16:30:37 L’Amministrazione comunale di Grazzanise ha lanciato una simpatica ed interessante iniziativa dedicata ai più piccoli.

A partire da maggio 2022 sarà infatti possibile frequentare gratuitamente il corso di teatro, previa iscrizione da effettuarsi mediante l’invio del modulo di adesione entro il 30 aprile; il modulo è scaricabile dal sito istituzione del comune. 

Il corso sarà tenuto da Pino Carbone, Rita Russo e Alfonso D’Auria che fanno parte del collettivo artistico Progetto Nichel.

Il laboratorio si svolgerà dal 3 Maggio al 30 Giugno presso il comune di Grazzanise, tutti i martedì dalle 16 alle 19. 

“Una balle iniziativa quella messa su dall’Amministrazione comunale di Grazzanise ed organizzata dal Progetto Nichel. 

L’avventura teatrale può diventare un momento fondamentale per la formazione dei più piccoli.

Il teatro contribuisce a stimolare la fantasia e la creatività, entrambe fondamentali per lo sviluppo della personalità.  Favole materiali è un progetto laboratoriale di formazione dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni.

15:40:20 CAPUA. Tutto pronto per l’edizione 2022 del “Biergarten”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Capua, in collaborazione con l’Associazione “Donne come noi”. Per gli amanti della birra e della buona musica,  appuntamento a sabato 14 e domenica 15 maggio, ore 20.00 presso i Giardini del Duomo a Capua per ascoltare buona musica .

13:03:51 Sabato 23 aprile ore 10.00 avrà luogo presso il Teatro Comunale di Caserta “Parravano” l’evento di presentazione ufficiale delle idee elaborate dai ragazzi della città di Caserta in relazione al concorso «La Città che Vorrei dopo il Covid-19».

Tutti i contributi progettuali dei giovani partecipanti sono stati raccolti in un “Libro Bianco” all’interno del quale sono contenute le speranze, le suggestioni e le idee che nel loro insieme costituiscono le tante visoni legate al nostro territorio all’indomani della pandemia; lavori che l’associazione proponente metterà a disposizione della città di Caserta.

Il concorso, lanciato in piena pandemia dall’associazione Gianluca Sgueglia ODV, presieduta da Maria Luisa Ventriglia, in qualità di capofila del Comitato Cittadino “Caserta Young” e in partnership con l’allora assessore alla Cultura del Comune di Caserta Lucia Monaco, il Liceo Scientifico A. Diaz, la Coldiretti di Caserta e il circolo Legambiente di Caserta, era rivolto agli studenti degli Istituti Superiori di Caserta iscritti al 3°, 4°e 5° anno di corso di studi.

11:08:02 Sabato 23 Aprile, con inizio alle ore 21, ci sarà il primo appuntamento della rassegna 'Il Teatro è Vita', organizzata dalla Pro Loco ‘Genius Loci’ di San Potito Sannitico (provincia di Caserta), presieduta da Federica Antonuccio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Francesco Imperatore, e rappresentata dalla consigliera delegata Laura Feola. 

09:37:10 “Torna, al suo secondo appuntamento, il 20 aprile prossimo, presso la Biblioteca Comunale di Caserta, dalle 19.30 alle 21.00, la rassegna cinematografica ‘Sullo schermo e sulla carta’ a cura di ‘Biblioteca Bene Comune’ e ‘Intimalente’, con la direzione artistica di Augusto Ferraiuolo.

18:19:10 SANTA MARIA CAPUA VETERE. In villa comunale per celebrare la Pasqua con i bambini ucraini accolti nella nostra Città attraverso una “caccia al tesoro” e la distribuzione di uova pasquali per favorire momenti di socializzazione ed inclusione e per affermare i valori della pace e della solidarietà tra i popoli e le comunità. 

E’ l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Mirra, in stretta sinergia con la rete di associazioni “Santa Maria Capua Vetere for Ucraina” coordinata dall’avvocato Andrea Balletta, costituita lo scorso 5 marzo al fine di condividere e unire energie ed esperienze di solidarietà. 

Sabato 16 aprile, dalle 10.30 alle 12.30, la villa comunale di Santa Maria Capua Vetere si colorerà di giallo e di blu, grazie all’impegno dei tantissimi volontari dei Gruppi Scout della città, Croce Rossa, Protezione civile, Lions Club, CIF, Ciò che vedo in Città, Pro Loco Spartacus, Associazione Aeronautica, Club Napoli SMCV Azzurra, Avis, APS Rete della Vita e Comunità Sant’Egidio.

16:01:27 CASERTA. "Io non credo nei confini, nelle barriere: Credo che apparteniamo tutti, indipendentemente dalle latitudini e dalle longitudini, alla stessa famiglia, che è la famiglia umana".

12:58:18 NAPOLI. Una giornata di grande musica, con dj set e concerti di livello  internazionale, e poi workshop, eventi, meeting, con UNICEF e  Joseph Capriati, dj e producer noto in tutto il mondo, sempre  presente tra i principali ospiti dei migliori club e dei più  importanti festival globali, da Miami a Ibiza, dall’Europa al  Sudamerica, fino all’Australia, e che ha suonato in più di 75  Paesi nel mondo.

11:42:40 Finale di stagione di qualità al Teatro Jovinelli di Caiazzo. Ieri sera, Domenica 10 aprile, il pubblico di appassionati dello spazio inserito nella suggestiva cornice di Palazzo Mazziotti ha assistito alla commedia brillante ‘Tutti giù per terra’, interpretata dal trio di attori ed autori formato da Rosario Minervini, Ciro Esposito e Salvatore Catanese.

12:37:44 CERVINO. Domenica l’associazione “Cermesfor Arte e cultura” organizza: “ Capitolo 1- il Soffiatoio”.

L’evento consisterà in una suggestiva passeggiata dalla piazza del paese verso le colline ricche di uliveti.

Ed è proprio tra gli ulivi che inizierà il vero “spettacolo” in quanto ci si potrà perdere in panorami mozzafiato nella sede dell’antico frantoio dalla quale seguirà un momento lettura: “Il soffiatoio”, capitolo tratto dal libro “i quaderni del professore” di Andrea Vigliotti ed un momento degustazione di olio di produzione locale, offerto dall’azienda agricola olearia del giovane imprenditore De Rosa Vincenzo.

21:26:11 Calice di Passione, le ultime ore di Cristo: è tutto pronto per la rappresentazione dello spettacolo di Jury Monaco nella sala Liani del Museo Campano.

L’appuntamento è per sabato 16 aprile, a partire dalle 19,30 quando Jury Monaco interpreterà e dirigerà il suo ultimo lavoro.

Sul palco con lui Diego Cirillo, Maria Gravina e Nicola Papale. Jury Monaco racconterà le ultime ore di Cristo in una rappresentazione originale che esalta la tradizione della Passione, ma, che allo stesso modo offre al pubblico uno spettacolo unico del suo genere capace di catturare l’attenzione degli spettatori dalla prima all’ultima scena.

16:21:28 CAPUA. Ultimo appuntamento al Ricciardi per la rassegna obliqua tra teatro e musica diretta da Tony Laudadio. INcanto presenta per venerdì 8 aprile alle ore 20.30 il concerto “More Morricone”.

Il progetto, che rende omaggio al maestro scomparso nel 2020, è realizzato in duo da Giovanni Ceccarelli al piano e Ferruccio Spinetti al contrabbasso. L’idea, commissionata dal produttore discografico francese Pierre Darmon di Bonsaï Music, è nata nel 2019 prima della scomparsa del grande compositore conosciuto in tutto il mondo.

L’album propone arrangiamenti originali di opere più e meno note dell'immenso repertorio composto dal Maestro per il cinema. Dai temi celebri come Poverty a C'era una volta in America; da Tema d'amore al Nuovo Cinema Paradiso e I figli morti da Giù la testa; si affiancano alcune perle nascoste, come Un uomo si è dimesso dal film La tarantola dal ventre nero; “Un ami” dal film Reporter e My heart and I dalla famosa serie tv La piovra.

20:25:01 CASERTA. Un’occasione per entrare nel ‘mondo blu’ delle persona affette dallo spettro dell’autismo, questo l’intendo dell’appuntamento di sabato 9 aprile al teatro comunale ‘C.Parravano’ di Caserta.

Protagonista sarà la presentazione del libro della dottoressa Mariarosaria Canzano, ‘Laura Coraggio!’, volume che sta riscuotendo successo per la tematica affrontata e per come è strutturato.

L’autrice, dopo una prima parte tecnica nella quale spiega tutte le sfaccettature dell’autismo o, come ama definirli lei ‘gli autismi’, racconta la storia di Laura, ragazza oggi diciannovenne, affetta dallo spettro dell’autismo.

Un libro che si sta rivelando un grosso sostegno per le famiglie che, all’improvviso, si ritrovano a dover affrontare questa realtà ed un valido ‘manuale informativo’ per coloro che non conoscono questo mondo, accompagnandoli per mano al suo interno.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more