15:21:23 CAPUA. “Lepore&Farine” non è solo una pizzeria!

“Lepore&Farine” è una dimensione dello spirito; a monte c’è la passione di Daniele Lepore e della sua famiglia per il cibo buono, fatto di prodotti di eccellenza e di tanto lavoro investito per poter arrivare al sublime della cucina.

Il locale è oramai un vero e proprio laboratorio di sperimentazione artistica culinaria, è il luogo perfetto per stimolare l’estro del maestro pizzaiuolo e le pupille gustative dei tanti avventori.

Protagonista questa volta non è una delle sue particolari pizze ma l’alimento più antico al mondo: il pane. Daniele sforna quotidianamente uno squisito lievitato, consentendo agli avventori che nel tardo pomeriggio da lui si recano per rifornirsi di questa bontà, un viaggio tra i profumi e i sapori irresistibili che si sprigionano dal suo forno.

Acqua, lievito, sale e farina…praticamente la ricetta della semplicità. Un pane irresistibile, fragrante, impastato a mano ogni giorno, rispettando i tempi naturali di lievitazione.

13:26:42 CASERTA. Vincenzo ed Antonio sono due giovani casertani con la passione per la pizza. Una passione che ha creato un percorso, sviluppato inizialmente su YouTube e che sta proseguendo con l'apertura della pizzeria a Caserta “Na Capata”. Conosciamoli meglio.

14:45:16 CASERTA. Qual è la pizza più buona di Caserta e provincia? Se la pizza è napoletana, la sua reinterpretazione è sicuramente casertana visto il grande numero di maestri che ci sono in giro e che sono capaci di preparare la pietanza.

15:44:35 CASERTA. Le storie belle che continuano. Anche quest'anno la collaborazione tra la Reggia di Caserta e la cooperativa Eva darà i suoi frutti: è iniziata la raccolta delle arance del Parco reale per la produzione della Marmellata delle Regine. 

14:00:05 La mozzarella di bufala campana Dop è il secondo miglior formaggio al mondo. Lo rivela “Taste Atlas”, l’atlante on line del cibo di tutto il mondo, nella sua classifica “100 best cheeses in the world” 2023-2024. 

19:07:34 CAPUA. Show Cooking - Anteprima sul Melone di Capua” nell’ambito della Dieta Mediterranea. Giovedì 7 dicembre 2023  dalle ore 10:00 il Museo Campano di Capua ospiterà un’anteprima del Melone di Capua.

L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le realtà produttive agricole del territorio e la ristorazione di qualità della città di Capua che nel mese di dicembre ed in particolare il 7/8 dicembre proporrà agli ospiti pietanze (dal primo al dolce) con protagonista il melone rognoso.

L’imprenditore agricolo Gaetano Bellofatto, grazie al supporto del Comune di Capua, della Regione Campania – Assessorato all’agricoltura, del Crea progetto ABC  è riuscito a recuperare prodotti agroalimentari a rischio di estinzione, in particolare il Melone di Capua e la Capuanella olivastra e nera. 

15:01:07 CAPUA. Lepore&Farine. La promettente nuova creazione di Daniele Lepore.

Nuova pizza ma stessa certezza. Sarà un successo come tutti gli altri felici connubi sperimentati da Daniele per le sue pizze.

Stavolta ci prova con la “Patate e Cipolle”, la cui scelta ha come bussola l’intento di ottenere non solo un giusto equilibrio di sapori ma soprattutto un bilanciamento tra vista e olfatto, perché come lui stesso afferma “la pizza si inizia a mangiare guardandola e sentendone il profumo”.

La semplice complessità di questa nuova creazione è data dalla cipolla, ingrediente cardine, lavorata in doppia consistenza sia cotta che croccante, con aggiunta di provola affumicata del caseificio il “Casolare”, patate al forno, un giro di olio “Oro di Caiazzo” e basilico.

17:15:33 La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli. Emerge che in Italia la quantità di anidride carbonica, fissata e sequestrata in atmosfera dalle piante utilizzate per l’alimentazione delle bufale allevate nella zona di produzione della Dop, neutralizza la somma di Co2 emessa da respirazione, processi agricoli, trasporto, lavorazione del latte. Per ogni chilogrammo prodotto di Bufala Campana vengono sottratti 52 chili di anidride carbonica dall’atmosfera. La Mozzarella Dop è dunque davvero sostenibile.

08:28:33 CASAPESENNA. Voglia di cassatine,  rococò, mostaccioli, struffoli,  pasta di mandorle, biscotti pan di zenzero, pizze di crema ma anche pizze di scarola, pizze rustiche e succulenti casatielli?

E allora è il caso di fare una capatina presso il laboratorio di pasticceria Artigianale “ArtEspressa” di Casapesenna che si ispira ai principi della sana alimentazione, della sostenibilità e della solidarietà; una realtà unica, questa, creata dalla Cooperativa Sociale Maeditactio.

In ossequio alla tradizione culinaria di Natale qui c’è tutto ma in generale la Cooperativa realizza una vasta gamma di attività che rappresentano un’opportunità di crescita umana, sociale e relazionale. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:474 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:708 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:669 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more