15:49:59 CASERTA. Si è chiuso Sigep 2018, il 39° Salone della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, a Rimini Fiera dal 20 al 24 gennaio scorso. L’appuntamento ha focalizzato l’attenzione sui prodotti del made in Italy, con quasi 200mila visitatori di cui almeno 33mila esteri provenienti da 180 paesi in tutto il mondo.

15:25:56 È stata presentata, presso la Pro Loco di Aversa, la prima edizione di ‘Aversa: Cultura-SaporiIdentità’ 2018, evento itinerante sdi promozione eno-gastronomica.

Organizzata dalle associazioni Democrazia & Territorio e Liburia Felix, in collaborazione con la Pro Loco di Aversa, Fenimprese Caserta, Snag Caserta, e patrocinata da Regione Campania, Comune di Aversa, Provincia di Caserta e Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università “Luigi Vanvitelli”, la manifestazione si terrà nella Città normanna dal 26 al 28 gennaio.

Nell’ampia sala in via Botticelli, ha fatto gli onori di casa la presidente della Pro Loco di Aversa Rosanna Santagata, la quale ha subito evidenziato come la manifestazione «non è affatto una semplice sagra dei prodotti tipici locali, ma un evento che punta ad evidenziare le tradizioni eno-gastronomiche e storiche della Città di Aversa, coinvolgendo istituzioni, operatori commerciali e turistici, in modo da esaltare a livello nazionale la tradizione culinaria e i prodotti di eccellenza del territorio aversano. Per tale motivo la Pro Loco è lieta di collaborare attivamente alla realizzazione di questo progetto».

14:23:40 La galassia di aziende industriali, zootecniche e del retail che fanno capo alla cooperativa agricola Fattorie Garofalo di Capua ed impegnata nella produzione di latte e carne di bufalo, nella trasformazione delle materie prime in Mozzarella di bufala campana Dop e salumi, gode di ottima salute: il fatturato di gruppo 2017 si è chiuso a quota 82,3 milioni di euro, in crescita del 18% sull’anno precedente.

21:58:28 La società di progettazione e consulenza finanziaria General Contract di Battipaglia (Salerno) sta curando la fase di start up progettuale di un grande contratto di filiera tra 28 imprese zootecniche e della trasformazione del latte – e altre se ne stanno aggiungendo in questa ore - del valore di 50 milioni di euro di investimenti: si chiama Filiera latte trasformato Dop + - ed è composto da tre comparti: filiera latte vaccino del Caciocavallo Siliano Dop, filiera del latte ovino del Pecorino di Filiano Dop e filiera latte bufalino della Mozzarella di bufala Campana Dop. Obiettivo è quello massimizzare e ottimizzare le vendite dei formaggi Dop in Italia e all’estero, mettendo in comune logistica e reti di vendita, ma anche gli standard di qualità.

15:45:17 ALVIGNANO. Un traguardo importante quest’anno per il caseificio Ponticorvo, l’azienda casearia bufalina che opera ad Alvignano in via Miglio XXV dal 1968 si appresta a compiere i suoi primi Cinquant’Anni.

16:36:15 Sciué sciué, tradotto letteralmente significa veloce veloce: ma se si prendono in considerazione i prodotti del girarrosto di via Marchesiello e di quello di via Tescione, di veloce non hanno praticamente nulla.

14:34:16 La sfogliatella, uno dei prodotti “made in Naples” più noti e apprezzati, ha dimostrato – soprattutto negli ultimi anni – di essere parecchio versatile ed è stata declinata in diverse versioni sia dolci che salate; in particolare, in occasione delle feste in corso, questa ambita bontà, farcita con ingredienti “salati”, entra ufficialmente nel menù del cenone. 

22:58:00 Alla Terrazza Tifatini a Casolla scocca l’ora del Music Party.

La casa del gusto che si trova nei pressi del Parco Farina, per due serate si trasformerà in una grande discoteca dove sarà possibile ballare per tutta la serata.

Il primo appuntamento è per sabato 23 dicembre a partire dalle 21.30 e, poi, si replica il 30 dicembre, sempre alla stessa ora. Nella filosofia della Terrazza Tifatini, però, c’è la buona cucina e, così, con soli dieci euro, sarà possibile gustare un ricco buffet con tutta la friggitoria preparata sul momento dalle sapienti mani dello chef Francesco oltre a due gustosi primi.

L’appuntamento è di quelli da non perdere per chi vuole passare una serata all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

10:43:14 Il Consorzio di Tutela lancia l’allarme truffe sulle vendite on line di mozzarella di bufala campana Dop in vista del Natale.

Il 20% delle inserzioni è stato segnalato all’Ispettorato Centrale per la Qualità e la Repressione delle frodi agroalimentari (Icqrf) in seguito all’attività di monitoraggio eseguita dal Consorzio. Nel 2017 sono stati effettuati 887 controlli su internet, di cui 583 sui grandi player mondiali dell’e-commerce.

Sul totale degli annunci valutati come irregolari, e pertanto portati al vaglio dell’Icqrf che sta svolgendo ulteriori accertamenti, il 55% è stato pubblicato su Alibaba; il 36% su E-bay e l’8% su Amazon. I giganti del web tuttavia hanno sottoscritto accordi di cooperazione con l’Icqrf per avviare, in modo fattivo e soprattutto in tempi rapidissimi, le procedure di contrasto a usurpazioni ed evocazioni dei prodotti agroalimentari a marchio Dop, a tutela del “Made in Italy”, attraverso il blocco immediato degli annunci irregolari.

L’e-commerce è un canale di vendita molto importante e in costante crescita, che non va demonizzato ma nemmeno preso alla leggera, perché richiede un supplemento di verifica. Il nostro vuole essere un invito per un Natale sicuro ai consumatori, che devono prestare la massima attenzione all’acquisto via internet, dove vengono offerte mozzarelle di ogni tipo spacciate per bufala campana Dop”, commenta il presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo.

11:30:19 CASERTA. Nel cuore della promenade del centro storico casertano, inaugura sabato 23 dicembre, alle 19.30, “Corso Trieste Restaurant”.

Lo fa in quell’area chiamata “Galleria”, in Corso Trieste 74, dove presto ci sarà spazio anche per altre novità: un bar e un centro benessere, infatti, faranno da corollario a questo innovativo luogo del buon mangiare.

L’artefice del progetto è l’imprenditore Andrea De Lucia ed è lui che ha voluto alla guida del nuovo ristorante un giovane casertano, Stefano Del Vecchio.

Classe 1988, Del Vecchio conta già molte esperienze significative, accanto a cuochi stellati come Salvatore Bianco, resident chef del ristorante il Comandante dell’Hotel Romeo di Napoli, e Vincenzo Guarino, di cui è stato sous chef in Toscana, presso il ristorante il Pievano del Castello di Spaltenna.

Cavallo di razza della cucina campana, al suo fianco ha scelto un altro chef di talento, Adriano Di Silvio. Insieme conducono, con grande passione, una brigata di 7 persone.

15:20:09 CASERTA. La base della classifica l’ha stilata qualche anno fa il noto food blogger Egidio Cerrone, qualche correzione l’abbiamo inserita noi e, così, viene fuori una vera road map per buongustai amanti del panino all’americana, quello stra-colmo di cibo che deve a tutti i costi sporcare le mani, ma che ha raggiunto una dimensione nostrana eccezionale grazie alla capacità di tanti abili ristoratori di valorizzare le eccellenze nostrane in un’idea che nasce oltre Oceano.

13:28:53 NAPOLI. La pizza in piazza, giovedì 14 dicembre con Napoli Pizza Village per festeggiare l’Arte del pizzaiuolo napoletano riconosciuta come Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall’UNESCO. 

11:19:27 Si chiama “PanArchico” la novità per il Natale 2017 della pasticceria Sparaco di Castel Morrone, in provincia di Caserta, nata dalle mani di Guido, il talentuoso erede che valorizza i prodotti del territorio nel laboratorio di famiglia.

14:18:38 NAPOLI. La pizza in piazza, giovedì14 dicembre con Napoli Pizza Village per festeggiare l’Arte del pizzaiuolo napoletano riconosciuta come Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall’UNESCO. 

10:39:02 CASERTA. “È il giusto e meritato riconoscimento a un’arte antica, che è simbolo di Napoli e dell’Italia nel mondo. Da oggi comincia una nuova storia, tutta da scrivere, di cui noi facciamo e faremo parte sempre più orgogliosamente”. C

11:18:42   SANTA MARIA A VICO. Un vero e proprio artista del gelato e un esperto di pasticceria: Antonio Arminio sarà presente con le sue opere d’arte in occasione degli eventi natalizi che si terranno a Santa Maria a Vico a partire dell’8 dicembre e organizzati magistralmente dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Pirozzi..

20:01:38 Un dolce tipico milanese in un dolce classico napoletano: il panettone, vanto della pasticceria lombarda, contamina la sfogliatella, più precisamente la Sfogliacampanella (il dolce due in uno – una sfogliatella con il cuore di babà - creato da Vincenzo Ferrieri, patron di SfogliateLab, storico marchio della pasticceria partenopea). Una ghiotta occasione per appagare l’irrefrenabile “voglia di dolce” che contagia un po’ tutti durante le feste di Natale. 

21:57:59 MADDALONI. Il consueto evento di conclusione dei percorsi formativi della sessione settembre/dicembre della Dolce&Salato di Maddaloni coincide quest’anno con il 20° compleanno di attività della rinomata e prestigiosa scuola professionale che ha deciso di festeggiare con una grande kermesse.

Maggio 2019
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Articoli più letti

ZES - ALL’interporto Sud Europa incont…

26-05-2019 Hits:139 Notizie La Redazione

16:39:52 Martedì 28 maggio 2019 (ore 10.30), nell’aula magna dell’Istituto Tecnico per la Mobilità Sostenibile, situato all’interno dell’Interporto Sud Europa di Maddaloni-Marcianise, si terrà un incontro tra le aziende che...

Read more

CAPUA – A l’Accademia Palasciania il…

25-05-2019 Hits:370 caserta & dintorni La Redazione

15:00:32 A Capua e dintorni, dal 28 maggio al 27 luglio 2019, l'Accademia Palasciania terrà il XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "La...

Read more

FRIDAY FOR FUTURE - Anche gli studenti d…

24-05-2019 Hits:409 Notizie La Redazione

16:00:53 PIEDIMONTE MATESE. Sono più di 400 gli studenti matesini che sono scesi in piazza per lo Sciopero Globale organizzato dal movimento Fridays For Future.

Read more