11:38:06 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Appia Felix è il nome del ricco programma di attività previsto per domenica 12 maggio 2019, che invita a riscoprire i luoghi, le storie e le ricchezze distribuite lungo la via Appia in provincia di Caserta.

 

Promossa e coordinata dal Polo museale della Campania, l’iniziativa prevede 27 appuntamenti in 10 Comuni, tra visite guidate, passeggiate, mostre, laboratori e degustazioni, realizzate grazie alla preziosa collaborazione con istituzioni, enti e associazioni del territorio.

 

19:09:16 Dopo diversi anni ormai in cui la tradizionale festa della Santa Croce organizzata usualmente nei vari rioni di Casal di Principe in cui i Padri passionisti posarono le storiche Croci a simbolo dei loro pellegrinaggi, finalmente quest’anno, grazie all’impegno del circolo dei Fanti presieduto da Giovanni Maione, lo storico evento verrà riproposto in una veste rinnovata conservando al contempo l’antico sapore popolare.

22:37:05 CAPUA. Tutto pronto per la terza edizione dell’evento “Biergarten”, manifestazione benefica organizzata dall’associazione “Donne come noi”.

Per gli amanti della birra e della buona musica, appuntamento a sabato 4 maggio 2019, ore 20.30 presso i Giardini del Duomo a Capua.

Marco Polo Srl distributore ufficiale di Paulaner, marchio leader del settore delle birre, con il supporto dell’associazione socioculturale “Donne come Noi”, di nuovo in campo per un nobile scopo di beneficenza.

Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione “Donne comne Noi” impegnata nella prevenzione del tumore al seno. Durante la serata una meravigliosa esibizione dal vivo di musica blues.

Un biergarten, letteralmente in italiano "giardino della birra", è uno spazio all'aria aperta dove vengono servite e si possono consumare bevande alcoliche, in particolare la birra.

I biergarten si svilupparono in Baviera nel XIX secolo, periodo durante il quale era predominante la vendita della birra lager scura.

19:42:13 Lunedì 6 maggio 2019 a Caserta si svolgerà una giornata di eventi interamente dedicata ai progetti dell’Associazione Edela no profit, a tutela e sostegno degli Orfani di Femminicidio e delle Famiglie Affidatarie. L’iniziativa e la completa organizzazione degli eventi sono stati Voluti fortemente dalla Prof.ssa Adele Vairo, dirigente scolastico del Liceo Alessandro Manzoni di Caserta, che ha sempre dimostrato una forte e concreta sensibilità su questo tema così delicato ed importante.

Si inizierà alle 10:30 con l’incontro intitolato “Sentimenti & Violenza di Genere”, che avrà luogo presso il Liceo Statale “Alessandro Manzoni”, con sede in via Alcide de Gasperi (Caserta). Interverranno, dopo i saluti di rito, la Dott.ssa Roberta Beolchi (Presidente Onorario dell’Associazione Edela), Dott. Giovanni Saladino (Neurologo e Psicoterapeuta “Educazione ai Sentimenti”, il Dott. Carlo Iacone (Comitato Esecutivo Nazionale LIDU), l’Avv. Drusilla De Nicola (Presidente Commissione Pari Opportunità), il Dott. Marco Petrillo, autore del libro “Donne Bambine, Colonne e Regine” (Graus Edizioni, 2019), e, per concludere l’incontro mattutino, prima del consueto scambio di opinioni con gli Studenti del liceo, alcuni rappresentanti della Squadra Mobile della Questura di Caserta condivideranno alcune delle numerose esperienze, casi e denunce raccolti in anni di impegno sul territorio.

16:12:53 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Invenzione, devozione popolare, religiosità, spettacolarità: un percorso lungo sette secoli che sarà possibile ammirare presso il MuTeG (Museo del Teatro Garibaldi) a partire da giovedì 2 maggio.

Il taglio del nastro della mostra ci sarà con il convegno “Storie di Fede, Storie di Re” che si terrà, sempre domani, al Salone degli Specchi (ore 10.00).

All’incontro interverranno la Dott.ssa Rosanna Romano, Direzione generale per le politiche culturali della Regione Campania, il dottor Paolo Iorio, Direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro, il dottor Paolo Giuglierini, direttore MANN Napoli, il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra e l’orafo gemmologo Armando Arcovito.

13:32:17 La Dream Music School di Bellona sarà vetrina, giovedì 27 giugno 2019, di un entusiasmante quanto formativo stage di canto moderno.

Presso la sede di via Enrico Fermi sarà presente Loretta Martinez, uno dei più rinomati Vocal Coach di Italia già componente della commissione di canto della trasmissione “Amici di Maria De Filippi” e presidente dell’Associazione VMS Italia con cui ha creato un proprio metodo di insegnamento del canto che unisce le competenze acquisite attraverso la tecnica di Jo Estill all’esperienza maturata in campo musicale.  

 

Il metodo VMS insegnato esclusivamente presso tutte le Scuole di Canto VMSitalia è innovativo e completo e la Dream Music School è l’unica sede in Campania.


12:11:06 Si terrà venerdì 3 maggio, alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune di Arienzo, la conferenza stampa di presentazione di “TERRA ‘nnaMURATA-Arienzo e il suo Giacomo Furia”.

10:31:45 AVERSA. Sabato 4 e domenica 5 maggio, per la terza volta nella storia del Nostos Teatro torna un ospite internazionale, guest star artist del Cirque du Soleil e protagonista dell’ormai famosissimo “Slava’s Snowshow”. Vladimir Olshansky sceglie ancora lo spazio di Aversa e chiude la rassegna “Approdi” con un suo lavoro: “The Laughter”.

17:30:10 Il prossimo 3 maggio alle ore 18.00, la libreria Feltrinelli di Corso Trieste a Caserta ospita un convegno organizzato e moderato dal Dott. Renato Calzolaio in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Noi Voci di Donne",con il “Movimento Autonomi Avvocati Telematici” e “Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere”, sul tema “Femminicidio – Quando l’Amore diventa ossessivo”.

Intervengono per i saluti il Sindaco di Caserta l’Avv. Carlo Marino, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, Dott.ssa Maddalena Corvino, Pina Farina Presidente del Centro Antiviolenza Noi Voci di Donne, l’Avv. Angela Del Vecchio Presidente dell’Associazione Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere, l’Avv. Camillo Bruno Presidente del Movimento Autonomi Avvocati Telematici, il Dott. Davide Violante, Dirigente nazionale COISP.

In mezzo ai libri della Feltrinelli di Caserta, l’incontro con l’autrice Antonella Palermo, che parlerà del suo romanzo “Veronica Solo l’amore non basta”, farà da collante tra i diversi relatori presenti: l’Avv. Lia Colizzi che fornirà contenuti e dati sull’evoluzione della Giurisprudenza in tema, l’Avv. Monica Funaro riferirà sull’aspetto della deontologia e comunicazione nei casi di femminicidio e, la Dott.ssa Dina Palazzo, psicologa e CTU presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, offrirà il suo contributo intervenendo sui profili psicologi a confronto nelle relazioni disfunzionali.

22:09:10 Sono finiti i preparativi è tempo di andare in scena. E’ tutto pronto a Sant’Arpino per il taglio del nastro della XXI edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente. Dal 26 Aprile al 5 Maggio 10 giorni di eventi; più di 50 appuntamenti in calendario tra spettacoli teatrali, cortometraggi, happening e sperimentazione, mostre e laboratori, convegni e seminari; circa 40 scuole di ogni ordine e grado in concorso, provenienti da diverse regioni d'Italia; spettacoli di compagnie con attori disabili; diversi appuntamenti dall’alto profilo culturale e sociale, circa 10 mila le presenze previste tra alunni - attori, docenti, formatori, operatori, spettatori.

 

13:55:46 Junior Original Concert 2019 fa tappa a Caserta. L’appuntamento è per domenica 5 maggio, alle ore 16 al Grand Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista. E’ qui che gli allievi delle scuole Yamaha di tutta Italia si esibiranno e presenteranno le loro originali composizioni.

13:20:22 CASERTA. Sul palco quattro ballerine esprimono alcune delle forme dell’arte del flamenco. Ogni ballerina ha il proprio modo di esprimere il flamenco che sulla scena si personalizza e diventa stile di vita più che ricerca estetica.

19:22:09 «I racconti e i balli della tammorra» è l’appuntamento in programma per mercoledì 24 aprile alle ore 20,30 in piazza Berlinguer, nel centro storico di Parete.

L’iniziativa rientra nella rassegna “Fragola Art Festival 2019” in programma fino al 30 giugno, finanziata dalla Regione Campania.

«I racconti e i balli della tammorra» è un evento organizzato dall’associazione La Tenda.

Maggio 2019
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Articoli più letti

ZES - ALL’interporto Sud Europa incont…

26-05-2019 Hits:139 Notizie La Redazione

16:39:52 Martedì 28 maggio 2019 (ore 10.30), nell’aula magna dell’Istituto Tecnico per la Mobilità Sostenibile, situato all’interno dell’Interporto Sud Europa di Maddaloni-Marcianise, si terrà un incontro tra le aziende che...

Read more

CAPUA – A l’Accademia Palasciania il…

25-05-2019 Hits:370 caserta & dintorni La Redazione

15:00:32 A Capua e dintorni, dal 28 maggio al 27 luglio 2019, l'Accademia Palasciania terrà il XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "La...

Read more

FRIDAY FOR FUTURE - Anche gli studenti d…

24-05-2019 Hits:409 Notizie La Redazione

16:00:53 PIEDIMONTE MATESE. Sono più di 400 gli studenti matesini che sono scesi in piazza per lo Sciopero Globale organizzato dal movimento Fridays For Future.

Read more