21:01:20 Domani l’estrazione delle coppie che si uniranno al Jova Beach Party in programma sabato 15 luglio a Castel Volturno. Sono state più di tremila le coppie che hanno chiesto di essere “sposate” al Jova Beach.

18:56:51 La canzone napoletana è senz’altro uno dei patrimoni naturali di una città e da molti storici e addetti ai lavori, ma anche da cittadini napoletani, è considerata uno dei punti di eccellenza della canzone italiana.

15:03:05 CURTI. Circa sessanta soci dell'associazione culturale 'Il Sorriso di Padre Pio' di Curti, diretta dal presidente Massimo Eliso, hanno partecipato al pellegrinaggio nel luogo dove dimorava il Santo di Pietrelcina.  

20:52:26 Aversa ha spento le 997 candeline per festeggiare un altro importante tassello verso lo storico traguardo del 2022. Un compleanno all’insegna del folklore, della tradizione e della solidarietà.

10:14:36 CAPODRISE. Un’anteprima assoluta, una replica unica. Reduce da un’entusiasmante esperienza in Germania, al Theaterhagen, in cui ha interpretato Giuseppe Verdi in “Viva Verdi”, Tony Laudadio, artista eclettico e sorprendente, il 14 aprile, alle 19:30, ritornerà al Palazzo delle Arti di Capodrise, in provincia di Caserta, con “Nero sangue: diverbio d’arte, d’amore, di guerra”.

10:19:07 Arriva ‘Casaluce… in fiera’ oggi (6 aprile) in piazza Statuto e lungo Corso Vittorio Emanuele a Casaluce: appuntamento dalle 14 alle 23. ‘Casaluce… in fiera’ è un evento speciale organizzato dall’Inter Club ‘Felago Gabriele’ di Casaluce (presidente Giuseppe Carione) nell’ambito della manifestazione a scopo benefico ‘XXI Corri e Cammina – XX Memorial ‘Felaco G.’, gara podistica amatoriale’.

16:38:00 Il 5 maggio, alle ore 16, gli allievi delle scuole Yamaha di tutta Italia si esibiranno nella bellissima sala Carlo III del Grand Hotel Vanvitelli a Caserta, dove presenteranno le loro composizioni originali in occasione del “Junior Original Concert nazionale”.

07:57:23 È stato presentato ieri mattina presso l’Enoteca Provinciale “Vigna Felix” di Caserta il progetto “Formicola Borgo DiVino” in programma dal 7 al 28 aprile. L’evento, finanziato dalla Regione, vede in Formicola un punto di riferimento importante nelle strategie di sviluppo turistico della provincia di Caserta e della Campania. La rassegna è rivolta alla promozione del vino Casavecchia, proveniente da un vitigno di origine antichissima nell'insediamento di Trebula Balliensis, citato da Plinio il Vecchio nel XIV libro della Naturalis Historia e bevuto dai legionari dell'antica Roma.

07:44:52 Sabato 13 aprile p.v., il Comune di Casal di Principe avrà il piacere e l’onore di ospitare i dodici scrittori finalisti del Premio Strega 2019 che presenteranno i loro libri insieme agli editori.

L’evento si svolgerà presso il Teatro comunale” Parco della legalità” alle ore 11.00.

 

Con gli scrittori e gli editori saranno presenti anche alcuni “giovani giurati” provenienti da scuole della Campania accompagnati da Dirigenti e docenti.

 

Della giuria giovanile del Premio Strega (500 alunni del triennio di scuola secondaria di II grado, selezionati in 50 scuole della nazione ) fanno parte, quest’anno, anche 10 studenti del liceo “E. Gino Segre” di san Cipriano d’Aversa.

I ragazzi ( 5 del liceo classico, 4 dello scientifico e 1 del liceo linguistico) sono stati selezionati in base alla media scolastica e alla loro passione per la lettura.

16:56:28 AVERSA. Il grande evento annuale, nell'ambito del progetto Aversa Millenaria, si svolgerà venerdì 5 aprile con le Visite Guidate ai Monumenti,  e sabato 6 aprile con un ricco programma che vedrà come fulcro il Parco Pozzi di Aversa.

15:06:00 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Si rinnova, per il secondo anno consecutivo, l’appuntamento con il Certamen Latinum Capuanum organizzato in sinergia dal Comune, dal Dipartimento di Lettere dell’Università “Luigi Vanvitelli” e dall’Isiss “Amaldi-Nevio”.

10:01:40 CASAPULLA. Si riapre il sipario al Teatro Comunale di Casapulla, in via Enrico Fermi, con la compagnia Il Sipario in Mpriestame a mugliereta, per la regia di Enzo Varone, promossa dall’Associazione culturale e sportiva Orizzonti.

Quattro serate da non perdere sabato 6 alle 20.30 e domenica 7 aprile alle 19.30, sabato 13 alle 20.30 e domenica 14 aprile alle 19.30.

Commedia in due atti di Gaetano Di Maio, ‘Mpriestame a mugliereta presenta una trama avvincente e si inserisce nella migliore tradizione della commedia napoletana, che va da Petito a Scarpetta, da Eduardo a Peppino De Filippo, tradizione del teatro comico ma impegnato, intessuto di venature sociali ed esistenziali. Cammillo Coppolecchia deve curare il suo esaurimento nervoso, quindi si reca con la moglie Lucia e le sue due figlie Esterina e Caterina in una casa di una località montana.

Nella stessa casa è ospite l’amico Alberto con la consorte Ida, amico invadente e scroccone che, non avendo bagaglio con sé, chiede a Camillo in prestito tutto, proprio tutto, persino la moglie!

21:06:07 MADDALONI. Nella giornata odierna sono state formalizzate le richieste di patrocinio indirizzate al sindaco Andrea De Filippo e all’assessore competente Caterina Ventrone in merito alle prossime iniziative messe in campo dalla Pro Loco San Michele.

15:53:55 SANTA MARIA CAPUA VETERE. In occasione della XII edizione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo celebrata il 2 aprile, l’amministrazione Mirra con gli assessori alle Politiche sociali Rosida Baia e all’associazionismo Claudia Imparato ha organizzato con il Polo Museale, la Ludoteca museale Arteteca, l’Isiss “Righi Nervi Solimena” e le associazioni Asp Urbe e Acffadir Onlus l’iniziativa “L’Autismo incontra l’Arte” per la quale vi sarà anche una significativa partecipazione delle scuole cittadine.

 

11:13:56 CASERTA. Martedì 2 aprile ore 21:00 presso il Cinema Duel Village in collaborazione con Caserta Film Lab, sarà presentato il nuovo film del regista Leonardo Guerra Seràgnoli “Likemeback” distribuito da Nightswim in collaborazione con AltriSguardi.


Il cast vede come interpreti principali tre giovani promesse del cinema italiano: Angela Fontana, Denise Tantucci e Blu Yoshimi.


Presentato nella sezione Cineasti del Presente ha guadagnato a Locarno l’attenzione di stampa e pubblico registrando anteprime sold out e due proiezioni extra programmate dal Festival a grande richiesta.

15:15:39 In occasione del compleanno normanno di Aversa, la città apre le porte dei monumenti ai visitatori, che saranno condotti nella storia millenaria dalle piccole guide turistiche formate dai discenti delle scuole partecipanti al progetto “Aversa Millenaria”.

13:26:01 CASERTA. Il 27 Marzo di quest’anno - e di ogni anno - , su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – cade la “Giornata Mondiale del Teatro”, che si celebra nelle scuole di ogni ordine e grado con riflessioni, incontri ed iniziative di ogni genere e che mira, come sottolineato dalla nota del MIUR, “a richiamare l’attenzione e l’interesse degli studenti sull’importanza del Teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché quale fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese”.

E sono ormai dieci anni che il Liceo Manzoni di Caserta, su esplicita volontà della Preside Adele Vairo, ha fatto del Teatro un veicolo culturale e un’importante strategia educativa: una storia che ha visto diverse generazioni di studenti dare vita al “Laboratorio Teatro Classico” e che ha portato la Scuola casertana ad essere riconosciuta, per la qualità dei suoi lavori, dalla Sicilia alla Cattolica di Milano, passando per Napoli Teatro Festival, solo per citare alcune tra le tappe più significative: un cammino che non intende terminare e che si trasforma ogni anno in un vero “cantiere” permanente, guidato da docenti esperti ed educatori appassionati.

13:13:21 Per il decennale della rassegna “Giardini del Volturno”, in programma nei giorni 6 e 7 aprile nel Parco San Bartolomeo a Caiazzo tra giardinaggio, artigianato e gastronomia, gli organizzatori presenteranno una inedita attrazione, e cioè l’esposizione dei “carri” di grano di Foglianise, dove si svolge, da secoli, a Ferragosto la tradizionale Festa del Grano.

09:20:08 CANCELLO ED ARNONE. Puntuale, come da programma, ieri 28 Marzo 2019 alle ore 17:00, ha avuto luogo la presentazione del libro del Giudico Francesco Nuzzo “Il Feudo di Arnone. Storia minima di un processo famoso (1793-1818)”.

Un evento fortemente voluto dal primo cittadino di Cancello ed Arnone, avv. Raffaele Ambrosca, che ha visto la partecipazione di moltissime persone provenienti sia da Cancello ed Arnone che dai paesi limitrofi di Castel Volturno, Aversa, Capua, Caserta ecc.

Maggio 2019
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Articoli più letti

ZES - ALL’interporto Sud Europa incont…

26-05-2019 Hits:189 Notizie La Redazione

16:39:52 Martedì 28 maggio 2019 (ore 10.30), nell’aula magna dell’Istituto Tecnico per la Mobilità Sostenibile, situato all’interno dell’Interporto Sud Europa di Maddaloni-Marcianise, si terrà un incontro tra le aziende che...

Read more

TENNIS - Varvara Gracheva vince la final…

26-05-2019 Hits:216 Sport La Redazione

16:31:09 La pioggia si è candidata come protagonista della giornata finale della trentaduesima edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – Powergas Tennis Cup”, manifestazione dotata di montepremi...

Read more

CAPUA – A l’Accademia Palasciania il…

25-05-2019 Hits:393 caserta & dintorni La Redazione

15:00:32 A Capua e dintorni, dal 28 maggio al 27 luglio 2019, l'Accademia Palasciania terrà il XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "La...

Read more