13:50:56 “Il contenuto del pacchetto di modifiche alla delibera sulla par condicio proposto da Palazzo Chigi per mano dei deputati di Fdi è irricevibile perché distorce il senso stesso della par condicio a uso e consumo di Giorgia Meloni e della sua maggioranza e vuole dare una "impunità" preventiva a chi la viola”.

Così una nota unitaria dei capigruppo d’opposizione in vigilanza Rai alla vigilia dell’esame degli emendamenti alla disciplina della comunicazione pubblica per le prossime elezioni europee.

“La maggioranza vuole generare una bolla nel sistema dell’informazione dove poter mascherare come istituzionali le posizioni politiche degli esponenti di governo.

È una proposta inaccettabile, un modo subdolo per ribaltare le normali regole democratiche e creare un forte sbilanciamento a favore dei partiti di governo.

11:17:48 CASTEL VOLTURNO. «Per affrontare e risolvere i tanti problemi che attanagliano il nostro bellissimo territorio bisogna trasferire il 'Modello Caivano' anche a Castel Volturno». Queste le parole dell'assessore comunale Pasquale Santagata, da alcune settimane anche commissario cittadino del circolo di Fratelli d'Italia.
«A Caivano - continua il delegato della giunta diretta dal sindaco Luigi Umberto Petrella - il governo centrale, con in testa la premier Giorgia Meloni, è intervenuto in maniera decisa per affrontare una situazione che era ormai incancrenita nel sistema sociale della città. In pochi mesi, attraverso dei provvedimenti precisi e mirati, è stato fatto tantissimo al punto che ormai si parla di 'Modello Caivano'. Perché non trasferire tutto questo anche a Castel Volturno? Ne ho parlato già con i nostri rappresentanti in Parlamento e sono certo che a breve riusciremo ad ottenere dei riscontri. La vicinanza del governo centrale alla nostra città è evidente e in questi mesi si è fatta sentire in maniera tangibile. Non ci fermeremo e chiederemo ancora di più fino a che non si inizierà a parlare di 'Modello Castel Volturno'.

09:15:18 Si svolgerà il prossimo 15 aprile presso la Sala Consiliare "Don Peppe Diana" di Orta di Atella la presentazione della Prima Edizione del Premio Comunale "Federico Del Prete", dedicata alla memoria del sindacalista, medaglia d'oro al valor civile, ucciso il 18 febbraio 2002 per il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata.

19:10:20 La scoperta, questa mattina, quando, in procinto di mettersi in auto, il consigliere Freddino ha visto una bottiglia di plastica poggiata sul parabrezza. Prendendola, per metterla via, ha sentito puzza di benzina accorgendosi subito dopo che, all’interno della stessa bottiglia, c’era in realtà ancora del liquido infiammabile. Girandosi attorno e guardando il veicolo, infine, si è accorto che lo stesso era stato cosparso di benzina.

17:25:55 CAPUA. Risale al 2007 l’accordo tra la Regione Campania e il Comune di Capua per il piano recupero urbano, grazie al quale la città di Fieramosca beneficiò di un finanziamento per il recupero dell’ex Capannone TPN in via Mariani, una delle tante progettualità appartenenti al primo ricco quinquennio di opere dell’amministrazione Carmine Antropoli. 

15:51:02 Il comune di Vitulazio rappresentato dalla fascia tricolore Antonio Scialdone si rende ancora una volta protagonista dell’istituzione di un importantissimo servizio. Nello specifico, si tratta dell’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità;

tale facoltà è riservata agli studenti di Vitulazio che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.  All’attivazione del servizio ha lavorato il vice sindaco Melania Russo, delegata alla pubblica istruzione. 

Il Servizio affianca gli alunni diversamente abili per i quali sia ritenuto necessario un intervento specialistico ad personam con il supporto di personale qualificato; l’assistenza  all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità concorrere al pieno sviluppo della personalità umana attraverso la costante e attenta frequenza del percorso d’istruzione, garantendo interventi di assistenza specialistica a favore degli studenti con disabilità.

16:02:53 CASAPULLA. «Nel consiglio comunale di ieri sera siamo stati costretti a votare contro la ratifica relativa alla variazione di bilancio portata in aula dalla maggioranza che, ancora una volta, ha palesato come legittime tutte le nostre perplessità già manifestate nell’assise pubblica di un mese fa, quando il sindaco portò in consiglio un Bilancio di Previsione apparso ‘annacquato’, come lo stesso consigliere di maggioranza Bosco lo definì». 

A dichiararlo sono i consiglieri del gruppo ‘Casapulla C’è’, all’indomani dell’ennesima figuraccia andata in scena nell’aula consiliare di Casapulla. 

«Oltre a trascurabili capitoli rimpinguati per necessità di cassa non previste un mese fa, ciò che è immediatamente balzato ai nostri occhi è stato lo stanziamento di nuovi fondi per il sistema di videosorveglianza composto da circa un centinaio di telecamere. 

14:10:48 SAN PRISCO. Cimitero di San Prisco nel degrado, interviene il consigliere comunale di opposizione Francesco Paolino. «In questi giorni - afferma - abbiamo rivolto la nostra attenzione sulle condizioni in cui si trova il cimitero, una situazione di abbandono e degrado oltre ogni limite di decoro.

15:13:08 CASERTA. Per i cittadini, che per le più svariate ragioni si trovano costretti a spostarsi dalla provincia Beneventana verso Napoli e Caserta e, allo stesso tempo dalla provincia di Napoli e Caserta verso quella di Benevento oramai è diventata una vera odissea.

15:09:20 CASERTA. Primo importante risultato ottenuto per la lotta contro i danni alle colture causati dai cinghiali che stanno flagellando l’intero territorio con gravissimi danni al settore agricolo.

La questione arriva all’ordine del giorno del comitato di gestione dell'ATC Caserta, su proposta di Coldiretti Caserta che ha sollevato la necessità e l’urgenza di intervenire in maniera concreta.

La proposta è stata quella di individuare un gruppo di selettori che possa intervenire nelle zone maggiormente afflitte dalla presenza dei cinghiali

Affiancandosi all’instancabile lavoro dell’Atc, che in questi anni ha permesso la formazione dei selecontrollori e una programmazione puntuale degli interventi necessari con individuazione di fasce maggiormente colpite dai danni da fauna selvatica, Coldiretti Caserta propone l’istituzione di un numero verde per dare la possibilità di segnalare in maniera tempestiva e diretta eventuali danni e/o minacce derivanti da una presenza massiccia di cinghiali su un determinato territorio.

15:07:23 CASERTA. È in atto una risistemazione complessiva in Via Tenga a Briano. È già stato effettuato un allargamento della carreggiata e sono stati realizzati nuovi stalli di sosta, con l’obiettivo di gestire in maniera ottimale l’attività di parcheggio nell’intera area, recependo le istanze sia dei cittadini-residenti che dei commercianti.

11:59:33 CESA. È stato pubblicato il bando “Assistiamo i meno abbienti” ed il termine ultimo per presentare la domanda è il prossimo 15 aprile.

“Si tratta di un progetto che l’Amministrazione comunale realizza grazie ai fondi del Consorzio Ciss – ricorda il vicesindaco Giusy Guarino, delegati ai servizi sociali – l’obiettivo è erogare prestazioni di tipo infermieristico o socio sanitario, a titolo gratuito, a quelle persone anziane con problemi di salute”.

Il progetto è destinato a 10 nuclei familiari per la durata di 3 mesi per un numero di 10 ore settimanali.

A realizzare l’iniziativa è l’associazione di volontariato “L’Albero della vita”.

“L’iniziativa è riservata ai residenti a Cesa, persone ultrasessantacinquenni in condizioni di fragilità sociale”, aggiunge Guarino “oppure anche le persone fino a 64 anni con disabilità certificata dall’Asl, in possesso del riconoscimento ai sensi della legge 104/1992 Art. 3 o in possesso di decreto di invalidità”.

14:06:44 CASERTA. Partiranno a breve i cantieri per quel che concerne due interventi di grande importanza che riguardano il Quartiere Acquaviva, destinati a cambiare volto all’intera area. È avvenuta, infatti, l’aggiudicazione definitiva dei lavori, con l’espletamento di tutte le verifiche amministrative necessarie.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:342 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:571 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:542 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more