14:50:16 SANT’ARPINO. Le musiche del Carnevale: canti, danze, riti nella tradizione popolare in Campania". E' il tema del nuovo webinar del Carnevale Atellano di Sant'Arpino, che si terrà venerdì prossimo, 25 febbraio, a partire dalle 18:30,  in diretta streaming sulle pagine Facebook di "Carnevale Atellano Sant'Arpino" e "Comune di Sant'Arpino".

11:48:28 CASERTA. La cooperativa sociale ‘CSC - Credito senza confini’ al fianco delle associazioni dei migranti. Quelle già avviate e quelle in via di costituzione.

Attraverso un incontro formativo gratuito che si svolgerà mercoledì 2 marzo alle ore 15 nella sede di corso Trieste a Caserta.

Si tratta di una iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Impact Campania, finanziato con fondi Fami (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) per rafforzare le competenze interculturali di chi si occupa di immigrazione.

Nel corso di questo incontro sarà infatti possibile, tra le altre cose, apprendere quali sono i primi passi da compiere per costruire una realtà associativa, quali gli adempimenti burocratici, come si redige un progetto e come ci si candida ad un finanziamento.

‘L’obiettivo – spiega Hasnae Guettaya, referente di CSC - è quello di favorire l’attività di chi si occupa o intende occuparsi di immigrazione perché il loro ruolo è fondamentale per il miglioramento della situazione dei cittadini stranieri.

15:41:56 CAPODRISE. Domenica 27 Febbraio 2022 apertura straordinaria di Palazzo Mondo, a Capodrise. 

“È la Casa Museo del pittore Domenico Mondo (1723-1806), con visite guidate con partenza nei seguenti orari: di mattina alle  ore 12:00, di pomeriggio alle ore 16:00 e 17:00”- riferisce Maurizio Stocchetti, presidente Associazione GIA.D.A. (Giardini e Dimore dell’Armonia). 

Domenico Mondo, artista del barocco napoletano, allievo di Francesco Solimena, attirò su di sé le ire dell’onnipotente Luigi Vanvitelli, che lo vedeva come “portatore del maledetto germe del barocco”.

Il grande pittore capodrisano, sconosciuto ai più, non ebbe vita facile, né lavoro stabile. Realizzò alcuni lavori presso la Reggia di Caserta nel 1785 ed un suo bozzetto è conservato nel Louvre di Parigi.

Lavorò tra Caserta e Napoli e subì il rifiuto di Ferdinando IV ad averlo come pittore nella sua corte.

07:51:02 CASERTA. Ieri sera presso le sale cinematografiche Duel Village di Silvestro Marino, è stato presentato il nuovo film in uscita  "Una femmina" alla presenza dell'attrice protagonista Lina Siciliano che ci ha concesso una breve intervista. 

11:28:42 CASAGIOVE. Non c'è due senza tre! Non sarà infatti il Covid a fermare l'associazione Artistica 30Allora.

L'associazione stessa infatti dopo la sospensione della rassegna Nat'Arte dettata da cause di forza maggiore propone una rassegna tutta nuova, "RipARTire".

"È stata la voglia di dare vita a nuove cose belle, il desiderio di ricominciare a Vivere a pieno le emozioni che ci ha spinti a dare vita a questa ulteriore Rassegna".

Un titolo nuovo che fonda le sue radici su un concetto già più volte menzionato " la volontà di coesione tra varie discipline".

Sarà dunque la passione per l’arte in tutte le sue sfaccettature a fare da collante a Teatro, Musica e danza.

Anche stavolta ci ritroveremo nella suggestiva Location della  sala mostre del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove sito in Via Quartier Nuovo.

Un Luogo senza tempo  che sarà capace di abbracciare ed accogliere chi, come noi, avverte il bisogno di premere momentaneamente il tasto Stop per poi Ripartire.

09:26:41 Torna il Carnevale Atellano di Sant'Arpino tra i più antichi di Terra di Lavoro e della Campania.

Nella cittadina casertana il legame con la maschera si perde nella notte dei tempi, è un fattore genetico, è un segno istintivo e distintivo. 

Sant'Arpino, infatti, deriva dall'antica Atella famosa per le Fabule Atellane, in cui – sin dal III sec. a.C. -  apparivano dei personaggi popolari e farseschi con delle maschere sul viso. La maschera più celebre è quella del Maccus, da cui è derivata la figura del Pulcinella, ovvero la maschera napoletana e italiana più famosa al mondo. 

Come si vede, a Sant'Arpino il Carnevale è una tradizione che ha una forza storica e antropologica che è ricca di futuro!

In nome di questo glorioso passato annualmente si lavora con passione e dedizione per allestire un Carnevale all'altezza della tradizione.

Nonostante la pandemia, grazie all'impegno di Comitato permanente per il Carnevale Atellano, Comune di Sant'Arpino, PulciNellaMente ed Event Art,  è stato allestito un programma che contempla diversi linguaggi, articolato in sei appuntamenti, prevalentemente on line, che si concluderanno domenica 6 marzo.

15:40:35 CAPUA. La femminilità dipinta. Grazia carnale ed estasi mistica. Dal 25 febbraio in mostra le opere della Collezione della Fondazione De Chiara De Maio ospitate nei locali del Museo Campano di Capua. 

Curatore della mostra il professor Vincenzo De Luca.  Un percorso artistico che, attraverso le circa 25 opere della Fondazione De Chiara De Maio, indaga sulla fisicità e sul pensiero femminile permettendo di riscoprire, in un lungo arco temporale, la considerazione della donna e la sua rappresentazione squisitamente pittorica e scultorea. 

Ad accompagnare l'inaugurazione, una magnifica degustazione a cura di Carmasciando e della Pasticceria Vignola e una performance della ARB Dance Company. 

L’anteprima dell’esposizione si è tenuta lo scorso 29 dicembre, alla presenza, tra gli altri, del Presidente del CDA del Museo Campano Rosalia Santoro e del Direttore Giovanni Solino;

10:27:56 CASERTA. Continua il tour dei cittadini stranieri nei beni comuni del territorio di Caserta. E in particolare nelle aree più a rischio, quelle lasciate spesso ai margini, lontano dai riflettori e che invece più di altre necessiterebbero di azioni mirate.

18:47:07 CASERTA. Si è svolta oggi la prima riunione del Comitato promotore dell’Anno Vanvitelliano, proposto dal Comune di Caserta in occasione del 250esimo anniversario della morte dell’architetto Luigi Vanvitelli, che cadrà il primo marzo 2023. 

15:41:37 MADDALONI. Lunedi, 21 Febbraio 2022, alle ore 10.00, presso la sala Chollet della Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore d’Angelo” di Maddaloni, si terrà un incontro/dibattito tra il Sostituto Procuratore del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dott.ssa Annalisa Imparato, e gli studenti delle Scuole superiori dell’Opera maddalonese (Tecnico Industriale, Linguistico, Alberghiero e Tecnico Aeronautico) sul tema: 

“Droga e devianza sociale: prevenzione e contrasto di fenomeni che rappresentano un rischio assoluto per la salute, la sicurezza e il benessere della collettività”.

16:12:30 Domenica 20 Febbraio il Teatro Jovinelli di Caiazzo riaprirà i battenti per ospitare il sesto appuntamento previsto dal cartellone della stagione 2021/2022. 

Sulle tavole dello spazio di Palazzo Mazziotti sarà rappresentato lo spettacolo ‘Tutta colpa di Salvatore’ di Salvatore Mazza. Lo stesso autore sarà sul palco, affiancato da Andrea De Ruggiero e Sabino Balestreri.

Si tratta di un testo agrodolce che mette in scena uno spaccato, tre vite, tre uomini, tre destini. Salvatore è un quarantanovenne solo, che vive claustrofobicamente nella sua casa in affitto; non esce mai e si è nutrito, fin da piccolissimo, di televisione diventando “teledipendente degli anni ‘80”, come lui ama definirsi.

11:00:35 "Il Carnevale Atellano di Sant'Arpino nel più ampio contesto dei Carnevali della Campania": è questo il tema dell'incontro online che si terrà mercoledì prossimo (16 febbraio ’22), a partire dalle ore 18.30.

13:01:21 CAPUA. Dopo un lungo viaggio nei festival e negli Istituti di cultura italiani di tutto il mondo, esce al cinema in Campania "Agalma- vita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli" di Doriana Monaco con le voci di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni.

Il film sarà in programma al Teatro Ricciardi dal 14 al 16 febbraio alle ore 18.00.

L’opera già selezionata alle 17esima edizione delle Giornate degli Autori di Venezia 77 è prodotta da Antonella Di Nocera (Parallelo 41 Produzioni) e Lorenzo Cioffi (Ladoc) con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

"Agalma" racconta il grande edificio borbonico che ospita il Museo Archeologico Nazionale: un vortice di attività capace di offrire nuovo respiro a statue, affreschi, mosaici e oggetti della vita quotidiana.

18:17:32 Il 14 febbraio la Reggia di Caserta festeggia l'amore nella sua accezione più ampia: l'amore per il Creato! La Natura oggetto di sentimenti di cura e rispetto. A San Valentino verrà ultimata la messa a dimora di nuove alberature storicamente documentate. 

16:55:31 CASERTA. «Comunicare la scienza: il mondo delle fake news». È questo il titolo dell’incontro di martedì 15 febbraio che si terrà alle ore 12 nell’aula magna del liceo Manzoni di Caserta e in streaming sui canali social del Campus Manzoni.

La Dirigente Scolastica dell’istituto, Adele Vairo, introdurrà la relazione di Sante Roperto, docente di Malattie Infettive del Dipartimento di Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. L’incontro sarà moderato dal giornalista Antonio Luisè.

«Le fake news sulla salute sono le terze più diffuse al mondo – ha spiegato il docente Sante Roperto - Ma più che in altri casi possono creare psicosi e allarmismi. Come nascono? Perché diventano virali? In che modo vanno veicolate in maniera corretta per tutelare la salute pubblica e distinguerle dalle fake news? Queste e tante altre domande saranno al centro del dibattito organizzato al liceo Manzoni. Domande a cui mai come negli ultimi anni è necessario dare risposte per riuscire a riconoscere le notizie vere e a diffidare da quelle false».

16:53:29 La vicenda della giovane ginecologa Sara Pedri, scomparsa da Cles il 4 marzo 2021,  ha riacceso i riflettori sulla problematica relativa alle violenze e molestie sui luoghi di lavoro.

La famiglia della dottoressa, infatti, subito dopo la scomparsa ha denunciato la situazione di mobbing a cui Sara era sottoposta da quando lavorava nel reparto di ginecologia dell’ospedale Santa Chiara di Trento.

Attualmente, pertanto, risultano indagati per maltrattamenti l’ex primario del reparto e la sua vice, i quali si sono sempre dichiarati estranei alle accuse mosse.

Intanto si continua a cercare il corpo di Sara. L’ipotesi, infatti, è che la giovane donna si sia suicidata in preda alla disperazione per il disagio che viveva sul posto di lavoro.

11:29:49 CAPUA. Il secondo appuntamento di INcanto - rassegna obliqua tra teatro e musica diretta da Tony Laudadio presenta al teatro Ricciardi il re della risata. “Totò che tragedia!” dei Virtuosi di San Martino è lo spettacolo scritto da Roberto Del Gaudio, con l’elaborazione musicale e la regia di Federico Odling, rispettivamente voce e violoncello del gruppo partenopeo, con il flauto di Vittorio Ricciardi, il violino di Francesca Strazzullo e la chitarra di Vito Palazzo.

12:47:36 CELLOLE. A proposito di cellolesi che si distinguono nei vari campi delle scienze umane, è uscito il nuovo Lavoro di Anna Velia Martucci. Cellolese doc, dove esercita la professione di docente della scuola primaria con profuso impegno.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:278 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:510 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:486 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more