17:01:01 Il cortili della Reggia di Caserta tornano ad ospitare la grande musica dal vivo: sabato 3 settembre riecco la magia di "Un'Estate da RE", la rassegna musicale programmata e finanziata dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020), organizzata e promossa dalla Scabec - società regionale di valorizzazione dei beni culturali - in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale "Giuseppe Verdi" di Salerno; la direzione artistica è affidata al maestro Antonio Marzullo.

15:19:29 Continuano le iniziative inserite nel progetto intercomunale ‘Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2022’ del Comune di Macerata Campania (ente capofila) con i Comuni di Castel Morrone, Maddaloni, San Nicola la Strada e Recale, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale. 

10:39:42 Definitivo ufficialmente il programma della XIII edizione del premio nazionale di cabaret 'Fratelli De Rege-Città di Casagiove', organizzato dall'omonima associazione in collaborazione con l'amministrazione comunale. Il direttore artistico Enzo Varone ha reso nota la composizione della giuria tecnica che avrà modo di valutare i cabarettisti in gara in occasione della serata di Domenica 11 Settembre presso il cortile del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove. 

A presiedere il gruppo di esperti del settore, che decreteranno il vincitore di quest'anno, ci sarà l'autore, regista ed attore Claudio Insegno. L'artista romano sarà affiancato da Piera Russo (attrice, regista ed autrice), Arduino Speranza, (attore) Massimo Santoro (regista,attore), Anna Zuccarini (costumista), Fabio Pisano (autore, regista) e Rossella Di Lucca (attrice). 

12:47:27 CERVINO. Un saluto all'estate a base di vino, ottimo cibo che si concretizzeranno in un vero e proprio momento di festa domani e domenica in piazza dell'Emigrante La festa del vino, appunto, arrivata alla seconda edizione dopo quella magica del 2019. Il Covid non esisteva e i ragazzi dell'associazione di volontariato unirono menti e cuori locali con un super evento, in un weekend di fine estate che rese felice l'intero paese.

Oggi e domani, si concede il bis: ottimo vino della casa vinicola Guardiense, olio squisito cervinese e tanto cibo, oltre ad una area giochi per bambino e spettacoli di danza e musica popolare.

16:15:39 Mancano poche ore alla scadenza del bando di partecipazione alla XIII edizione del Premio Nazionale di cabaret 'Fratelli De Rege-Città di Casagiove', organizzato dall'omonima associazione, presieduta dall'attore e regista Enzo Varone, in collaborazione con l'amministrazione comunale. Gli aspiranti concorrenti avranno infatti tempo per presentare la propria adesione fino a Domenica 28 Agosto. 

14:50:19 Dopo il grande successo per le tappe del Nord e Centro Italia che hanno segnato il ritorno di Riccardo Cocciante sul palco dopo 10 anni, venerdì 2 settembre, a Carditello, presso il Real Sito Reggio di Carditello, si terrà l’ottava e ultima data dell’imperdibile serie di eventi di “Cocciante canta Cocciante”, il progetto di Riccardo Cocciante, uno dei cantanti più amati della canzone italiana.

14:54:18 SANT'ANGELO IN FORMIS. Domenica 28 agosto, presso la Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis, a partire dalle 19 si svolgeranno due eventi all'insegna della musica sacra: la "Missa Medievalis" e "Il racconto del Sacro Graal" con l'Ensemble Oktoechos costituito da Nadia Caristi, Eugenia Corrieri, Lisa Friziero, e Marija Jovanovic.

16:51:03 L’attesa è ormai finita: il Gran Torneo dei Quartieri, l’evento che caratterizza la città medievale di Sessa Aurunca, ideato e voluto dal presidente della Pro Loco del 1971 Mauro Volante, ritorna ad animare le vie, le piazze e i cuori degli abitanti.

20:33:09 La grande musica lirico-sinfonica torna in scena a Pietramelara con l'orchestra "Internazionale della Campania" diretta dal Maestro Leonardo Quadrini.

Giovedì 1 settembre 2022 alle ore 21:30 dalla splendida cornice del Sacrado della chiesa di San Rocco di Pietramelara il concerto dell'Orchestra Internazionale" della Campania darà seguito alla "Estate Musicale Pietramelarese 2022", il programma di iniziative culturali promosso dall'amministrazione comunale nell'ambito del POC Campania 2014/2020

Il Comune di Pietramelara è rientrato tra i progetti finanziati dalla Regione Campania attraverso il percorso turistico - culturale "Giorni al Borgo 2022"

L'Orchestra internazionale della Campania è un progetto di integrazione socio/culturale promosso dal Maestro Leonardo Quadrini che dall'alto della esperienza didattica ed artistica è riuscito a riunire i musicisti stranieri residenti in Campania insieme agli italiani della nostra regione: da questa sintesi musicale e valoriale nasce l'Orchestra Internazionale della Campania

22:40:31 In occasione della festa della pizza che si terrà il 28, 29 e 30 agosto a Mondragone sarà proiettato il trailer del film L’immortale del regista di fama internazionale Peter Panoa che racconta la storia del nostro territorio.

11:22:04 CASERTA. Tributo a Luigi Vanvitelli. Sono 36 le richieste di partecipazione alla realizzazione di iniziative per celebrare i 250 anni dalla morte del Maestro e la sua eredità. 

17:50:00 Mercoledì 17 agosto presso la sala Sicurezza del Comune di Formia è stata presentata l’edizione estiva del Formia Film Festival, promossa da Alfiere Productions in co-organizzazione con il Comune di Formia, con due serate evento il 23 e 24 agosto al Porticciolo Caposele di Formia.

12:11:05 CASERTA. Affacciarsi sul Parco Reale al chiarore della luna, attraversare le Sale delle mostre per essere rapiti dalle suggestioni delle opere esposte, percorrere gli Appartamenti reali circondati dal fascino dell'atmosfera serale.

10:27:05 Torna il cinema all’aperto a Piedimonte Matese e si chiama “CineMatese 25”. Dalla sera del 19 luglio 1997 sono passati 25 anni e per festeggiare l’iniziativa che ha accompagnato i matesini nelle lunghe notti d’estate, il Forum dei Giovani di Piedimonte con il patrocinio del Comune di Piedimonte Matese, propone tre serate celebrative per raccontare com’è cambiato il mondo della pellicola.

10:54:21 Ufficializziamo il calendario degli eventi, in associazione con i comuni di Santa Maria Capua Vetere (capofila), San Prisco, San Tammaro, Casagiove, Casapulla, Capua e Curti.

Intervento Co-finanziato dal Poc Campania/Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura - Programma Unitario di Percorsi turistici di tipo culturale, naturalistici ed enogastronomici di portata Nazionale ed Internazionale.

Gli eventi che caratterizzeranno il nostro territorio si svolgeranno Venerdì 9 Settembre alle ore 17:00 - 18:00 con visite guidate alla Cappella di Santa Matrona, Chiesa di Santa Maria di Loreto.

11:07:39 PIEDIMONTE MATESE. «L’uomo è continuamente in viaggio anche quando pensa di sostare. Ecco perché abbiamo scelto di occuparci del partire e del restare, aspetti inseparabili, intrecciati alla storia dell’umanità.

17:44:23 La Reggia di Caserta apre straordinariamente anche martedì 16 agosto. Per incentivare la permanenza dei visitatori sul territorio casertano nei giorni di Ferragosto e favorire l'intero indotto culturale e turistico del territorio, grazie al progetto di valorizzazione del Museo e alla disponibilità del personale, il Complesso vanvitelliano sarà aperto anche nel giorno di ordinaria chiusura settimanale. Come programmato e nonostante le difficoltà, con grande impegno di tutto lo staff e dello stesso Direttore Tiziana Maffei che accoglierà personalmente i visitatori nel Complesso, sarà posta grande attenzione alla offerta culturale del Museo. 

10:54:23 Sacro e profano si mescolano con la buona cucina per un mix da non perdere: sono questi gli ingredienti della nuova edizione della festa dell’Assunta a Liberi che ha preso il via lo scorso 5 agosto e che si chiuderà il prossimo 17 con il concerto di Gianni Celeste.

Il popolare cantante siciliano porterà sul Matese il suo tormentone Povero gabbiano diventato virale sui social.

I membri del comitato festeggiamenti Angela Ricciardi, Cristian Colucci, Antonio Maselli, Giuseppe Maselli, Annamaria Diana, Angela Colucci, Domenico Pagliuso, Giuseppe Del Nero e Viola Melone con il presidente don Marcello Gallo hanno curato ogni dettaglio per creare un evento che rispettasse la spiritualità, ma che, nel contempo fosse un’occasione di aggregazione per tutte le famiglie.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:348 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:577 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:547 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more