11:50:43 La Reggia di Caserta, riconosciuta dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, aderisce alle iniziative del Ministero della Cultura di accesso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese e, da quest'anno, il 4 novembre, Festa dell'Unità nazionale e delle forze armate.

10:15:35 Con la cerimonia di scoprimento della targa toponomastica in marmo, si è conclusa con successo e ampia partecipazione la settimana di iniziative dedicate al tenente garibaldino Giuseppe Macrì, benefattore del Comune di Sant'Arpino, al quale nel 2011 è stata intitolata la piazza principale della cittadina atellana.

16:33:06 CASERTA. Una due giorni, organizzata dal Comune di Caserta e dalla Diocesi di Caserta, che si pone l’obiettivo di porre l’attenzione su Luigi Vanvitelli, il genio immenso che ha scritto la storia della città di Caserta, analizzando a fondo non solo il suo ruolo di architetto ma anche di uomo e di credente.

Con questo obiettivo si svolgeranno, il 9 e 10 novembre, le due giornate vanvitelliane dal titolo “Luigi Vanvitelli: l’uomo, l’architetto, il cristiano nel suo tempo”, nel corso delle quali ci sarà spazio per approfondimenti e confronti sui lati meno conosciuti della personalità dello straordinario architetto.

La due giorni partirà il 9 novembre alle ore 9, presso la Biblioteca Diocesana, con i saluti istituzionali del Vescovo di Caserta, monsignor Pietro Lagnese, del Sindaco di Caserta, Carlo Marino, del Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Giulio Sodano, e del Direttore della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei.

Successivamente, nel corso dell’intera giornata, si svolgeranno tre incontri tematici nel corso dei quali si confronteranno importanti esponenti del mondo della cultura e dell’università.

10:18:50 Mercoledì 1 novembre 2023 alle ore 21.30 in via Puccini 16 la città di Caserta vivrà un'occasione fino ad ora inedita in Europa: le porte della Chiesa taoista italiana si apriranno alla poesia, intesa come strumento laico di indagine e di confronto.

L’iniziativa, intitolata “Poesia al tempio - incontri laici di indagine sui grandi temi della fede taoista attraverso la poesia”, consta in una serie di appuntamenti organizzati in collaborazione tra il Tempio taoista della Grande Armonia, Maria Pia Dell'Omo, organizzatrice di eventi culturali, e Rubrics, portale di divulgazione specializzato in antropologia delle religioni.

14:08:29 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Sette giorni, nove incontri, e poi premiazioni, proiezioni, set a cielo aperto e tantissimo ancora nella nuova edizione del Mitreo Film Festival, il Festival dedicato al cinema, ai cortometraggi e alla letteratura che ogni anno torna, puntuale, in varie location del centro storico sammaritano.

15:29:17 Mercoledì 18 ottobre, in occasione delle celebrazioni del duecentesimo anniversario della Fondazione della scuola di cavalleria, si svolgerà la "Cavalcata del bicentenario", che interesserà anche le città di Caserta e Santa Maria Capua Vetere. 

16:08:33 CAPUA. Il Ricciardi celebra il teatro con una nuova stagione ricca di eventi. In programma, oltre gli appuntamenti cinematografici in continuo aggiornamento sul sito ufficiale, anche la rassegna 2023/2024.

11:40:09 CASERTA. Venerdì 20 ottobre ore 21.00 al Teatro Civico 14 arriva Con la Carabina, spettacolo vincitore nel 2022 di due Premi UBU (miglior testo straniero e miglior regia), scritto della giovane autrice francese Pauline Peyrade, interpretato da Danilo Giuva ed Ermelinda Nasuto e diretto da Licia Lanera (terza donna in 44 edizioni del Premio a vincere il riconoscimento per la migliore regia: prima di lei solo Emma Dante e Lisa Ferlazzo Natoli).

18:03:35 CASAGIOVE. Nell’ambito delle arti visive, pochi artisti riescono a toccare le corde più intime dell’animo umano attraverso la loro espressione unica e affascinante.

Gustavo Delugan, con la sua lunga e proficua carriera artistica, è indubbiamente uno di questi talenti eccezionali.

In occasione del suo settantesimo compleanno, è stata organizzata una mostra straordinaria per celebrare l'opera e l'influenza di questo noto artista contemporaneo. L

e sue opere affascinano per la loro capacità di evocare emozioni profonde e stimolare la riflessione, trasmettendo una sensazione di connessione con l'essenza umana.

La mostra “I Settanta è un’antologia che attraversa le diverse fasi della carriera di Gustavo Delugan.

15:59:28 CASERTA. Sarà lo spettacolo  “Vedovi in cerca di Pensionante” di Gianpietro Ianneo e Giovanni Caso lo spettacolo che aprirà la stagione teatrale del Cine Teatro Don Bosco.  L’appuntamento è per domani, sabato 14 ottobre, alle ore 20:00.

Commedia in due atti molto divertente con alla base di tutto la ricerca dell'amore vero e di una "sistemazione", lo spettacolo vede il ritorno sul palcoscenico di Giampietro Ianneo, attore, regista e cantante provienente dal teatro classico napoletano.

Per lui tanti anni di lavoro al fianco dei grandi nomi della compagnia Stabile al teatro Sannazaro come Luisa Conte,  Lara Sansone, Fabio Brescia, Giacomo Rizzo, Biagio Izzo, Massimiliano e Gianfranco Gallo per citarne qualcuno.

Con lui sul palco il bravissimo Giovanni Caso. Figlio d’arte, vanta una lunga esperienza tra TV e teatro lavorando al fianco di colleghi come Sebastiano Somma, Cosimo Cinieri,, Ernesto Maxhieu. Recentemente lo abbiamo visto nel ruolo del dottor Sarti nella serie di Rai3 “Un Posto al Sole”. 

12:43:51 CAPUA. Il 13 ottobre il regista di “Io capitano” vincitore del Leone d’argento alla 80esima Mostra del Cinema Venezia e film italiano candidato agli Oscar per il miglior film internazionale, tornerà a Capua, al Teatro Ricciardi, per una serata evento che il cinema e il festival hanno organizzato in collaborazione con Centro Sociale Ex Canapificio Caserta, Movimento Migranti e rifugiati di Caserta e Città Irene – Cooperativa di solidarietà sociale ONLUS, sotto l’egida del Patto per la lettura di Capua – Città che legge.

Oktoberfest al Maedi di Santa Maria Capua Vetere.

6-7-8 un weekend a tema su tutti fronti, il MaEdi, in questi  giorni,  cambierà pelle letteralmente, in occasione della festa della birra.

Tante le sorprese! 

Musica e tanti Gadget in omaggio tematici!

I piatti tipici della tradizione Bavarese e la deliziosa birra bionda celebreranno l’amicizia e la voglia di stare assieme.

16:05:11 CASERTA. "Siamo contenti ed emozionati. Finalmente il teatro riapre e non vedo l'ora di assistere agli spettacoli in programma e ai film previsti dall’interessante palinsesto cinematografico".

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:348 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:577 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:547 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more