Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2018, che quest’anno si terrà martedì 6 febbraio 2018, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha organizzato un workshop sul tema del cyberbullismo negli Istituti scolastici delle province di:

Il Team di Tara Oceans, guidato dall’istituto di ricerca Genoscope (CEA) e di cui fa parte anche la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, ha appena raggiunto un nuovo traguardo, analizzando e identificando l'espressione di oltre 100 milioni di geni appartenenti a decine di migliaia di specie, da alghe microscopiche a piccoli animali planctonici.

16:43:40 Disegnare un nuovo modello di prevenzione delle patologie cardiovascolari nelle donne, attraverso l’utilizzo di tecniche di ricerca innovative come le analisi di big data e lo studio dell’epigenetica. Questo è l’obiettivo del progetto che Benedetta Izzi, ricercatrice del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS), porterà avanti grazie all’assegnazione di una borsa di studio “Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowship”.

Le borse Marie Curie vengono conferite dalla Commissione Europea a ricercatori che propongono progetti all’avanguardia, con l’obiettivo di favorirne la mobilità. Una parola ben nota alla ricercatrice molisana, che ha seguito un percorso a cavallo tra Italia, Belgio e USA. Laureata in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Milano con una tesi preparata nell’ambito del Progetto Moli-Sani, ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) nell'università di Lovanio, in Belgio, per poi trascorrere il suo periodo di “post-doc” a Boston, nella Harvard University. Dopo un nuovo periodo a Lovanio, presso il Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, da aprile scorso lavora presso Neuromed.

Al fine di promuovere ulteriori azioni in vista del Global Climate Action Summit che si terrà a San Francisco a metà settembre, e anche della successiva Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP24) fissata a Katowice (Polonia) in dicembre, Anand Mahindra - Copresidente del Global Climate Action Summit e Presidente del Gruppo Mahindra - ha formulato in occasione del World Economic Forum di Davos, un importante invito a tutte le realtà imprenditoriali mondiali.

YOKOHAMA. Combinando la più tradizionale tra le formule di soggiorno orientali alle tecnologie di guida autonoma Nissan, un hotel giapponese mette a disposizione degli ospiti una serie di insoliti comfort: le pantofole, i tavolini e i cuscini da pavimento che si riordinano da soli.

16:14:54 Riscuote un enorme successo il progetto tutto aversano "HeartSwitch", il dispositivo che controlla la casa attraverso il battito cardiaco. Il team, infatti ha ricevuto questa settimana ben due premi presso la competizione "Best Pratices" della Confindustria di Salerno. 

17:43:47 Grande successo per la finale “Dall'idea all’impresa green”, la seconda edizione della “call to action” lanciata ogni anno da SeedUp per progetti imprenditoriali e startup neo costituite.

12:10:20 CASERTA. Milena Petriccione, ricercatrice del CREA Centro di ricerca per Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, sede di Caserta, si è aggiudicata in qualità di corresponding author il premio “Elisa Scarascia Mugnozza” per la migliore ricerca scientifica pubblicata dal personale CREA nell’anno 2015 per il lavoro “Reference gene selection for normalization of RT-qPCR gene expression data from Actinidia deliciosa leaves infected with Pseudomonas syringae pv. actinidiae”, pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

13:24:47 Followine è una giovane startup che nasce nella Provincia di Caserta con la missione di combattere il fenomeno della contraffazione nel mondo del vino e la diffusione e protezione del made in Italy nel mondo. L'idea nasce nel 2006 da Fabio Guida (co-founder) durante un'esperienza di lavoro a Londra.

Sono in forza alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli i ricercatori che, insieme ai colleghi del CNR-IAMC, dell’Università del Salento e delle prestigiose università britanniche di Portsmouth e Glasgow, hanno identificato una nuova forma di predazione, la "Cleptopredazione (Kleptopredation)".

10:24:23 "CONNETTO...", ma la rotellina del loading non si ferma. Whatsapp, l'app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, non funziona dalle 9 di questa mattina in Europa e alcuni Paesi dell'Asia, in particolare Malesia e Indonesia.

11:57:45 Tornano i focus della Stazione Zoologica Anton Dohrn promossi dal Comitato Scienza e Società con il meeting Coltivare il mare”, incontro- dibattito che si terrà il 25 ottobre, alle ore 17,00 nella sala conferenze dell’Ente di Ricerca partenopeo.

15:52:16 ARPAIA. Lunedì 2 ottobre SAPA, azienda originaria di Arpaia che opera nel settore delle plastiche per automotive, è stata inserita fra le 5 aziende con i brevetti più innovativi nell’ambito dello SPE Automotive TPO Conference a Detroit, il più antico e autorevole evento mondiale dedicato alle plastiche per l’automotive.

11:34:46 Si è conclusa la seconda edizione delle “Oli-mpiadi”, il concorso che ha visto coinvolti tre istituti scolastici della città di Santa Maria Capua Vetere e realizzato in sinergia tra amministrazione comunale e “Papa Ecologia Srl” ditta che si occupa della raccolta, del conferimento e del recupero degli oli esausti.

15:32:48 MADDALONI. Lunedi 25 settembre 2017, gli studenti dell’Istituto Tecnico della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, diretto dal coordinatore scolastico, ing. Pietro Napolitano, sono stati coinvolti nelle operazioni SAPR, ovvero in corso di addestramento e formazione teorica e pratica per piloti di droni.

09:02:46 Il movimento “Marcianise Terra di Idee, impegnato sul territorio anche per la lotta alle violenze ambientali, organizza per il giorno mercoledì 4 ottobre 2017, alle ore 18.00, preso il Palazzo Monte dei Pegni in via Duomo a Marcianise, un convegno pubblico per la promozione e la sensibilizzazione delle buone pratiche e della strategia “Rifiuti Zero”.

Il dibattito vedrà la presenza di Paul Connett, professore alla St.Lawrence University dal 1983 al 2006 e fondatore della strategia "Zero Waste". 

Si tratta una strategia di gestione dei rifiuti che si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti considerati non come scarti ma risorse da riutilizzare come materie prime seconde, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente processi di incenerimento o discarica, e tendendo ad annullare o diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire.

22:29:40 Nel Polo di Innovazione Neurobiotech di Caserta una giornata per avvicinare scienza e cittadini. Per capire la passione e le speranze di chi ha scelto la ricerca come professione. Per conoscere uno dei più appassionanti, ma anche più difficili, cammini lavorativi che un giovane possa intraprendere. E per affacciarci alle sfide che il futuro potrà ancora riservare.

18:44:13 Prevenzione antisismica: ad ogni terremoto, crollo di edifici e perdita di vite umane, il tema riemerge con forza. Ancora una volta è finita la Campania nell’occhio del ciclone, prima bersagliata dalle critiche relative alle precarie condizioni statiche di molti degli edifici costruiti tra gli anni Sessanta ed Ottanta a partire dal caso di Torre Annunziata con il crollo della palazzinae la conta delle vittime.

SESSA AURUNCA. Sogin ha iniziato oggi la demolizione del camino della centrale nucleare del Garigliano, una struttura tubolare in cemento armato alta 95 metri, con un diametro che varia dai 5 metri della base ai 2 metri della sommità.  

L’alterazione dei livelli degli sfingolipidi, componenti fondamentali della membrana delle cellule del cervello, sembra giocare un ruolo cruciale della Malattia di Huntington. Intervenire sul metabolismo di queste molecole potrebbe rappresentare una strada innovativa per combattere il decorso di questa gravissima patologia genetica.

Giugno 2019
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Articoli più letti

CASERTA - La guerra per il Mezzogiorno: …

18-06-2019 Hits:121 caserta & dintorni La Redazione

14:10:07 CASERTA. Venerdì 21 Giugno, presso la libreria La Feltrinelli, in Corso Trieste 154 alle ore 17.30, è prevista la presentazione del libro “La guerra per il Mezzogiorno - Italiani...

Read more

IL GLADIATOR RIPARTE UFFICIALMENTE - Ave…

18-06-2019 Hits:175 Sport La Redazione

13:37:52 SANTA MARIA CAPUA VETERE. A venti giorni dalla conclusione del campionato 2018/2019, Mattia Aveta, presidente unitamente a Giacomo De Felice del sodalizio neroazzurro, pone fine al momento di stand-by...

Read more

HONDA - La casa Giapponese è protagonis…

18-06-2019 Hits:234 Motori La Redazione

La partecipazione di Honda alla quinta edizione del Salone dell’Auto di Torino, che si svolgerà dal 19 al 23 giugno nella suggestiva cornice di Parco Valentino, sarà caratterizzata dalla presenza...

Read more