10:59:32 CASERTA. Il 26 giugno torna il Reggia Express, appuntamento con il treno storico che consente di raggiungere direttamente la Reggia di Caserta partendo dalla stazione di Napoli Centrale.  

09:36:45 MARCIANISE. Dopo il riscontro più che positivo avuto durante la presentazione dello scorso 11 giugno, il libro “Marcianisano Doc” di Alessandro Tartaglione sta riscontrando un grande successo anche nelle edicole e librerie di Marcianise.

11:39:18 CASERTA. E’ l’incontro tra le diverse forme di espressione artistica, teatro, performing art, musica, danza, illustrazione e fotografia, tutte insieme in un unico luogo, a dar vita, nello splendido borgo di Casertavecchia (CE), a F.A.M.E. Festival delle Arti Miste Edizione 1, manifestazione organizzata da Teatro Pubblico Campano, La Mansarda e Mutamenti/Teatro Civico 14 di Caserta, nell’ambito del progetto Campaniaè, promosso dall’Agis e dalla Regione Campania, che giunge, da venerdì 24 giugno 2022 alla sua seconda settimana di programmazione.

10:36:52 È prevista per le ore 10.30 di sabato 25 giugno, presso il “Salone del Refettorio” del Chiostro di San Francesco ad Aversa, la cerimonia di premiazione e proclamazione della IV Edizione del Concorso Artistico-Letterario “Antonio Rosmini”. 

La manifestazione, promossa dalla Consulta della Pastorale Universitaria e dall’Associazione “Amici di San Francesco”, conclude così la stagione 2021/2022, durante la quale partecipanti da ogni parte d’Italia hanno aderito al Premio presentando elaborati per le sezioni: Poesia in lingua italiana, Opere figurative, Racconto breve e Narrativa, Giornalismo e saggistica.

Durante la cerimonia, patrocinata dalla Diocesi di Aversa e dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa, con il sostegno dell’Ispettorato per la Campania dell’Accademia Internazionale Mauriziana, sarà pubblicata la classifica definitiva di questa IV Edizione del Premio “Antonio Rosmini” e presentati i premi speciali attribuiti dalla Giuria.

10:12:15 ‘Cinema in erba’ è la rassegna cinematografica organizzata dal ‘Comitato per Villa Giaquinto’ e da ‘Caserta Film Lab’, che si tiene ogni estate in Villa Giaquinto e questa è alla sua quinta edizione.

Vestibolo Reggia di Caserta15:49:50 CASERTA. Domenica 19 Giugno, dalle ore 10 alle ore 13.30, si celebra la Festa Europea della Musica alla Reggia di Caserta. L’evento è realizzato dall’Associazione Anna Jervolino, dall’Orchestra da Camera di Caserta nell’ambito dei progetti di valorizzazione partecipata dell'Istituto museale. Si avvale sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania e della collaborazione dall’Arb Dance Company.  

10:59:36 CASERTA. Mercoledì 15 giugno, in occasione della giornata della Museum Week dedicata alla "libertà", l'Istituto del MiC sottoscriverà il Manifesto della comunicazione non ostile promosso dall'associazione che collabora con scuole, università, aziende, associazioni e istituzioni per promuovere un approccio etico alla comunicazione online.

12:32:18 PIEDIMONTE MATESE. Sabato 18 giugno 2022 alle 19,00 nella sede dell’Associazione Storica del Medio Volturno è in programma la presentazione del volume “La ricchezza delle pecore. Clero, matrimoni e fame nel Settecento sul Matese”.

Insieme con l’autore interverranno all’appuntamento Pasqualino Simonelli, presidente dell’Associazione Storica e lo scrittore e saggista Giuseppe Castrillo.

Il libro descrive la società e il sistema economico del Regno di Napoli tra Seicento e inizi Ottocento, osservato attraverso le trasformazioni di San Gregorio Matese, villaggio rurale inteso come prototipo della marginalità culturale del tempo.

Infatti le vicende desunte da archivi statali ed ecclesiastici coinvolgono molti comuni del Matese casertano, beneventano e molisano, dedicando spazio al sistema armentizio della transumanza collegato alla Dogana delle Pecore di Foggia, e agli stretti rapporti delle famiglie locali con i territori della Capitanata e del Molise.

14:55:42 La Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento, la Scuola Superiore Meridionale, il Comune di Santa Maria Capua Vetere, l’Accademia Musica e Arte “Vincenzo Vitale”, l’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere, Artem, Le Nuvole e il Lions Club di Santa Maria Capua Vetere, propone per le giornate di sabato 18 giugno e domenica 19 giugno 2002 un’apertura straordinaria del circuito archeologico dell’antica Capua, con un intenso programma di iniziative nell’ambito delle JEA – Journées Européennes de l’Archéologie, nate nel 2019 sotto l’egida del Ministero della cultura francese per mezzo dell’INRAP – Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica Preventiva.

20:44:06 CASAPULLA. L’associazione Donare...è Amore di Pina Pascarella presenta un evento musicale con gli artisti Pasquale Romano e Ciro Formisano che si esibiranno martedì 21 giugno ore 18.30 presso la Coperativa Sociale la Casa di Ra a Casapulla, il cui presidente è Antonio Schiavone. 

08:11:26 MARCIANISE. Una serata di grande convivialità ma anche di forti emozioni, quella di sabato scorso. L’occasione era quella della presentazione dell’ultimo libri di Alessandro Tartaglione, “Marcianisano Doc” (Wood & Stein Editore) che si è tenuta nel pomeriggio dell’11 giungo presso il “Centro Ave Maria” di Marcianise (Caserta), in via San Giovanni Bosco.

15:12:37 GRICIGNANO D'AVERSA. Dioniso è il Dio del vino del piacere e del teatro! Da qui nasce l’idea di dare luogo ai tre canti più rappresentativi dell’Inferno di Dante, tra le suggestive file del vigneto di Masseria Campito il giorno 30 giugno a Gricignano d’Aversa. 

15:01:09 VALLE DI MADDALONI. L'appuntamento con i visitatori è alle ore 20 nel piazzale antistante i Ponti della Valle a Valle di Maddaloni. L’accesso è consentito solo previa prenotazione, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12 del 18 giugno.

14:58:57 CAPUA. Proseguono fra mille sorprese, ora ludiche ora liriche, i Paralipòmeni del XIV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia "L'idea dell'uomo", a cura dell'Accademia Palasciania in collaborazione con enti vari.

14:55:53 Sabato 19 giugno alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero di Caserta si disputerà la Semifinale del Campionato Regionale di Poetry Slam 2021/22 organizzata da Caspar Campania Slam Poetry in collaborazione con Combo – Comitato Biblioteca Organizzata.

13:02:28 Giovedì 09 giugno alle ore 10.30, in Via Galatina, nel Comune di Santa Maria Capua Vetere, in prossimità dell'uscita dell'Autostrada e in adiacenza al nuovo store LIDL, si svolgerà l'inaugurazione dell'area archeologica messa in luce nel corso delle indagini preventive condotte dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, in occasione della realizzazione della struttura alimentare.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:317 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:548 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more