14:38:46 CASAPULLA. Il 17 Gennaio ricorre la "Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali", istituita nel 2013 dall'Unione Nazionale delle Pro Loco con il fine di salvaguardare e valorizzare le espressioni appartenenti al nostro patrimonio immateriale; proprio per questo la Pro Loco Casapulla ha indetto un contest online.

14:32:09 Sabato 27 gennaio 2024 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, nell’ambito delle commemorazioni del “Giorno della Memoria”, invita alla Mostra “Giacomo Matteotti – Ritratto per immagini” all’Archivio di Stato di Caserta fino al 31 gennaio 2024.

14:08:56 Giovedi 18 Gennaio 2024, alle ore 18:00 la libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere ospita Pasquale Borrelli, una voce interessante della giovane narrativa italiana, per la discussione del suo nuovo romanzo, "Knockout - storia di Odio e di Amore (Graus Edizioni).

14:27:22 ARIENZO. Stilato il calendario ufficiale della terza edizione del “Carnevale di Arienzo”: fissate due giornate di festeggiamenti, con animazione, sfilate, carri allegorici e ospiti d’eccezione.

Si partirà domenica, 11 febbraio, per un evento dedicato interamente ai più piccoli, con giochi e intrattenimento a cura della ‘Nando’s Animation World’.

L’iniziativa si svolgerà, dalle ore 16.30, in un allestimento a tema distribuito lungo il perimetro del Parco Vigliotti, dove i bambini, travestiti per l’occasione, potranno esibire maschere e costumi per le foto di rito, diventando i protagonisti di un pomeriggio di svago, in compagnia delle famiglie e dei professionisti del divertimento.

Si proseguirà martedì, 13 febbraio, con una grande parata carnevalesca nelle strade cittadine: dodici carri, con una lunghezza variabile fino a 16 metri, raffiguranti personaggi dei cartoni e dello spettacolo, a cura dell’Associazione ‘L’Arca’,  attraverseranno il paese, dalle ore 16.30, coinvolgendo i partecipanti in un’atmosfera di festa, ricca di sorprese.

12:04:23 Pubblicato, per Edity (collana Spirali), Inferno K di Gaetano Ippolito. Un progetto letterario che trasporta il lettore in una dimensione immaginifica e densa di riflessioni interiori. 

Un viaggio raccontato in una raccolta di cinque racconti in bilico tra suspense e mistero, tra sogno e realtà. Protagonisti, cinque personaggi ordinari travolti - loro malgrado -  da una crisi improvvisa ed inaspettata che li trascina in un caos esistenziale, ad un passo dall’inferno. 

Inferno K è il tentativo -  da parte dell’autore - di omaggiare Dante e Kafka. “Due autori”, dice Gaetano Ippolito, “apparentemente così lontani dal punto di visto storico letterario, ma così vicini per l’approccio metafisico che entrambi hanno nei confronti della scrittura. Le storie di questi due grandi narratori sono un viaggio nell’inferno dell’animo umano, negli abissi dell’inconscio”. 

12:26:42 Dopo la fantastica Tournee del 2023, durante la quale si sono resi protagonisti in diversi importanti eventi e contest a carattere nazionale come Italian Performer Cup in cui si sono aggiudicati il Premio Speciale per la migliore musicalità e al Cantagiro dove la Band si è aggiudicata il Primo Premio per il Miglior Brano di Musica Popolare, i “Pastellesse Sound Group – I Bottari di Macerata Campania (CE)” tornano per il secondo anno consecutivo a Sanremo dove, durante la settimana del Festival della canzone italiana si esibiranno con un loro brano a CasaSanremo live box.

10:04:13 Martedì 9 gennaio alle ore 10:00, sarà nuovamente ospite del Liceo “Manzoni” di Caserta  il magistrato Catello Maresca, figura di spicco nella lotta contro la criminalità organizzata. In questa occasione, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Lo Stato vince sempre”, che approfondisce tematiche rilevanti per il nostro Paese, legate all'arresto del boss del clan dei casalesi Michele Zagaria, offrendo una prospettiva unica sulla giustizia e sull’impegno necessario per garantirla.

  L’appuntamento s’inserisce nel calendario di eventi promossi in collaborazione con l’Associazione U.N.I.C.A. e finalizzati alla diffusione della cultura Antimafia fra i giovani. A fare gli onori di casa e ad aprire i lavori il D.S. Adele Vairo; l’incontro – il cui coordinamento organizzativo è affidato alla Professoressa Lidia Mesolella – sarà moderato dal Giornalista e Scrittore Salvatore Minieri.

   “Lo Stato vince sempre” si configura come un racconto coinvolgente che, attraverso la storia di un’operazione di polizia di successo, intende trasmettere un messaggio importante: la mafia può essere sconfitta, ma solo se lo Stato è forte e unito e se la società civile si impegna a diffondere la cultura della legalità.

18:21:16 La Croce Rossa -Comitato di Caserta torna in piazza e lo fa con una nuova, lodevole iniziativa. Questa volta i volontari CRI ,guidati dal Presidente Teresa Natale, hanno voluto onorare la festa dell' Epifania e l'hanno fatto donando dolciumi a grandi e piccini ."La befana CRI", in giro per la città, ha regalato sorrisi ai numerosi ,increduli bambini che hanno potuto vivere la magia di farsi una foto con la " vecchietta " più' amata del mondo.

13:12:26 “Arienzo Christmas Village”, il Villaggio di Natale chiude le porte con i due eventi del fine settimana: al via gli appuntamenti finali di una terza edizione che ha riconfermato il suo successo, con migliaia di presenze registrate sul territorio comunale.

14:28:28 CASERTA. Si concluderà il prossimo venerdì 5 gennaio la III edizione della manifestazione “Natale … in casa Caruso”, organizzata dall’Associazione culturale musicale “Enrico Caruso APS” di Caserta e Casagiove, con una serie di eventi nel segno della cultura e della solidarietà.

Dopo la serata dedicata ad un evento ormai classico nella programmazione natalizia dell’Associazione, la tombolata di beneficenza, svoltasi il giorno 2 gennaio 2024 presso la sede dell’Associazione in via Santa Croce 60 a Casagiove, la manifestazione “Natale… in Casa Caruso” vede come ultimo evento il concerto “Augurissimi 2024, aspettando la Befana”, presso la chiesa di San Francesco di Paola di Caserta, appunto il giorno 5 gennaio 2024.

Dopo il successo della scorsa edizione e delle ultime manifestazioni dell’Associazione, le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario della nascita del grande tenore Enrico Caruso, con una serie di iniziative tra cui due concerti svolti nei mesi di febbraio e marzo 2023 a Casagiove, l’Associazione “Enrico Caruso APS”, e in particolare il direttore artistico dell'Associazione, M° Cira Di Gennaro, hanno inteso in questo modo festeggiare con la musica l’inizio del nuovo anno.

15:58:18 Tutto pronto per la XXVIII edizione del Presepe Vivente-Itinerante che si terrà Sabato 6 gennaio 2024 con inizio alle ore 18.00 in piazza Colli Tifatini a Pozzovetere di Caserta e che quest’ anno avrà come tema “Come a Greccio con San Francesco d’Assisi …800 anni fa. 

15:23:23 Il Movimento Civico “Cambiamo Insieme” dona uno spettacolo ai bambini della Città di Maddaloni, e non solo, in occasione della giornata dell‘Epifania. 

Lo spettacolo interamente gratuito e dall’ingresso libero si intitola “il baule dei ricordi “ ed è previsto sabato 6 gennaio ore 17.30 presso l’auditorium della scuola media “Aldo Moro” di via Viviani. 

Lo spettacolo è con e di Gino De Luca ed è promosso dall’associazione Indila e con la direzione artistica di Annalisa Arbolino. 

15:24:02 Sono ben tredici anni di attività, quelli del Laboratorio Teatro Classico del Liceo Manzoni di Caserta, il primo Liceo della nostra Provincia, in ordine di tempo, a creare un’esperienza permanente che affonda le radici nello studio del mondo antico per poi riproporlo attraverso i codici del messaggio teatrale.

17:53:39 Terzo appuntamento della XX Edizione  Rassegna Domenicale “ A  Teatro con Mamma e Papà” 2023-24, direzione artistica Roberta Sandias, patrocinata dal Comune di Caserta, nel Teatro  Comunale C. Parravano con la prima rappresentazione teatrale del nuovo anno appena iniziato . Domenica 7 gennaio, sarà in scena la Compagnia Proscenio Teatro con lo spettacolo “Tra le Nuvole “ che  vuole essere una favola moderna, un'altra ancora, perché il piacere di inventare e raccontare non può essere limitato ad un momento della storia, continua con la vita stessa e da questa trae spunto e origine. 

La Favola delle Nuvole e del Profumo tratto dal romanzo “ Tra le Nuvole” di Marco Renzi parla del più grande “trasloco” che la storia abbia mai ricordato, non quello di una comunità o di un popolo, ma dell’intero genere umano, che un giorno fu costretto a fare “armi e bagagli” per sopravvivere.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:328 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:557 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:528 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more