15:37:45 La XXII edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente entra nel vivo con due attesi appuntamenti del nutrito cartellone inaugurato dal workshop sulla scrittura comica con Lello Marangio e Francesco Procopio. 

15:05:15 CASERTA. Torna  a Caserta il Museo del Mattoncino. Dopo il grande successo della I edizione si replica il viaggio nelle costruzioni più amate da grandi e piccini.

Il gioco delle costruzioni rimane tra i più amati dai bambini di ogni generazione, affascina con le forme ed i colori dei pezzi e aguzza l’ingegno. Ognuno di noi, non solo da bambino, ha fatto volare la fantasia e creato oggetti componendo i pezzi nei modi più disparati.

E grazie alla passione del casertano Giovanni Vaccaro, adulti e bambini potranno tuffarsi in questo mondo emozionante con una visita al museo e la partecipazione ad un’area giochi dedicata.

La mostra museo aprirà i battenti il 15 maggio per 2 settimane fino al 29 maggio. La mostra si potrà visitare tutti i giorni.

11:00:45 CASERTA. Dal 27 maggio all’11 settembre la mostra "Il piccolo Principe. Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta". L'esposizione è realizzata con il contributo degli Amici della Reggia e allestita nella Cappella Palatina del Palazzo Reale.

11:27:29 CASERTA. Come è accaduto che il movimento dell’antimafia italiana perdesse la direzione?

Che un prezioso pilastro della società civile a sostegno dello Stato nello scontro con le organizzazioni criminali si confondesse tra personalismi e stanche commemorazioni? Mentre Cosa nostra – grazie al silenzio di uomini politici, giornalisti, imprenditori, magistrati, associazioni – si mascherava persino da antimafia.

L’ANTIMAFIA TRADITA. Riti e maschere di una rivoluzione mancata (Zolfo Editore, www.zolfoeditore.it), il nuovo libro di Franco La Torre, racconta tutto ciò. 

Un lavoro ponderato e sofferto, eppure ricco di proposte per il futuro, scritto da chi a quel movimento si è sempre dato con convinzione, competenza e dedizione.

Perché in ogni pagina l’autore interviene come figlio di una vittima e come conoscitore esperto della materia.

11:39:05 MADDALONI. Il 20 Maggio l'architetto presenterà ufficialmente il suo primo romanzo “Hanami. La rinascita di una vita”.

L’evento è organizzato dal Movimento Civico “Cambiamo Insieme” e si terrà alle ore 17.30 presso la Sala “Iorio” della Biblioteca Comunale di via San Francesco d’Assisi.

Il Movimento “Cambiamo Insieme” inaugura un ciclo di presentazioni di libri privilegiando autori che provengono dal territorio.

L’arch. Valentino, nota professionista con la passione per la scrittura, pubblica il suo primo romanzo, edito dalla Graus edizioni. Svolge la libera professione dal 2004 ed è particolarmente inserita nel contesto sociale e culturale della Città di Maddaloni e non solo.

Il Movimento Cambiamo Insieme parte da lei per inaugurare un ciclo di presentazioni di libri. All’evento del 20 Maggio vi sarà l’introduzione di Luigi Bove Presidente di “Cambiamo Insieme”.

La tavola rotonda sarà moderata dalla Giornalista Francesca Nardi.

12:13:25 CAIAZZO. Venerdì 13 maggio alle ore 18, nell'ambito dell'iniziativa ‘Maggio dei Libri’, presso il Piccolo Teatro Jovinelli di Caiazzo, verrà presentato l'ultimo libro di Antonio Pascale ‘La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini’ edito da Einaudi e con illustrazioni di Stefano Faravelli.

Nato a Napoli e cresciuto a Caserta, nonostante viva a Roma dove lavora presso il ministero delle Politiche agricole e dove esercita la sua attività di scrittore, saggista ed autore teatrale e televisivo, Pascale in questo suo ultimo lavoro ritorna nelle sue terre d'origine e nei dieci racconti in cui si articola il libro, ognuno intitolato con nomi di piante, crea un connubio perfetto tra la natura degli alberi e quella degli uomini.

In quest'opera c’è una botanica dei sentimenti e una geografia degli affetti; più si va avanti nella lettura, più si avverte il desiderio di un intimo colloquio con la natura.

19:52:06 MARCIANISE. Sarà presentato sabato prossimo, 7 maggio 2022, alle ore 18.00, presso il Palazzo della Cultura “Ex Monte dei Pegni” di Marcianise (Caserta), il romanzo di esordio di Veronica Squeglia, “Il mio noi”, uscito il 5 aprile scorso per Grafiche Stile Edizioni.

16:46:00 CAPUA. Il primo dei nuovi incontri, «Il poeta di Capua. Dal locale all'universale e oltre», si terrà venerdí 6 maggio alle ore 18.30 nella suggestiva chiesa dei Santi Rufo e Carponio (Capua, corso Gran Priorato di Malta 40) – a ingresso libero – e consisterà in una lezione-spettacolo di Marco Palasciano sulla poesia di Giuseppe Centore, il quale presenzierà, fresco del suo novantesimo compleanno.

16:15:50 Sabato 7 Maggio con inizio alle ore 21 si terrà il secondo appuntamento della rassegna ‘Il Teatro è Vita’, organizzata dalla Pro Loco ‘Genius Loci’ di San Potito Sannitico, presieduta da Federica Antonuccio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Francesco Imperatore, e rappresentata dalla consigliera delegata Laura Feola.

10:29:41 Giovedì 28 Aprile si è tenuta presso Palazzo Firenze a Roma la cerimonia di premiazione della prima edizione del contest internazionale di scrittura breve 'Narrate , Uomini, la vostra storia', organizzato dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con la storica azienda PdiPigna.

17:42:39 Tutto pronto per il concorso nazionale "Ambiente e Sport" che  si terrà a Caserta 20 e 21 maggio ’22. Mancano poche settimane alle due giornate del 20 e 21 maggio dove studenti e docenti raggiungeranno Caserta e si troveranno tutti presso la parrocchia del Buon Pastore di padre Antonello, per la meritata premiazione e per partecipare ai laboratori e ai workshop organizzati dall'Aps Tass di Caserta e dai suoi partner,nell'ambito del concorso nazionale "Ambiente e Sport 2022" con il patrocinio del comune di Caserta.

15:06:22 CASERTA. Dal 1° luglio al 16 ottobre l’articolata e grandiosa residenza reale, patrimonio Unesco, ospita la mostra Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta, curata da Tiziana Maffei, direttore della Reggia di Caserta, Alberta Campitelli e Alessandro Cremona

16:06:03 Domani martedì 3 maggio alle ore 16.30, presso il Salone dei Quadri del Palazzo di Città di Sessa Aurunca si terrà il convegno Visitando....conoscendo....gustando... Percorsi Culturali: I Tesori dell’Archeologia in Terra di Lavoro - Sviluppo e Beni Culturali nei Centri Storici. 

16:00:33 CAPUA. La stagione teatrale è agli sgoccioli e il teatro Ricciardi ricorda uno degli ultimi appuntamenti. Il 6 maggio alle ore 20.30 andrà in scena Italiani brava gente scritto e diretto da Enrico Maria Falconi. Lo spettacolo vede tra i protagonisti Elena Russo, originaria di Capua.

11:11:46 Domenica 1° maggio 2022, la Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, la cooperativa “Terra Felix” e Legambiente Geofilos propone un’iniziativa nell’ambito delle Domeniche gratuite, riproposte dal Ministero della Cultura.

12:11:17 VAIRANO PATENORA. “Io mi chiamo Domenico, ho sedici anni e dimostrerò di non essere un ragazzino”: l’incipit di “L’età delle madri” di Vittorio Punzo, classe 1998, presentato nella splendida cornice di Villa Cirelli, nel borgo medievale di Vairano Patenora.

17:10:15 Vincono la finale di 1MNEXT, il contest del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO ROMA dedicato agli artisti emergenti, ideato e prodotto da iCompany, società organizzatrice dell’evento promosso da CGIL, CISL e UIL, tre cantautrici: GIORGIENESS, MILLE e MIRA. 

11:36:24 CASERTA. Maurizio Stocchetti, presidente Associazione GIA.D.A e Delegato ADSI per Caserta e provincia: “Visita guidata domenica 24 aprile prossimo al Giardino dei Marchesi Cocozza di Montanara a Caserta, giardino scelto da Pier Paolo Pasolini per il suo Decameron”.

09:15:42 Un graditissimo ritorno al liceo Manzoni di Caserta quello di Enrico Ianniello, già autore di romanzi di successo, oltre che attore, regista e interprete casertano. Mercoledì 27 aprile alle ore 11 sarà nuovamente nell’Aula Magna del rinomato liceo casertano, guidato dalla Dirigente Scolastica Adele Vairo, per presentare il suo ultimo libro Alfredino, laggiù.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:339 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:569 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:540 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more