12:47:36 CELLOLE. A proposito di cellolesi che si distinguono nei vari campi delle scienze umane, è uscito il nuovo Lavoro di Anna Velia Martucci. Cellolese doc, dove esercita la professione di docente della scuola primaria con profuso impegno.

13:47:53 CASERTA. Dalla sinergia progettuale pubblico-privato un importante arricchimento del patrimonio vivente della Reggia di Caserta. Nuove alberature storicamente documentate verranno messe a dimora nel Giardino Inglese grazie alla sponsorizzazione tecnica di Ellemme Spa di Napoli e alla collaborazione di Eurogiardinaggio di Nicola Maisto srl. 

11:46:31 AVERSA. ”Con l'avvenuta firma del Protocollo d’Intesa tra il Comune di Aversa e l’Associazione AversaTurismo si dà  ufficialmente inizio al progetto '1022-1030.

Dal casale Sanctum Paullum ad Averze alla fondazione della Contea normanna di Aversa” per la realizzazione delle celebrazioni del Millennio di Aversa. Il ciclo delle previste manifestazioni inizierà nel 2022 e culminerà nel 2030, a mille anni da quel 1030 in cui la concessione della Contea di Aversa al normanno Rainulfo Drengot di fatto sancì l’inizio dell’iter dell’insediamento normanno”. 

20:59:37 Quando parliamo non ci limitiamo a emettere parole.

La nostra voce rivela sempre chi siamo e quali emozioni proviamo.
Perché non cominciare, allora, da quell’avventura magnifica che è l’ascoltar-si?

Imparare ad apprezzare, conoscere e usare al meglio la nostra voce per entrare in comunicazione con gli altri e dunque farsi ascoltare.

Riprendiamoci il piacere di dare voce a noi stessi con la consapevolezza che raccontare qualcosa è sempre in primo luogo un saper-si raccontare. 

Il nostro percorso si compone di quattro moduli, uniti tra loro da un filo rosso, ma al tempo stesso indipendenti e autonomi. Ogni modulo è articolato, a sua volta, in quattro appuntamenti. 

13:42:12 Il Teatro batte il Covid-19 ancora una volta allo 'Jovinelli' di Caiazzo. Domenica 30 Gennaio il pubblico della sala di Palazzo Mazziotti ha assistito, con osservanza delle misure di sicurezza anti contagio, allo spettacolo 'Merilyn, segreti di una borderline', interpretato dall'attrice casertana Rossella Di Lucca e dell'autore Antimo Buonanno.  

11:03:33 Si terrà presso il Museo Campano di Capua, dal 6 al 20 febbraio 2022 grazie alla disponibilità e collaborazione del CDA, del Presidente Rosalia Santoro, del Direttore Gianni Solino, la mostra dedicata al re Federico II di Svevia dell’artista Gustavo Delugan che già ha esposto con successo nel 2021 nello stesso Museo la mostra dedicata alle “Madri”.

Questo progetto nasce dal voler rendere omaggio ad un personaggio eccezionale, lo “Stupor Mundi” Federico II, amante del Sud, della natura, della bellezza essenziale espressa dai suoi tanti castelli e, sotto tanti aspetti, contemporaneo, con mente aperta alla cultura e all’integrazione.

In particolare, vuole essere un omaggio all’amore che Federico II nutriva per la sua “fidelis Capua” facendone un baluardo del suo Regno come si può evincere dalla sala del Museo a lui dedicata.

La mostra, allestita appunto nella sala federiciana del museo, è costituita da undici opere inedite tutte in relazione al Sovrano, dalla madre Costanza al nipote Corradino, al Catel del Monte al rapporto con la Chiesa, alla matematica.

20:52:46 CASERTA. Dopo il successo della prima serata con la chitarra di Gino Accardo, il ristorante 'Le Goût' sembra intenzionato a trasformare l'evento in un appuntamento settimanale, alternando cantanti a comici.

Ad aprire la rassegna di questi ultimi, venerdì 28 gennaio arriva Antonio Fiorillo già noto al pubblico per le sue interpretazioni teatrali e per la sua apparizione in Benvenuti al Sud al fianco di Alessandro Siani e Claudio Bisio.

Antonio Fiorillo, napoletano di 40 anni, inizia la sua carriera di attore in teatro, interpretando in 20 anni di percorso artistico,numerosi copioni di tradizione napoletana, in compagnie teatrali affiancando capocomici del calibro di Biagio Izzo, Nello Mascia, Francesco Paolantoni.

21:10:40 CASERTA. Passeggiare nella splendida Oasi del Bosco di San Silvestro seguendo con curiosità il nuovo spettacolo itinerante “ Fiabe d’Inverno nel Magico Bosco” portato in scena dalla Compagnia La Mansarda-Teatro dell’Orco è sicuramente un  modo per mettere al bando la noia e stimolare la creatività dei piccoli, trascorrendo dei piacevoli momenti con la famiglia.

17:58:34 Il palco del Teatro Comunale Costantino Parravano si prepara ad accogliere un grande ritorno, il Dracula Opera Concert. Appuntamento sabato 19 febbraio alle 21.

Le musiche sono della Premiata Forneria Marconi, i testi di Vincenzo Incenzo. L’evento fortemente voluto da Gianni Genovese vede sul palco interpreti straordinari: Vittorio Matteucci (Dracula), Davide Benedetti (Jonathan),  Sabrina De Siena (Mina), Fabio Privitera (Renfield), Max Corfini (Seward), Mariagrazia di Valentino (Lucy), Marco Guerzoni (Van Helsing). Coreografie di Desiree Benevieri, audio Massimo D’Avanzo, luci Tommaso Toscano, fotografia Elio Pontillo.

È il lontano ottobre 2005 quando esce un nuovo disco della mitica Premiata Forneria Marconi, la PFM! Undici tracce, si intitola Dracula Opera Rock.

Da lì a poco ne verrà tratto un musical, anzi la PFM ci tiene a precisare che Dracula non è un musical, ma una vera e propria opera rock, dove la musica ha una sua autonoma ragione d’essere e non svolge un semplice ruolo di accompagnamento della storia.

09:33:42 MARCIANISE. Tesori nascosti, Maurizio Stocchetti, presidente Associazione GIA.D.A. annuncia: «Il 30 gennaio di quest'anno aprirà le porte, nel centro storico di Marcianise, Palazzo Grauso, un’antica dimora storica in stile Liberty, set cinematografico del film ‘I fratelli De Filippo’ di Sergio Rubini». 

16:21:52 CAIAZZO. Continua in sicurezza, in ottemperanza alle direttive per il contenimento del Covid-19, la stagione 2021-2022 al Teatro Jovinelli di Caiazzo.

Domenica 30 Gennaio, alle ore 18,45, il palco di Palazzo Mazziotti vedrà in scena Rossella Di Lucca nello spettacolo ‘Marilyn, segreti di una bordeline’ scritto da Antimo Buonanno. 

L’attrice casertana, reduce dall’interpretazione del ruolo della sorella di Fabietto Schisa nell’ultimo film del premio Oscar Paolo Sorrentino, accompagnerà il pubblico in un viaggio drammatizzato nella vita della indimenticabile diva americana. 

La messa in scena riporta in vita un Marilyn mai vista, lontana dalla luce dei riflettori.

I segreti di una bordeline fanno da sfondo ad un’atmosfera hollywoodiana e al contempo misteriosa. una bambina mai cresciuta, una donna divorata dalle sue paure.

17:20:50 AVERSA. È online il bando di concorso per la 18a edizione del “Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa”, l’unico contest italiano riservato a cantautrici, un evento diventato ormai uno dei più importanti appuntamenti in Italia per la canzone di qualità. Il bando è disponibile, insieme alla scheda di iscrizione, su www.premiobiancadaponte.it.

15:35:11 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Si terrà un breve evento per celebrare i primi 5 anni di apertura al pubblico del Museo Scientifico Nevio di Santa Maria Capua Vetere.

"Istituire, aprire al pubblico nel 2017 e far vivere un museo all'interno di una scuola è una sfida che abbiamo scelto di accettare con entusiasmo. Da allora, tra tante difficoltà, non ultime quelle della pandemia, è sempre forte l'impegno per garantire i servizi offerti dal nostro museo per la formazione dei nostri studenti e come luogo identitario per la città", afferma la preside Rosaria Bernabei, dirigente scolastica dell'ISISS "Amaldi - Nevio", ente titolare del Museo.

Il museo Nevio ha sede nell'edificio che dal 1932 ospita il liceo classico di Santa Maria Capua Vetere fondato nel 1864.

12:19:32 CASERTA. Un bell’appuntamento, purtroppo ancora sulla piattaforma online, considerando il terribile momento pandemico che stiamo vivendo, il giorno 21 gennaio c.a. con il Caffè Letterario di Ortensia, creato dalle avvocatesse Giovanna Barca e Francesca della Ratta, entrambe componenti del CPO dell’Ordine degli Avvocati di santa Maria Capua Vetere, unitamente all’avv.ta Fiorentina Orefice, consigliera del suddetto Ordine.

12:18:50 Il mese di gennaio si apre a Macerata Campania in provincia di Caserta con la storica Festa di Sant’Antuono (Sant’Antonio Abate). È questo uno degli eventi più importanti nel panorama delle feste popolari/religiose della Regione Campania.

12:21:08 CASERTA. Terzo appuntamento della XVIII Edizione  Rassegna Domenicale “A Teatro con Mamma e Papà” 2021-22, direzione artistica Roberta Sandias, patrocinata dal Comune di Caserta, nel Teatro della Città, grazie alla storica  collaborazione con il TPC arricchita quest’anno anche dalla presenza del MIBAC.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:264 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:499 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:476 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more