Dopo intensi ed approfonditi studi, diventa realtà “Arena Del Futuro”, il circuito costruito da A35 Brebemi, il collegamento autostradale direttissimo tra Brescia e Milano, in collaborazione con Stellantis e altri partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università, con l’obiettivo di testare sul campo la rivoluzionaria ricarica elettrica ad induzione dinamica. 

Hyundai Mobis (KRX: 012330) costruirà due nuovi impianti di celle a combustibile in Corea, con l’obiettivo di supportare l’accelerazione dell'economia a idrogeno e di avere un ruolo da leader nel mercato globale. 

19:44:36 L’incontro tra la tecnologia e il mondo degli umani. Nuove tecniche di indagine, nuovi metodi per scoprire il mondo delle cellule e dei tessuti, nuovi modi per capire i meccanismi più nascosti dell’organismo umano e curare le patologie.

16:53:20 CASERTA. L’ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia) Caserta parteciperà con un proprio stand alla Notte Europea dei Ricercatori che si terrà il Venerdì 24 (dalle 16:00 alle 22:30) e sabato 25 settembre (dalle 10:00 alle13:00) nella maestosa cornice della Reggia di Caserta (Giardini della Flora).

21:04:06 CASERTA. Sviluppo di una piattaforma digitale basata sulla metodologia blockchain e finalizzata all’offerta di servizi e prodotti delle aziende aerospaziali del Distretto Aerospaziale della Campania.

18:52:42 CASERTA. È stata un successo la seconda edizione di AperiPixxa, la festa organizzata ieri, giovedì, in uno dei cortili del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio in occasione del lancio ufficiale dell’app “La Mia Campania”.

09:02:21 Ci sono "porzioni" di 9 regioni del centro-sud che potrebbero essere interessate dalla caduta di frammenti del razzo spaziale cinese 'Lunga marcia 5B': Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

21:39:59 La Nextbiomics, società biotech dedicata alla ricerca e allo sviluppo di probiotici di prossima generazione e spin-off dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha depositato domanda di brevetto per un vaccino batterico contro Covid-19 da somministrare per via orale.

12:30:43 CASERTA. Dal lavoro che non c’è a quello che si crea e si sviluppa, al meglio, anche al tempo della Pandemia, aiutando le imprese a comunicare in modo professionale e innovativo grazie alla connessione tra «fisico» e «digitale», ovvero il cosiddetto «Phygital».

09:14:29 Un tema o meglio una disciplina (così viene definita) che dopo aver per anni popolato le pagine e gli schermi dei film e dei romanzi di fantascienza sta entrando a pieno titolo nel nostro quotidiano. E non più solo nei grandi centri di ricerca e nelle università, o nelle industri hi-tech ma anche in altri ambiti più vicini alla vita di tutti i giorni.

16:23:41 È di un ingegnere casertano l'idea che potrebbe rivoluzionare la gestione quotidiana del virus da Covid-19. L'intuizione dell'ing. Giovanni Sandomenico, che non è nuovo a brevetti importanti nel campo della meccanica, nasce dalla volontà di contrastare la contaminazione da virus o da batteri creando un ambiente sfavorevole a questi e utilizzando prodotti esclusivamente naturali.

15:12:22 Si intitola “Comunicare con i social” il webinar in programma venerdì 12 febbraio alle ore 17 e organizzato e promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Caserta nell’ambito del ciclo di incontri “BE DIGITAL”.

L’iniziativa si propone di fornire alle aziende (associate e non), attraverso le testimonianze dirette degli imprenditori, spunti sul tema della comunicazione digitale.

All’incontro online, introdotto dal Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Caserta, Pasquale Lama, parteciperanno i Presidenti dei Giovani Imprenditori di Napoli e Salerno, Alessandro Di Ruocco e Marco Gambardella, e i delegati al Marketing e alla Comunicazione dei Giovani Imprenditori di Caserta, Salerno e Napoli, Emanuele Adelini, Mariella D’Amico e Carla Recupito.

13:03:31 L’analisi della voce, eseguita con una specifica tecnica di Intelligenza artificiale chiamata machine learning, potrebbe diventare uno strumento cruciale per la diagnosi e la valutazione clinica del Tremore Essenziale.

Questa è la prospettiva aperta da uno studio scientifico pubblicato sulla rivista scientifica Movement Disorders e frutto della collaborazione tra l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS), il Dipartimento di Neuroscienze Umane di Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Il Tremore Essenziale è il più frequente disordine del movimento, colpisce il 4% delle persone al di sopra dei 65 anni ed è circa venti volte più frequente della Malattia di Parkinson - con cui viene frequentemente confuso.

16:19:03 È nota come lattuga selvatica, e non è adatta al consumo alimentare in quanto tossica. Ma questa pianta (nome scientifico Lactuca virosa, dove “virosa” sta, appunto, per velenosa) contiene una molecola che potrebbe costituire un aiuto supplementare nelle terapie antitumorali contro il glioblastoma.

Sono i risultati di una ricerca diretta dalla dottoressa Antonella Arcella, Laboratorio di Neuropatologia Molecolare dell’Unità di Neuropatologia dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli, e pubblicata sulla rivista scientifica Molecules.

Nel corso dell’esperimento, i ricercatori hanno sottoposto a un trattamento con lactucopicrina uno specifico tipo di cellule del glioblastoma, un tipo di tumore maligno cerebrale particolarmente aggressivo, nonché il più diffuso.

“Il trattamento – delle cellule di glioblastoma dice Arcella, coordinatrice del laboratorio - si è dimostrato efficace utilizzando vari meccanismi.

16:39:40 CASERTA. Giovedì 26 novembre 2020, alle 17:30 si svolgerà il webinar dal titolo: “…Verso la Notte Europea dei Ricercatori 2020. Cosa faccio dopo L’Università?”.

Interverranno: l’Arch. Tiziana Maffei (Direttrice Generale della Reggia di Caserta),

Giovanni Joey Pasquariello (Dottore di Ricerca in Fiscalità, Contratti ed Imprese tra Diritto Tributario e Civile - Coordinatore ADI Caserta),

Fabio Marzaioli (Prof. Associato in Fisica Applicata Università Vanvitelli),

Mauro Iacono (Prof. Associato in Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Università Vanvitelli),

Luca Dell’Atti (Segretario Nazionale ADI),

Renato Zona (Dottorando in Matematica, Fisica e Applicazioni per l’Ingegneria).

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:347 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:576 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:546 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more