17:38:54 CASERTA. La Reggia partecipa alla Giornata della Musica il 21 giugno 2018, un’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che coinvolge più di 800 città e quasi 9000 artisti in tutta Italia.

09:31:57 CASERTA. Si è tenuta venerdì scorso, presso lo show room del Setificio Leuciano, la conferenza stampa del Caserta Jazz Festival. Seconda edizione della kermesse interamente dedicata al jazz, ma anche al territorio. Made in Terronia è il titolo di quest'anno, vista la particolare attenzione dedicata alle eccellenze di Terra di Lavoro.

22:48:51 Sabato 9 giugno 2018, presso la Sala Consiliare della Città di Capri, si è svolta la premiazione della I edizione del Premio Internazionale di Poesia “A Pablo Neruda…la Città di Capri 2018” “Una Finestra…sul mare”.

17:08:47 CASERTA. Nel weekend 23-24 giugno prende il via "L'Arte del Sacro e del Profano", la manifestazione artistica e culturale che giunta alla sua VI edizione, sotto la direzione di Gianni Genovese, accende i riflettori sull’antico borgo di Casertavecchia.

Un appuntamento immancabile per i casertani per godere della fusione tra arte visiva, musica, danza, teatro e scrittura, che saranno i paradigmi fondamentali su cui verterà il tema di quest’anno: “Dal Vangelo secondo Matteo a Pasolini”-  un richiamo alla celebre pellicola pasoliniana del 1964, quale nucleo fondamentale della kermesse.

La rassegna promossa dall’associazione Borgo di Casertavecchia con il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania, del Comune di Caserta,  della Confcommercio di Caserta, della Pro Loco Casertavecchia e della Parrocchia di San Michele Arcangelo, trasformerà l’intero borgo antico e la sua splendida piazza Vescovado, luoghi emblematici della storia del nostro territorio,  in  un palcoscenico ideale per ospitare scrittori, attori, ballerini, giornalisti e performance artistiche.

11:24:12 CASERTA. Si è svolto ieri alla Reggia l’incontro tra il Direttore Mauro Felicori e i rappresentanti del Comune di Fragneto Monforte (BN), per la firma del patto territoriale con il quale la Reggia si impegna a promuovere la conoscenza del Comune beneventano, come già avvenuto con altre località dell’entroterra campano che hanno sottoscritto con la Direzione del Monumento un accordo in tal senso.

MARCIANISE. Il noto artista casertano Angelo Coppola, in vista degli eventi estivi della città di Marcianise propone una sua Mostra Personale dal titolo “Nero interotto” presso l’area espositiva “Spazio libero”.

Torna per il tredicesimo anno consecutivo ‘Capua, il Luogo della Lingua Festival, promosso dall’associazione Architempo con la direzione artistica di Giuseppe Bellone. Uno dei pochi Festival in grado di coniugare letteratura, arte, musica, teatro e gastronomia.

Un cartellone altisonante, location di interesse storico-artistico e una formula collaudata ne fanno a tutti gli effetti uno degli eventi più attesi dal pubblico. Dal 14 al 17 giugno la Chiesa di San Salvatore a Corte, piazza de Renzis, il quadriportico della Cattedrale, piazza Dei Giudici e non solo saranno animate da scrittori e giornalisti, attori e registi, cantanti e musicisti.

Tra gli ospiti di questa edizione gli scrittori Diego De Silva, Maurizio de Giovanni, Elisa Ruotolo, Antonio Pascale, Pino Imperatore e Massimo Cacciapuoti, gli attori Fortunato Cerlino e Miriam Candurro al Festival in veste di scrittori, il regista Raffaele Verzillo, giornalisti e scrittori del territorio come Lidia Luberto, Marilena Lucente, Nadia Verdile, Luigi Di Lauro, Adolfo Villani e Fernando Riccardi, gli esordienti Christian Coduto e Flavio Valletta, l’architetto Beniamino Servino, gli accademici Antimo Cesaro, Chiara Lalli, Luca Simonetti e tanti talentuosi attori come Marina Cioppa, Michele Brasilio, Peppe Romano, Jury Monaco, Annamaria Cembalo, Roberta Mirra, Consiglia Aprovidolo. Non solo reading e presentazione di libri al Luogo della Lingua Festival.

          

17:06:42 SAN TAMMARO. Immagini, musica, storia: torna ‘Cantieri Culturali Carditello’. Per quattro sabati (23 e 30 giugno, 7 e 14 luglio) il Real Sito Borbonico di San Tammaro rivive grazie ad un fitto programma di rappresentazioni teatrali, concerti, visite guidate, workshop.

 

CASERTA. Sabato 16 giugno alle ore 11 è prevista la conferenza stampa di presentazione del Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio, manifestazione organizzata dall’omonima associazione e dal Comune di Caserta e che si terrà domenica 24 giugno.

La festa e la musica di Sant’Antuono di Macerata Campania diventano argomento di studio nella Scuola Pontificia di Roma, fondata nel 1859 da Papa Pio IX, di cui porta il nome, e fra gli istituti più antichi della Capitale e dell’istituzione scolastica della Chiesa Cattolica.

Il 14, 16 e 23 giugno 2018 la corte dell’Antico Casale di Teverolaccio farà da magnifica cornice alla XVI edizione della "Giornata dell’Insieme", manifestazione aperta a tutti e organizzata dall'Associazione di Volontariato “Casa della Vita” Onlus, di Succivo. L’Associazione, che compie il suo 26° anni di attività, opera sul territorio atellano dedicando le proprie attività in favore dei ragazzi con disabilità e delle loro famiglie, grazie allo spirito di abnegazione ed all'infinito amore dei soci e volontari, coordinati dal dott. Gennaro Capasso, presidente dell'associazione.

Numerosi gli eventi previsti durante questi 3 giorni. Giovedì 14 Giugno la manifestazione si aprirà la S. Messa a cura di Don Tommaso D’Ausilio, parroco di Succivo, animata dal gruppo “Fratelli della Parola”, con la maestra di musica Mariagrazia Russo. Seguirà il Pizza Party e un'esibizione di ballo dei ragazzi di Casa della Vita.

Sabato 16 giugno le attività avranno inizio alle 19.00 con un incontro sul tema “Jamme ‘a ce movere…”, al quale prenderanno parte l’on. Gennaro Olivero, il sen. Lucio Romano, il magistrato Nicola Graziano, la dott.ssa Emilia Narciso (UNICEF Caserta), il dott. Gennaro Capasso (presidente di Casa della Vita), il dott. Salvatore Papa (vicesindaco di Succivo), la dott.ssa Teresa Bonacci (per Special Olympics) e la prof.ssa Tina Montieri (Ist. Seneca).

A conclusione del percorso di alternanza scuola lavoro (Asl) che l’Istituto Francesco Giordani di Caserta ha intrapreso con la Powerflex, mercoledì 13 giugno alle ore 10,30 avrà luogo la consegna agli studenti delle Wild Card, nell’ambito di un incontro sul tema del CoWorking.

Anche quest’anno l’Associazione culturale “Medievocando” di Caiazzo, ameno e ridente centro della provincia di Caserta, incastonato nell’incantevole vallata del Medio Volturno ove si erge a circa 200 mt. sul livello del mare, organizza la rievocazione storica nella quale alabardieri, sbandieratori, pistonieri, giullari, maghi e numerosi figuranti vestiranno di Medioevo la Città.

CASERTA. Il monologo ‘Respiro Piano’, scritto a quattro mani dall’attrice casertana Piera Russo (anche protagonista sulla scena) e da Nicola Maiello, è stato premiato con la menzione al merito in occasione della XXVI edizione del Premio Nazionale Teatrale ‘Franco Angrisano’. 

15:59:37 FRANCOLISE. Dopo aver viaggiato in lungo e largo attraverso numerose tappe del Sud Italia, la riproduzione del Cristo Velato, eseguita dallo scultore Pietro Santamaria, sarà esposta nella Chiesa di San Germano Vescovo di Sant'Andrea del Pizzone di Francolise.

15:52:17 Grande giornata di sport domenica prossima (10  giugno) a Sant’Arpino con la nona edizione della “Ciclopedalata”, organizzata come da tradizione dal “Gruppo Ciclisti Sant’Arpino” con il patrocinio della locale Amministrazione comunale.

17:14:47 CASERTA. L’evento, in programma per il prossimo 7 giugno, è un appuntamento dall’alto valore istituzionale, sociale e culturale; un’opportunità per approfondire le opportunità di investimento sviluppate dal governo indiano; confrontarsi sulle best practice italiane già operanti sul mercato indiano e sviluppare un networking proficuo in grado di favorire future collaborazione economiche nazionali e internazionali.

Per rendere omaggio alla collaborazione tra India e Italia (70 anni di relazioni diplomatiche), Confindustria Caserta e l’Ambasciata dell'India a Roma, hanno organizzato per il prossimo 7 giugno 2018, presso il Vestibolo della Reggia di Caserta, un incontro istituzionale, che contribuirà a sviluppare una maggior integrazione tra le due culture:

Vivarta, uno spettacolo ideato e coreografato dalla leggendaria artista del Kathak, kumudini Lakhia, che per la prima volta in Italia presenterà l’opera Nir Tat Dhang, un’opera letteraria risalente a oltre cento anni fa, che prende vita attraverso la danza; 14 ballerini attraverso le strofe del poema, attraverso i loro passi, la ritmica del tala, i salti e i chakkar, racconteranno miti e leggende delle divinità indiane come Shiva, Krishna e Radha.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:497 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:728 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:686 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more