CASERTA. Il sei settembre concerto gratis di Gigi D’Alessio davanti alla Reggia.

Il noto cantante napoletano, grazie agli sponsor Uliveto e Rocchetta, ha deciso di organizzare una manifestazione per la Terra dei fuochi e per raccogliere fondi per gli ospedali San Sebastiano di Caserta e per il Santobono Pousilipon di Napoli.

L’obiettivo è quello di acquistare un’ambulanza neonatale per il nosocomio casertano e di riqualificare il pronto soccorso dell’ospedale napoletano.

Uliveto e Rocchetta daranno il loro contributo a questo progetto dell'artista napoletano.

Quattro giorni ancora e il Belvedere di San Leucio finirà sotto i riflettori della XVI edizione del LEUCIANA FESTIVAL 2015, organizzata dal Comune di Caserta e finanziata dalla Regione Campania, attraverso il piano d’Azione e Coesione,con la direzione artistica di Enzo Avitabile.

A svelare i retroscena e le ultime curiosità del cartellone dell’attesissima kermesse saranno domani, giovedì 27 agosto, in conferenza stampa, i sub commissari del Comune di Caserta Gaetano Cupello e Vittoria Ciaramella, il direttore artistico della manifestazione Enzo Avitabile, il curatore della mostra “Il Collasso dell’Utopia” Enzo Battarra e il cocuratore del festival di film etnografici “L’Altro Sguardo”Augusto Ferraiuolo.

L’appuntamento con la conferenza stampa di presentazione del LEUCIANA FESTIVAL 2015 è per le 11,30 presso la sala giunta del Palazzo comunale, in piazza Vanvitelli, a Caserta. Intanto, è cantiere aperto al Belvedere di San Leucio dove si lavora senza sosta per accogliereal meglio i protagonisti della rassegna e portare sul palco originali e inaspettate sorprese: un omaggio alla storia del luogo esoprattutto all’affetto del pubblico, che sta sostenendo l’evento con grande partecipazione al botteghino ma anche sui social network.

SAN FELICE A CANCELLO. Si avvicina dunque il 29 agosto 2015 allorquando Terra di Lavoro, che è anche  “Terra di Melodia”, per aver espresso e sostenuto voci e artisti del mondo musicale degni rappresentati del territorio, sarà pronta davanti al televisore per sostenere l’espressione della sua Terra.

Infatti, il prossimo 29 agosto 2015, allorquando sulla rete televisiva Rai1 sarà trasmessa in diretta la finale del Festival di Castrocaro, tra i protagonisti della kermesse nazionale, con richiami e risvolti internazionali del Mondo della Musica, c’è anche la bella, promettente e valida “voce” casertana di Dalise.

Nella splendida cornice di Castrocaro Terme, infatti, tra le 10 voci finaliste per aggiudicarsi l’agognata vittoria compare il nome di una ragazza campana, una nostra conterranea, Dalise (Maria Teresa D'Alise). 

Dalise ha partecipato a tutte le fasi di audizione, accademia e master formativo previste dal regolamento, fino alla vittoria di una delle tappe delle semifinali del festival che si è tenuta lo scorso 31 luglio 2015 a Cavallino, Lecce.

Si propone in gara con un brano cover di Loredana Bertè, “In alto mare” e con un suo brano inedito dal titolo “Nuvole nella testa” di cui è autrice e compositrice insieme a Stefano Zanchetti e Alessandra Machella.

GALLO MATESE. Appuntamento il 28 agosto alle ore 10:00 in Piazzetta Palazzo per la Conferenza di apertura della III Edizione della Rassegna di Musica e Teatro di strada RiTorno. Il tema della Rassegna sarà, quest’anno, una disperata vitalità, verso tratto dall’omonimo poemetto di Pier Paolo Pasolini contenuto nella raccolta Poesie in forma di rosa.

CASERTA. Continuano le aperture il sabato sera dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23,15) degli Appartamenti storici. Per occasione saranno proposti intrattenimenti musicali e teatrali lungo il percorso di visita.

ALVIGNANO. Ultimo appuntamento salsero all’Oasi del Sol-Agriturismo La Sagliutella di Alvignano giovedì 27 agosto alle ore 21: una serata con formula ‘Mangia e Bevi’ al costo di 10 euro o ‘Ingresso+consumazione’ 7 euro, con animazione a cura della brigata OTRA VEZ SALSA GROUP.

SAN PRISCO. Il comitato ha ufficializzato il programma dei festeggiamenti in onore di San Prisco e Santa Matrona. Il primo appuntamento importante sarà la processione dei Santi Patroni che si terrà lunedì 31 agosto a partire dalle 8,30. 

DRAGONI. Notte bianca dei sapori e delle tradizioni sabato prossimo 29 agosto a Maiorano di Monte, la caratteristica frazione di montagna dove per il quarto anno consecutivo l’amministrazione comunale retta dal sindaco e consigliere provinciale Silvio Lavornia ha voluto promuovere la manifestazione che terrà tutti svegli, allegri e pronti al divertimenti fino all’alba.

SAN FELICE A CANCELLO. Il ritorno della popolare festa paesana nella frazione di Cancello Scalo organizzata dalla Pro Loco, quest'anno festeggia i suoi 25 anni e si terrà, come di consueto, in piazza Castra Marcelli.

La celebrazione di quest'anno riserverà un ritorno alle origini che via via sono andate sempre più perdute e soprattutto un'occasione di incontrarsi e socializzare con conoscenti e non.

Il settembre di quest'anno sarà mosso dallo spirito di riscoprire le radici dimenticate, e quindi cercare di ridare un futuro e un'anima al nostro paese, che negli ultimi anni è stata lasciata agonizzante in un limbo.

Ogni serata sarà trattata secondo un tema preciso.

Il fiore all'occhiello di questa manifestazione rimane la nuova edizione del concorso di bellezza "Miss Suessola", la quale rientra in un circuito regionale e nazionale che già negli anni passati ha dato la possibilità a varie concorrenti di approdare a Miss Italia, riscuotendo anche buoni risultati.

Una valutazione storica realistica dell'originalità del nostro sud verrà rievocata, in una delle serate, dal gruppo folk Mandala, i quali attraverso i ritmi della "Pizzica" e Tamorra" richiameranno  il brigantaggio, in passato parola dispregiativa, oggi riconosciuto come insurrezionalismo. 

CASERTA. Una rassegna di film etnografici. È questa un’altra grande novità della XVI edizione del Leuciana Festival 2015 in programma dal 30 agosto al 5 settembre al Belvedere di San Leucio per la direzione artistica di Enzo Avitabile.

VILLA LITERNO. Nella mattinata del prossimo 25 agosto, la Cgil di Caserta, insieme all’amministrazione comunale di Villa Literno, ricorderà la morte di Jerry Essan Masslo, il bracciante agricolo, ucciso nelle campagne di Villa Literno, il 25 agosto del 1989, con una breve commemorazione nel cimitero di Villa Literno.

CASAL DI PRINCIPE. Domenica 23 agosto dalle ore 18:00 è in programma la quarta edizione #FestAzzurra organizzata come ogni anno dai ragazzi del Club Napoli Casal di Principe per festeggiare l'inizio del campionato di calcio di serie A. Infatti è consuetudine far coincidere la kermesse con l'esordio in campionato del Napoli calcio.

SAN MARCO EVANGELISTA. Lo scorso 22 luglio 2015, il Presidente dell’Associazione culturale denominata “Ammuina” ha presentato al Sindaco di San Marco Evangelista la richiesta di ottenere lo spazio del parcheggio comunale sito in Via Leonardo da Vinci, dalle ore 19.00 alle ore 23.00, per i giorni che vanno dal prossimo 24 agosto 2015 e sino al 9 settembre 2015, al fine di organizzare una manifestazione sportiva consistente in un torneo brasiliano di “Street Soccer”.

Maggio 2019
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Articoli più letti

CAPUA – A l’Accademia Palasciania il…

25-05-2019 Hits:265 caserta & dintorni La Redazione

15:00:32 A Capua e dintorni, dal 28 maggio al 27 luglio 2019, l'Accademia Palasciania terrà il XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "La...

Read more

FRIDAY FOR FUTURE - Anche gli studenti d…

24-05-2019 Hits:330 Notizie La Redazione

16:00:53 PIEDIMONTE MATESE. Sono più di 400 gli studenti matesini che sono scesi in piazza per lo Sciopero Globale organizzato dal movimento Fridays For Future.

Read more

SAN FELICE A CANCELLO – Lesioni e port…

24-05-2019 Hits:529 Cronaca La Redazione

21:31:30 SAN FELICE A CANCELLO. Si è celebrato stamane innanzi al Tribunale Penale di Santa Maria Capua Vetere, Giudice Dott. Meccariello, il processo a carico di Umberto Nuzzo classe ’96...

Read more