18:59:56 Si terrà sabato 25 novembre la premiazione della prima edizione del Concorso dei “Mieli di Terra di Lavoro”. Si tratta di un evento organizzato dall’Associazione Api e Biodiversità di Terra di Lavoro, riconosciuto dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele,  con la duplice finalità di stimolare la produzione di miele di qualità e favorire la caratterizzazione e la valorizzazione del miele dell’antica “Terra di Lavoro”, una regione storica-geografica dell’Italia Meridionale, identificata in passato anche come Campania felix, oggi risultante divisa tra le regioni politico-amministrative del Lazio, della Campania e del Molise.

14:38:16 CASAGIOVE. Per sabato 25 novembre, dalle 18:00 alle 19:30, presso lo Scavolini Store Caserta Nord, iFood e Scavolini hanno organizzato un evento dedicato a tutti gli amanti della buona cucina, proponendo spunti innovativi per preparare ricette originali. Le blogger di iFood Marinella Petrarca e Michela Festa intratterranno gli ospiti del pubblico con consigli e suggerimenti da utilizzare in cucina per stupire gli invitati.

19:01:02 White Tree Brewing, azienda brassicola casertana, parteciperà alla quarta edizione di Gustus- Salone Professionale dell’agroalimentare, dell’enogastronomia e della Tecnologia. Che si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 19 al 21 Novembre.

22:56:55 Il cibo, nella sua declinazione più genuina, ovvero lo street food,  a sostegno del sociale. E’ questo il concetto che anima l’edizione invernale di “Cenando sotto un cielo diverso (on the road)”, un evento “senza fissa dimora” (in quanto viene organizzato in location sempre diverse) che è ripetuto più volte durante l’arco dell’anno. Domenica 3 dicembre, alle ore 19:30, il ristorante Tiberius (ubicato in via Villa dei Misteri, 7 - Pompei) ospiterà la settima edizione della kermesse gastronomica organizzata dall'associazione “Tra cielo e mare”, che dal 2013 promuove iniziative sociali per raccogliere fondi a favore dei soggetti più deboli, con disagi psichici, e di persone “normali” che hanno bisogno di un sostegno per superare la paura di affrontare le situazioni di disagio in cui versano familiari ed amici.

CASERTA. Dal 2006 al 2016 l’export della mozzarella di bufala campana Dop è cresciuto di oltre il 100%, passando dal 15,6% al 32,1%. Nello stesso periodo la produzione di bufala campana è aumentata del 31%. E il 2017 si prefigura come l’anno del record assoluto, visto che nei primi otto mesi si è già registrato un ulteriore incremento del 7,5% di produzione rispetto al 2016. Sono proprio le esportazioni a trainare il comparto.

Agrinsieme Campania, il Coordinamento regionale tra l’Alleanza delle Cooperative Campania – settore agroalimentare, Confagricoltura, Cia e Copagri, ha preso parte alla prima audizione, indetta dalla la XIII Commissione (Agricoltura) della Camera dei deputati, per l’esame della proposta di legge “Riconoscimento del pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino a denominazione di origine protetta e dei siti di relativa produzione quali patrimonio culturale nazionale", tenutasi mercoledì 8 novembre 2017

CASERTA. È nata “The Cafè Review” la guida online alla prima edizione che racconta, valuta e premia il miglior Bar Italiano. Un progetto partito dalla città di Caserta, nato dall’idea di Alessandro Capotorto, coordinatore del gruppo di lavoro, che ha accumulato la sua esperienza con la creazione e gestione del gruppo Kriò s.r.l. di Salerno nato nel 2012 (bar, pasticceria e gelateria, caffè, B&B e resort sul mare), del Country Club di Casalduni in Terra Sannita e dopo aver visitato più di cento bar su tutto il territorio nazionale, compresi alcuni dei migliori segnalati e recensiti dalle guide cartacee, per studiare e aggiornare le sue competenze.

17:17:20 CASTEL MORRONE. Sono trenta le candeline che segnano gli anni di attività a gestione familiare della pasticceria Sparaco di Castel Morrone in provincia di Caserta. Trent’anni che raccontano di un lavoro sincero e vero, di un’accoglienza mai artefatta e di una semplicità che diventa valore.

18:19:37 CASERTA. ‘Gambero rosso 2018’ premia il ristorante ‘Don Carlos’ di Caserta. Il locale di via Acquaviva ha ottenuto due forchette (il massimo é tre), ricevendo un’importante recensione dagli autorevoli autori della guida ai ristoranti migliori d’Italia.

09:10:12 LIMATOLA. Non solo stelle, cappelli, forchette, e chi più ne ha più ne metta: i riconoscimenti per gli chef non sono esclusivamente legati alle guide… Ne esiste uno in particolare, ovvero quello rappresentato dalla Fascia dell’Ordine di Auguste Escoffier, che è una delle massime onorificenze cui ambiscono i professionisti del settore enogastronomico. 

13:50:20 Lunedì 23 dalle 15 alle 19 e martedì 24 ottobre dalle 10 alle 19 parte la quarta edizione del Campionato Nazionale Pizza DOC. L’evento organizzato da “E20 in - Giaccoli & partners” di Antonio Giaccoli, è patrocinato dal comune di San Valentino Torio, dai Giovani Imprenditori Salerno e dalla Regione Campania.

12:14:05 CASERTA. L’Associazione Italiana Lattiero Casearia è ospite del Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana Dop per tenere il primo Consiglio Direttivo fuori sede. Ieri e oggi alle Cavallerizze della Reggia vanvitelliana i lavori dei vertici di Assolatte, incentrati sull’analisi dei mercati, in particolare sull’andamento dell’export.

16:56:51 Una due giorni di grande suggestione con il tour Filari di Storia, organizzato da Terre del Falerno, l’associazione presieduta da Maria Zampi che riunisce i Comuni di Carinola, Cellole, Sessa Aurunca, Falciano del Massico, Mondragone e Sessa Aurunca insieme a molti produttori vitivinicoli ed agroalimentari.


20:08:30 Il 2017 è l’anno della svolta per il Divin Castagne: i tanti ospiti della settima edizione dell’evento, che si svolgerà a Sant’Antonio Abate (Napoli) dal 20 al 23 ottobre, ne decreteranno la trasformazione in festival dell’haute cuisine. Più di quaranta gli chef - sempre diversi e provenienti da tutta Italia - che ogni giorno si alterneranno ai fornelli delle cucine allestite in Largo Pertini. I Top Chef, dal toscano Luca Natalini alla modenese di origini marocchine Majda Nabaoui e alla campana Faby Scarica, cucineranno ognuno un piatto avente ovviamente come ingrediente principale la castagna.

16:04:10 MADDALONI. La cucina che sancisce il legame tra gli emigranti e la madrepatria è il leitmotiv dell’edizione 2017 di “Capitan Cooking”, gara culinaria basata su ricette fornite da italiani emigrati all’estero interpellati con un sondaggio. 

16:52:30 Oggi all'Excelsior di Roma in via Veneto il locale bar/pasticceria/bistrò/ristorante Hackert di Caserta si è aggiudicato 3 chicchi e 3 tazze entrando per la prima volta nella storia di Caserta nella guida del Gambero Rosso 2018 dei migliori BAR D'ITALIA, con una menzione speciale che lo ha promosso ai vertici nazionali di categoria.

17:21:25 CASERTA. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si svolgeranno presso l’Enoteca provinciale di della Camera di Commercio di Caserta in via C. Battisti, le Giornate del Gusto e dell’Arte nel ‘700 napoletano.

Maggio 2019
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Articoli più letti

ZES - ALL’interporto Sud Europa incont…

26-05-2019 Hits:189 Notizie La Redazione

16:39:52 Martedì 28 maggio 2019 (ore 10.30), nell’aula magna dell’Istituto Tecnico per la Mobilità Sostenibile, situato all’interno dell’Interporto Sud Europa di Maddaloni-Marcianise, si terrà un incontro tra le aziende che...

Read more

TENNIS - Varvara Gracheva vince la final…

26-05-2019 Hits:215 Sport La Redazione

16:31:09 La pioggia si è candidata come protagonista della giornata finale della trentaduesima edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – Powergas Tennis Cup”, manifestazione dotata di montepremi...

Read more

CAPUA – A l’Accademia Palasciania il…

25-05-2019 Hits:393 caserta & dintorni La Redazione

15:00:32 A Capua e dintorni, dal 28 maggio al 27 luglio 2019, l'Accademia Palasciania terrà il XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "La...

Read more