16:08:07 Alla Reggia di Caserta un ricco calendario di attività natalizie con mostre, performance musicali e di danza, laboratori per grandi e piccini, concerti, visite dedicate e aperture straordinarie. Principio ispiratore: le Celebrazioni vanvitelliane.

15:15:07 CASERTA. Primo appuntamento della XX Edizione  Rassegna Domenicale “ A Teatro con Mamma e Papà” 2023-24, direzione artistica Roberta Sandias, patrocinata dal Comune di Caserta, nel Teatro  Comunale C. Parravano.

13:05:36 CASERTA. Sabato pomeriggio in musica alla Reggia di Caserta. Il 18 novembre, alle ore 17.30, nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta in scena il secondo concerto dell’Orchestra da Camera di Caserta per le Celebrazioni Vanvitelliane. 

18:30:25 CASERTA. La città di Caserta, venerdì 1 dicembre, si prepara ad accogliere un evento straordinario, un gesto d'amore che si estende ben oltre i confini geografici.

L'Innerwheel Caserta Luigi Vanvitelli, di cui è presidente Anna De Felice, ha organizzato una cena di beneficenza presso Palazzo Paternò dal titolo "Kenyan Children's Future Time" con l'obiettivo nobile di raccogliere fondi destinati ai bambini del Kenia. 

L'iniziativa prende forma come risposta al bisogno urgente di aiuto che i bambini in Kenya stanno affrontando, soprattutto per garantire loro un accesso a pasti nutritivi ed acquistare medicinali.

La serata si preannuncia come un'occasione di condivisione e solidarietà, un momento in cui le valide socie dell’Innerwheel Luigi Vanvitelli si uniranno per fare la differenza nella vita di chi ha bisogno.

17:12:41 CASAPULLA. Il 25 Novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica su questo fenomeno che affligge ogni parte del mondo, la Pro Loco Casapulla APS ha indetto un contest relativo a questa tematica.

Il contest è aperto a tutti e può partecipare chiunque invii poesie, racconti, disegni e foto, (dichiarandone la proprietà intellettuale), alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

15:52:45 CAPUA. Sabato 19 novembre alle ore 19.00 al Circolo dei lettori di Capua – Cose d’Interni Libri la poetessa e traduttrice Carmen Gallo (Premio Napoli 2021) incontra la scrittrice e poetessa Elisa Ruotolo autrice del libro “Alveare” (Crocetti, 2023). 

11:39:47 Gli eventi natalizi a Caserta saranno nel segno di Luigi Vanvitelli, il genio che, con il suo talento visionario, ha scritto la storia della città e di cui quest’anno si celebra il 250esimo anniversario della morte.

14:46:17 SANT’ARPINO. Il Premio PulciNellaMente 2023 per la musica va a Gabriele Esposito, giovane cantautore di Napoli che si sta caratterizzando per una folgorante e coinvolgente ascesa artistica grazie alle sue incantevoli ed energiche melodie molto apprezzate dal pubblico. 

La cerimonia di consegna – organizzata in sinergia con l’associazione “Spazio Virale” e con il patrocinio del Comune di Sant’Arpino - si terrà giovedì 16 novembre ’23, a partire dalle ore 19:00, presso l’Oasi di Padre Pio in via M. Atellani 81 a Sant’Arpino. Ingresso libero.

La serata, coordinata dal direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio, sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco Ernesto Di Mattia, dell’assessore alla Cultura Maisto Giovanni e dei rappresentanti di “Spazio Virale” Rocco Capasso e Carmela Iorio.

13:13:09 Quasi un migliaio di spettatori hanno preso parte ai tre spettacoli di tableaux vivants messi in scena ad Aversa dal Ludovica Rambelli Teatro con il titolo “I mille volti di Artemisia”. I “quadri viventi” della compagnia napoletana, organizzati dalla Diocesi di Aversa-Ufficio Pastorale Universitaria, dalla Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura (Conpasuni) e dall’associazione “Aversa Donna”, si sono riconfermati un successo di pubblico nella città normanna. 

12:28:08 ARIENZO. Stilato il programma ufficiale di “Arienzo Christmas Village”: il Villaggio di Natale, alla sua terza edizione, riaprirà le porte per cinque settimane, dal 30 novembre al 7 gennaio.

18:12:53 La Compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco ospita lo Stage di Formazione “ Per Un Attore Organico” tenuto dall’attore Gennaro Di Colandrea, già docente presso la Factory  del Teatro Bellini di Napoli   coprotagonista nel ruolo di Scippasalute de” La Cupa :Fabbula di un omo che divinne un albero , capolavoro assoluto di Mimmo Borrelli.

08:12:20 Dopo il successo di "Hanami - La rinascita di una vita," l'Architetto  𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗩𝗮𝗹𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗼 ritorna sulla scena letteraria con un secondo romanzo, dal suggestivo titolo "𝗔𝗻𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗲𝘁𝗮". 

Un coinvolgente viaggio attraverso il tempo, che esplora  le travagliate vicende di una famiglia e cattura a lettori sin dalle prime pagine: ecco il cuore del romanzo, pubblicato dal Gruppo Albatros e già presentato con successo a Maddaloni.

La trama si snoda in modo sorprendente e prende vita quando Giulia, una donna apparentemente realizzata, decide di aprire un antico baule, un prezioso dono della sua zia Imma. Questo semplice gesto innesca una serie di eventi, che condurranno la protagonista ad esplorare la complessa storia della sua famiglia, dai tumultuosi inizi del Novecento fino ai giorni attuali.

La cornice diacronica del romanzo si distingue per ampiezza ed abbraccia contesto storico estremamente ampio, che ripercorre le due guerre mondiali, le riforme scolastiche, il fascismo, l'opera lirica, lo sviluppo delle industrie, soprattutto nella regione Campania, le lotte per  il genere, l'insurrezione cubana, la guerra in Vietnam e il conflitto in Ucraina. 

14:02:59 SANT'ARPINO. Nella splendida cornice del Palazzo Ducale Sanchez de Luna di Sant’Arpino e precisamente nella prestigiosa pinacoteca “Massimo Stanzione“,  si inaugurerà domenica 12 Novembre 2023  alle ore 18.00, la mostra personale dell’artista Spagnolo GABRIEL LASS dal titolo “INTIMITA’ ARTISTICA“. 

L’edificio venne costruito a cavallo tra il 1573 ed il 1592 dal tesoriere del regno di Napoli Alonzo Sanchez de Luna d’Aragona che divenne poi duca di Sant’Arpino.

Nel 1798, in occasione del matrimonio del sesto duca di Sant’Arpino con Maria Giovanna d’Avalos, il palazzo venne abbellito e restaurato.

Nella parte nobiliare dell’edificio rimangono ancora visibili tracce di dipinti sotto le volte, affreschi alle pareti e residui di carte istoriate poste sotto al solaio a copertura delle travi in legno.

Insomma un vero gioiello del territorio Atellano.In questo ameno luogo l’artista Spagnolo proveniente da San Francisco in California (USA) dove vive e lavora, esporrà i suoi lavori pittorici di medie e grandi dimensioni. 

08:37:57 Ha trasformato il video mapping in una vera e propria forma di arte: stiamo parlando di Alessio Cassaro, palermitano di nascita, giramondo per vocazione, titolare dell’Antaless Visual Design, lo studio di cui è direttore creativo e che opera a livello internazionale nella produzione di video mapping in 2D e 3D. «Ho iniziato la mia carriera molto presto - si racconta Alessia -
A 20 anni ero già tecnico audio/luci/video all’interno dei teatri e nel frattempo nutrivo la mia passione, divertendomi a creare contenuti 3D per videogiochi.

12:16:21 L’Autunno Musicale prosegue con un lungo e ricco week end. Varie le proposte, dai classici beethoven, Mozart, Mendelssohn, Chopin, ai compositori estoni contemporanei, alla Musica Visuale del compositore, chitarrista, pittore e visual artist Marco De Biasi, all’integrale per chitarra di Sylvano Bussotti, al Progetto Educational.

11:50:43 La Reggia di Caserta, riconosciuta dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, aderisce alle iniziative del Ministero della Cultura di accesso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese e, da quest'anno, il 4 novembre, Festa dell'Unità nazionale e delle forze armate.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:299 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:536 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:509 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more