12:02:49 Questa sera, il talentuoso musicista Pepe Zona, originario della frazione di Petrulo di Calvi Risorta, si esibirà sul canale Italia n°71 durante la trasmissione di Cantando Ballando, in onda alle ore 21.00, sarà il primo artista ad esibirsi. 

15:02:59 Il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere si prepara ad accogliere la suggestiva rassegna musicale che unisce arte, cultura e storia della musica in una sinergia tra il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli e l'Amministrazione Mirra con l’Assessore alla Cultura Ferriero, con la preziosa collaborazione della Fondazione Pietà de' Turchini di Napoli.

La rassegna, intitolata "Specchi di Musica: Università e Città in armonia", è curata dal professore Paologiovanni Maione, musicologo della Campania Vanvitelli.

La magica atmosfera del Salone degli Specchi sarà il palcoscenico perfetto per quattro serate di pura emozione musicale, che avranno luogo l'8 marzo, il 26 aprile, il 5 maggio e il 12 maggio.

14:14:48 Dal 1° marzo inaugura al pubblico la mostra “Visioni” negli spazi della Gran Galleria della Reggia di Caserta. L’esposizione dei progetti “Attraversamenti” di Luciano D’Inverno e “Genius et Loci - La drammaturgia dello sguardo” di Luciano Romano sarà visitabile fino al 15 luglio. 

11:08:24 CAPUA. Una tradizione che si perpetua nel tempo con costanza e passione. “M’Aggia Curà”,  in scena il 13° evento della compagnia Magnifica Gente; 12, 13 e 14 aprile appuntamento al Teatro Ricciardi di Capua.

21:17:18 SAN NICOLA LA STRADA. Affrontato il tema della violenza di genere all'insegna della bellezza. Letteratura, musica e pittura si sono fuse in unico no alla violenza di genere.  Toccante intervento musicale a cura dell'accademia Yamaha.

16:24:38 CAPUA. L’appuntamento è di quelli unici e imperdibili.

Al Teatro Ricciardi di Capua, il 9 marzo, con inizio alle ore 21.30 uno spettacolo per celebrare una delle più grandi band della storia della musica; il gruppo che negli anni 60 rivoluzionò il mondo con i suoi brani. 

Uno evento eccezionale per festeggiare i sei decenni di uno degli album più ascoltati di sempre con BeatleStory! 

Un’occasione per tuffarsi in un viaggio magico attraverso la straordinaria saga dei Beatles, dall'embrionale scena di Liverpool al vertice del successo.  

A Hard Day's Night prende vita in uno spettacolo multimediale dal vivo che va oltre la semplice cover band, offrendo un'esperienza musicale autentica che ripercorre ogni tappa della straordinaria carriera dei Beatles. 

20:21:00 CASERTA. Domani sera nella splendida cornice artistica della Galleria Artemi si terrà la presentazione del libro “Come stelle cadenti” di Monica Aquino, che  tratta il delicato, e più che mai attuale, tema della violenza di genere. 

L’evento, organizzato dall’associazione DifferenteMente APS in collaborazione con la Galleria Artemi di Emilia Della Vecchia e il Patto per la Lettura città di Caserta, sarà moderato dalla giornalista Ilenia Liguori.

10:48:04 Al Circolo Culturale Appio di Capua, al Corso Appio, 76 Capua, venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 17,30, verrà presentato il libro di Paolo Albano, Magistrato, Procuratore Capo Emerito  della Repubblica, dal titolo: “In paradiso si mangiano sfogliatelle - Imparare a vivere aiuta a non morire”, Armando Curcio Editore. 

Dopo i saluti di benvenuto del Commissario del Circolo, Dott. Paolo Sacchetti, a dialogare con l’autore ci sarà, per gli interventi e letture dei vari brani del libro in presentazione il Dott. Danilo Del Prete (scrittore).

16:13:02 CASERTA. Il 1° e il 2 marzo alla Reggia di Caserta grande convegno di chiusura delle Celebrazioni vanvitelliane “Il maestro e la sua eredità”. L'anno dedicato a Luigi Vanvitelli si conclude con un tributo nella sua opera magna: due giornate di studio dal titolo “Luigi Vanvitelli: il Cantiere dei cantieri” nella nuova sala conferenze dell'ala ovest del Palazzo reale.

11:52:18 Dopo la prima semifinale andata in onda ieri sera su San Marino Rtv, è il duo Daudia, composto da Davide Maiale e Claudia Pasquariello entrambi originari della Città di Caserta, ad accedere alla finale del 24 febbraio con “With You”. Tante le apparizioni televisive a programmi musicali come “X factor Uk”, “The Winner is”, “Sanremo Giovani 2018”, “X Factor Romania 2017 e 2021”. Li abbiamo intervistati per conoscere la loro storia e i loro progetti futuri.

10:38:39 Domenica 25 febbraio’24, alle ore 10.30, nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” di Sant’Arpino, si terrà la presentazione del libro “L2=Noi. Racconti in versi non convenzionali” (edizioni S4M) del giovane santarpinese Luigi Iovinella.

 L'iniziativa si inserisce all'interno della XIV edizione della rassegna letteraria “Sulle Orme del Cantor d’Enea”, ideata e promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Sant'Arpino. Come da tradizione, la rassegna fa confluire nel centro atellano alcuni fra i più interessanti autori del panorama letterario nazionale e campano.

Domenica, dunque, è la volta di “L2=Noi. Racconti in versi non convenzionali” che è un'opera che va oltre la tradizionale definizione di poesia e che in maniera originale e innovativa affronta il tema universale dell'amore in tutte le sue forme.

 Il programma dell’evento, coordinato dal giornalista Elpidio Iorio, prevede i saluti del presidente della Pro Loco Aldo Pezzella, del sindaco di Sant’Arpino Ernesto Di Mattia, e dell’assessore alla Cultura Giovanni Maisto.

11:30:49 Sembra ieri ed invece, sono trascorsi trent’anni dalla morte di don Peppe Diana, il prete “anticamorra” che per amore del suo popolo, dei giovani, delle famiglie, degli anziani, insieme ai parroci della forania di Casal di Principe, decise di portare avanti l’impegno iniziato dai vescovi campani che, nel 1982 scrissero e diffusero il documento: Per amore del mio popolo, non tacerò (Is. 62,1) che don Peppe  riscrisse insieme agli altri parroci della forania di Casal di Principe: don Carlo dell’Aversana, don Sebastiano Paolella, don Giuseppe Sagliano e diffusero nella notte di Natale del 1991.

Si  richiama alla responsabilità di denunciare e annunciare una vita diversa, fatta di libertà, di giustizia, di pace e soprattutto, di uguaglianza. “Bisogna riannunciare la Parola sui tetti”, diceva don Peppe, ed è per questo che martedì 5 Marzo presso la parrocchia S. Maria Madre della Chiesa si terrà l’evento testimoniale dal titolo don Peppe Diana: l’identità e la memoria organizzato con il patrocinio del Comune di Maddaloni e dell’Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose “SS. Apostoli Pietro e Paolo”.

13:51:24 MACERATA CAMPANIA. Giornata di festa a Macerata Campania, in provincia di Caserta, martedì 13 Febbraio 2024. Si è svolta con grande successo la manifestazione 'Carnevale 2024', inizialmente prevista per la scorsa domenica 11 Febbraio e poi rinviata per le avverse condizioni meteo. 

09:51:00 Nell’ambito del protocollo d’Intesa, stipulato tra il Liceo Statale Manzoni e la Federazione provinciale di Caserta dell’Istituto del Nastro Azzurro – prima tra le Associazioni combattentistiche e d’Arma secondo il protocollo cerimoniale del Ministero della Difesa - previo assenso ufficiale del Sig. Ministro della Difesa -, Venerdì 16 febbraio, alle ore 9:30, presso l'Aula Magna del Liceo Manzoni di Caserta, S.E. il gen. Div. Diego PAULET, Capo dell'Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa presiederà una giornata di approfondimento, tutta dedicata agli allievi delle quinte classi, dal titolo: «Vicende di soldati, fra Memoria e Storia».

Nel Suo attuale incarico, di diretta collaborazione con il Signor Ministro della Difesa, il gen. PAULET – già Direttore di Amministrazione del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri e Capo del Servizio amministrativo del Comando Unità Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dell’Arma - parla per la prima volta agli allievi di un Istituto scolastico campano, al fine di illustrare le attività dell’Ufficio che guida e, più in generale, per far comprendere ai giovani l’importanza strategica delle Forze Armate e dell’Ordine,

15:04:06 La comunità di Tredici avrà il suo Carnevale. Nell’oratorio della parrocchia di San Matteo, martedì sera, infatti è in programma una festa riservata a grandi e piccini per trascorrere qualche ora in armonia.

L’appuntamento è per le 18,30 quando la comunità della parrocchia guidata da don Fulvio De Blasio si ritroverà per ballare, cantare e fare tanti giochi oltre che per gustare tante prelibatezze che renderanno la serata ‘più dolce’. 

L’iniziativa rientra in quel modello di comunità che don Fulvio porta avanti sin dal suo arrivo a Tredici e che cerca di conciliare ai momenti di spiritualità e di preghiera quelli di incontro e di giovialità. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:443 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:678 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:638 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more