12:34:05 ALIFE. Sono cominciati domenica 17 lugli i festeggiamenti in onore dei Santi Gioacchino e Anna ad Alife e termineranno il prossimo 27 luglio con l’esibizione del maestro Enzo Avitabile e i Bottari. Concerto previsto per le ore 21:30 in Piazza XIX Ottobre.

07:33:05 CALVI RISORTA. La Piccola Libreria 80mq e la Rete Archeocales propongono una domenica all’insegna della cultura e dell’intrattenimento, offrendo due attività perfette per distrarsi dalla calura estiva e rinfrescare la mente.

ore 18,00 - Visita guidata della Cattedrale Romanica

Il professore don Antonio Santillo farà da cicerone nella Cattedrale di cui è sacerdote da oltre venti anni.

L’edificio, risalente quasi sicuramente all’ultimo quarto dell’XI secolo, è dunque stato costruito nel passaggio tra il dominio longobardo e quello normanno.

Nel corso dei secoli è stato sottoposto a diversi rifacimenti, come l’aggiunta di alcuni elementi decorativi in periodo settecentesco, o vere e proprie ristrutturazioni, come quella eseguita in seguito ai gravi danni riportati nel terremoto del 1980.

16:44:00 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Si alza il sipario sulla terza edizione di “Musica in Comune”. Giovedì 21 luglio, alle ore 20.30, il suggestivo cortile di Palazzo Lucarelli ospiterà “Future Music”, Ciccio Merolla Quartet con Pietro Condorelli, Davide Afzal e Viviana Novembre.

09:53:59 Alla 44esima Festa della mozzarella di Cancello ed Arnone che si avvale della direzione artistica di Gianni Simioli prevista sabato 6 e domenica 7 agosto prossimi il popolare presentatore e attore STEFANO DE MARTINO sarà nominato su proposta del direttore artistico condivisa dal sindaco Raffaele Ambrosca primo “AMBASCIATORE NEL MONDO DELLA MOZZARELLA DI BUFALA DI CANCELLO ED ARNONE”.

11:55:26 Successo per la kermesse estiva “Torna al tuo paese”: otto gli eventi culturali e musicali inseriti nel programma ufficiale, distribuiti nell’arco dei primi tre fine settimana del mese di luglio, che rientrano in un progetto integrato di filiera turistica per Enti locali, approvato e finanziato dal POC Campania 2014/2020, di cui fa parte, tra gli altri, il Comune di Cervino.

14:59:08 SANTA MARIA CAPUA VETERE. La musica torna protagonista nel cortile di Palazzo Lucarelli per accompagnare le serate estive sammaritane.

Dopo gli ottimi riscontri di pubblico dei due anni precedenti, la rassegna giunge alla sua terza edizione con una proposta artistica che garantisce i soliti standard di qualità ai quali ci ha abituato.

Palazzo Lucarelli aprirà anche di sera le porte ai cittadini per condividere momenti di arte e cultura in un cortile che trasmette atmosfere suggestive coniugate ad un’ottima acustica in grado di esaltare ulteriormente la bravura degli artisti coinvolti. 

13:34:24 Nel terzo capitolo del libro di Erika Di Cuonzo ''Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo'' la scrittrice ripercorre le principali tappe di alcuni eventi di cronaca misterica  occorsi nei paesi casertani di Alvignanello e Ruviano. 

Sin dal 2019 numerosi pescatori e contadini riportarono gli avvistamenti di una singolare e strana creatura simile a un rettile, che si aggirava lungo le sponde del fiume Volturno, rilasciando al suolo tracce di orme giganti a tre artigli, e una misteriosa epidermide squamosa. 

11:25:22 SAN POTITO SANNITICO. Si terrà presso la sede dell’Ente Parco Regionale del Matese a San Potito Sannitico, la presentazione del libro “Un possibile senso della vita” di Ettore Sannino ed edito da Graus.

L’appuntamento, in programma per le ore 18:00 di giovedì 14 luglio, vedrà la partecipazione del presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero e del presidente della Comunità Montana del Matese Michele Caporaso a cui saranno affidati i saluti.

A parlarne con l’autore, il neurochirurgo Ettore Sannino, ci sarà il presidente del Consiglio Comunale di Piedimonte Matese Fabio Civitillo e l’assessore alla cultura del Comune di Piedimonte Matese Loredana Cerrone. A moderare la giornalista Adele Consola.

18:17:14 TEANO/AVERSA. Torna anche quest’anno Summer Concert, rassegna estiva dell’associazione “Anna Jervolino” e dell’Orchestra da Camera di Caserta. Dal 14 luglio al 28 agosto la musica classica sarà protagonista nei luoghi d’arte di Terra di Lavoro. Ecco i primi cinque appuntamenti tra Teano e Aversa.

10:01:51 CASERTA. Martedì 12 luglio alle 19,30, nel Cortile Agorà della biblioteca comunale Alfonso Ruggiero di Caserta, in via Laviano 65, secondo appuntamento del ciclo “La parola alla musica”.

08:47:32 Confcommercio Caserta riporta il grande cinema all’interno della Reggia vanvitelliana dopo quasi vent’anni. Dal 17 al 28 luglio prossimi i cortili interni del complesso borbonico saranno infatti la suggestiva location di ‘Reggia Festival – Visioni Reali’.

15:15:02 Procedono i lavori per l’edizione 2022 – prevista i prossimi sabato 6 e domenica 7 agosto – della più longeva e popolare Festa dedicata alla mozzarella di bufala, che da 44 anni ​si tiene a Cancello ed Arnone, la cittadina del basso Volturno “patria” indiscussa della mozzarella di solo latte bufalino.

16:51:40 Sabato 9 Luglio al Museo Civico di Maddaloni ci sarà la mostra “In vino veritas… bevi se puoi...” con percorso a tema di reperti che vanno dal VIII sec. a.C. al I e II sec. d.C. ed esposizione di collezione privata di contenitori per liquidi del XIX e XX sec..

Nella stessa serata è prevista la ricostruzione animata della taverna del Trivice, curata dall’artigiano Pasquale Di Matteo, attraverso balli, gastronomia e costumi, del tempo del duca di Maddaloni Carlo Pacecco Carafa.

Per l’occasione, per il recupero tutela e promozione del patrimonio immateriale presente sul territorio, sarà allestita una bottega che opera attraverso l’intaglio e scultura del legno con “tecnica pastorale” su strumenti musicali popolari: zampogne, ciaramelle, tammorre e castagnette.

L’evento rientra nel progetto ‘Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2022’, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale in collaborazione con i comuni di Macerata Campania (capofila), Recale, San Nicola La Strada e Castel Morrone.

17:49:38 SANTA MARIA CAPUA VETERE. La Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, l’Avis di Santa Maria Capua Vetere, Artem, Amico bio Spartacus, l’Archeoclub e l’associazione “La Chiave di Artemysia”, propone per la giornata di sabato 9 luglio 2022 un’apertura straordinaria dell’Anfiteatro campano, con un programma di iniziative finalizzate all’ascolto del territorio e al coinvolgimento del pubblico nel programma di valorizzazione del patrimonio culturale dell’antica Capua.

11:50:17 CASERTA. E’ l’incontro tra le diverse forme di espressione artistica, teatro, performing art, musica, danza, illustrazione e fotografia, tutte insieme in un unico luogo, ad aver dato vita, nello splendido borgo di Casertavecchia, a F.A.M.E. Festival delle Arti Miste Edizione 1, manifestazione organizzata da Teatro Pubblico Campano, La Mansarda e Mutamenti/Teatro Civico 14 di Caserta, nell’ambito del progetto Campaniaè, promosso dall’Agis e dalla Regione Campania, che giunge, da giovedì 7 luglio 2022 alla sua conclusione.

13:49:39 CASERTA. ”Le notti della Meraviglia", la Reggia di Caserta inaugura l'8 luglio una serie di appuntamenti serali dedicati alla mostra Frammenti di Paradiso - Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta e all'incanto degli Appartamenti Reali al chiarore lunare.

Tutti i venerdì di luglio, l'Istituto del MiC, proporrà l'apertura straordinaria serale del primo piano del Palazzo Reale.

Dalle 19.30 alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.15, sarà possibile visitare l'esposizione negli Appartamenti della Regina che raccoglie oltre 150 rappresentazioni dei giardini, dal Rinascimento ai primi anni dell’Ottocento arrivando poi ad un selezionato nucleo di opere di artisti contemporanei, percorrendo e scoprendo diversità di paesaggi, modelli culturali e stili di vita, facendosi poi avvolgere da esperienze immersive multisensoriali.

18:07:19 In occasione dello scorso fine settimana si è tenuto l'ultimo atto del 'Bottari Folk Fest' a Macerata Campania. L’evento straordinario, organizzato dal Comune di Macerata Campania in collaborazione con la NGO accreditata UNESCO “Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa”, è inserito nel progetto ‘Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2022’, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:335 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:564 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:536 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more