il cui obiettivo è quello di riuscire ad individuare soluzioni tecniche volte a favorire l’interazione tra l’uomo e l’animale.

Giugno 2019
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Articoli più letti

CASERTA - La guerra per il Mezzogiorno: …

18-06-2019 Hits:121 caserta & dintorni La Redazione

14:10:07 CASERTA. Venerdì 21 Giugno, presso la libreria La Feltrinelli, in Corso Trieste 154 alle ore 17.30, è prevista la presentazione del libro “La guerra per il Mezzogiorno - Italiani...

Read more

IL GLADIATOR RIPARTE UFFICIALMENTE - Ave…

18-06-2019 Hits:175 Sport La Redazione

13:37:52 SANTA MARIA CAPUA VETERE. A venti giorni dalla conclusione del campionato 2018/2019, Mattia Aveta, presidente unitamente a Giacomo De Felice del sodalizio neroazzurro, pone fine al momento di stand-by...

Read more

HONDA - La casa Giapponese è protagonis…

18-06-2019 Hits:234 Motori La Redazione

La partecipazione di Honda alla quinta edizione del Salone dell’Auto di Torino, che si svolgerà dal 19 al 23 giugno nella suggestiva cornice di Parco Valentino, sarà caratterizzata dalla presenza...

Read more