11:18:13 Lunedì 28 gennaio alle ore 10.30 si svolgerà presso il Liceo Statale “A. Manzoni” di Caserta – presieduto dal dirigente scolastico Adele Vairo – la presentazione di Fiori di limoni, Amalfi e i suoi dintorni – Flores de limones, Amalfi y sus alrededores, una raccolta di poesie scritta dall’autore Enzo Tafuri, mecenate e membro del Comitato d’Onore del Premio Quaderni Ibero Americani, e pubblicate da Graus Edizioni in un’edizione con traduzioni in lingua spagnola, curate dalla Dott.ssa Patricia Martelli Castaldi.

Flores de limones, Amalfi y sus alrededores trasmette la bellezza della vita e dell’amore, e dei paesaggi della costiera amalfitana. La raccolta comprende poesie composte da Enzo Tafuri nella prima fase della sua carriera di poeta, a cui si aggiungono dei componimenti inediti, e con questa edizione bilingue si rivolge sia al pubblico attento del Sudamerica e dell’America Centrale, che a quello italiano.

Prenderà parte all’evento José Luis Solano Gadea – Console Generale di Spagna a Napoli – che, già sostenitore del lavoro di Enzo Tafuri con Quaderni Ibero Americani, si è dimostrato entusiasta dell’iniziativa promossa dal dirigente scolastico Adele Vairo in collaborazione con l’editore Pietro Graus, che da anni lavorano insieme a una serie di progetti di alto profilo, volti all’educazione e alla sensibilizzazione dei giovani verso tematiche sociali e culturali.

11:36:07 MACERATA CAMPANIA. Alessandro Tartaglione, poeta di Marcianise, presenterà il suo libro 'Semi e germogli nella Terra dei Fuochi' a Macerata Campania. L'appuntamento è per domani sabato 26 gennaio alle 18, presso Palazzo Piccirillo di corso Umberto I. 

18:43:28 In vista della Giornata della Memoria, che viene celebrata il 27 gennaio, l’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere guidata dal sindaco Antonio Mirra ha voluto organizzare per venerdì 25, in linea con le precedenti manifestazioni che hanno fatto registrare un’elevata partecipazione, un’intera mattinata di eventi che vedrà protagonisti gli alunni di tutti gli istituti scolastici cittadini.

17:03:08 PORTICO DI CASERTA. Un percorso alla scoperta della tradizione di Sant’Antuono. E’ questo l’obiettivo della sezione “ Int’ O’ Lab. Sant’Antuono. Arte, cultura e altre visioni. A caratterizzare l’edizione 2019 di Carri, Cippi e Pastellessa”, oltre alle attività tradizionali, come la sfilata dei carri, lo spettacolo pirotecnico e la liturgia legata al Santo, saranno una serie di attività laboratoriali e di spettacoli di musica popolare pensati per inserire la tradizione all’interno di un corollario di attività che ne consenta la piena valorizzazione socio-culturale mantenendo fede allo spirito originario della festa.

Si comincerà venerdì 25 gennaio con il laboratorio teatrale a cura di Rotaract – Club Capua Antica&Nova.

Dalle ore 16.00 Gianluca Castello sarà in Piazza Rimembranza per conoscere la magia della tradizione con i più piccoli attraverso l’arte del teatro.

11:16:36 CAPODRISE. Storie di uomini e di luci. Il 26 gennaio, alle 17:30, il Palazzo delle Arti di Capodrise ospiterà i luoghi, i volti, le culture, le storie del Mediterraneo, impressi negli scatti di Giovanni Izzo e nei racconti di Francesco Fossa.

14:03:41 CASERTA. Replicato in importanti festival e teatri italiani e internazionali - per un totale che supera le 120 repliche - lo spettacolo, firmato per regia e coreografia da Franzutti per la compagnia da lui guidata, ha raccolto ovunque entusiastici consensi di pubblico e critica per la propria ambientazione, originale e sorprendente.

12:20:55 SANTA MARIA A VICO. "Cantare è l’unico modo per sentirsi liberi. Un’ occasione vera per volare lontano da questo mondo straordinario, ma crudele. Per me rappresenta anche un modo per dare emozioni ai miei ascoltatori".

Questa l'affermazione di Antonio Guida, in virtù del suo primo EP "Io canto così" testo e musica scritti da lui stesso, incisa con l'etichetta musicale "Sorridi Music" (http://www.sorridimusic.it) del cantante e produttore Jo Conti.

Trentanovenne originario di Santa Maria a Vico, attualmente trapiantato nell’agro nolano, insegnante di musica, nato come cantante lirico ma specializzato nel “Crossover” o “pop lirico”, Antonio Guida scopre la sua vocazione per il canto a 16 anni, iniziando a coltivarla con gli amici negli anni 90 "quando – dice - esistevano ancora le chitarrate di gruppo che facevamo di sera o di pomeriggio".

11:52:46 E’ iniziata ieri, domenica 20 gennaio, la settimana che precede l’edizione 2019 di “Carri, Cippi e Pastellessa”, la manifestazione legata ai festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate a Portico di Caserta.

Stefano Accorsi12:03:46 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Una versione speciale che nasce dalla fortunata esperienza teatrale che ha visto Stefano Accorsi e Marco Baliani confrontarsi in maniera appassionata e ironica, sui palcoscenici dei maggiori teatri italiani, con le parole immortali dell’Ariosto.

12:39:11 Si aprirà domani, domenica 20 gennaio, l’intensa settimana che precede i tre giorni di festeggiamenti (25-26-27 gennaio) in onore di Sant’Antonio Abate a Portico di Caserta.

13:08:10 SAN PRISCO. Cala il sipario definitivamente sull’edizione 2018 del ‘Presepe contest’ di San Prisco, con la consegna dei premi e delle pergamene ai primi classificati nella categoria non residenti che gli organizzatori hanno deciso di dedicare alla memoria di Tommaso Cestrone, L’Angelo di Carditello.

12:44:17CURTI. Dopo gli eventi di Natale, l’associazione culturale di Curti ‘Il Sorriso di Padre Pio’, diretta dal presidente Massimo Eliso, si prepara a presentare una nuova iniziativa denominata ‘Talent 2019’.

20:45:20 L’attuale Amministrazione Provinciale di Caserta, guidata dal Presidente avv. Giorgio Magliocca, riconosce un ruolo fondamentale alla cultura nella costruzione di un’identità collettiva, imprescindibile prerogativa di una società civile fondata su valori comuni e proiettata verso una crescita reale e feconda.

18:33:12 Dopo il boom di affluenza dell’Open Day di dicembre 2018, il Liceo statale “A. Manzoni” di Caserta è pronto ad aprire nuovamente le porte ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado ed ai loro genitori.

10:32:51 GIOIA SANNITICA. Domenica 20 gennaio in onda alle ore 12:00 su Mediatv. Gioia Sannitica, con viva soddisfazione del primo cittadino Michelangelo Raccio, finira’ al centro di un nuovo programma televisivo condotto dalla giornalista Federica Landolfi; un viaggio tra racconti, vite, bellezze, passioni, folklore, tradizioni, generazioni e prodotti tipici locali.

17:25:56 Torna un'ultima volta ad Aversa – per l'occasione sovrapponendosi alla rassegna "Le parole ritrovate" – il dodicesimo festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "Ortelius Room. Qui inizia il viaggio nella conoscenza alla ricerca dell'inconoscibile".

12:39:45 Entrano nel vivo i preparativi della festa di Sant’Antuono Abate a Portico di Caserta in programma il 25-26-27 gennaio. Saranno dieci le battuglie che a colpi di botti, tini e falci daranno vita allo storico appuntamento con la tradizione che ogni anno richiama visitatori, amanti delle feste popolari o semplici affezionati da ogni parte d’Italia.

11:17:38 Pensaci Giacomino nasce in veste di novella del 1915 per poi avere la sua prima edizione teatrale, in lingua, nel 1917. Tutti i ragionamenti, i luoghi comuni, gli assiomi pirandelliani sono presenti in questa opera. Un testo di condanna, condanna di una società becera e ciarliera, dove il gioco della calunnia, del dissacro e del bigottismo e sempre pronto ad esibirsi.

Maggio 2019
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Articoli più letti

ZES - ALL’interporto Sud Europa incont…

26-05-2019 Hits:139 Notizie La Redazione

16:39:52 Martedì 28 maggio 2019 (ore 10.30), nell’aula magna dell’Istituto Tecnico per la Mobilità Sostenibile, situato all’interno dell’Interporto Sud Europa di Maddaloni-Marcianise, si terrà un incontro tra le aziende che...

Read more

CAPUA – A l’Accademia Palasciania il…

25-05-2019 Hits:370 caserta & dintorni La Redazione

15:00:32 A Capua e dintorni, dal 28 maggio al 27 luglio 2019, l'Accademia Palasciania terrà il XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "La...

Read more

FRIDAY FOR FUTURE - Anche gli studenti d…

24-05-2019 Hits:409 Notizie La Redazione

16:00:53 PIEDIMONTE MATESE. Sono più di 400 gli studenti matesini che sono scesi in piazza per lo Sciopero Globale organizzato dal movimento Fridays For Future.

Read more