14:45:41 Un progetto sociale e sanitario di straordinaria importanza che ha messo attorno allo stesso tavolo il Ministero della Giustizia, il Comune di Santa Maria Capua Vetere, l’Agenzia del Demanio, l’Asl Caserta e l’Università degli Studi di Napoli Federico II per perseguire, ancora di più, l’obiettivo di mutualità tra carcere e territorio. 

14:47:55 Le attività del Polo dei Licei Musicali e Coreutici della Campania, istituito per la diffusione della cultura coreutica, musicale e teatrale della Campania proseguono lunedì 6 giugno alle 19.30: una data speciale, per molti versi forse l’appuntamento clou. 

13:37:21 CAIAZZO. La giunta comunale di Caiazzo, diretta dal sindaco Stefano Giaquinto, su impulso dell’assessore Monica Petrazzuoli, ha approvato una delibera per chiedere il contributo per i cosiddetti stalli di sosta rosa gratuiti.

13:22:35 In vista dell’Aversa Pride che si terrà il prossimo 25 giugno nella città della provincia di Caserta, l’associazione Rain Arcigay promuove l’evento intitolato “Medicina di genere LGBTI+: persone omosessuali, intersessuali e transessuali in sanità”. All’iniziativa, che si terrà lunedì 6 giugno alle ore 18:30 presso la biblioteca comunale “Gaetano Parente”, in piazza Santulli ad Aversa, prenderanno parte Valentina Sparaco, direttrice della Biblioteca LGBTI+ di Caserta; la dott.ssa Valentina Coluccino, medica; il dott. Gianuario Cioffi, medico, e la dott.ssa Rossella Montano, psicologa clinica e consulente sessuale.

18:16:22 Il Comune di Aversa e l’Università della Campania ripensano lo spazio della scuola nel quadro delle attrezzature pubbliche di servizio alla città. La presentazione di un lavoro di ricerca progettuale sull’edilizia scolastica di Aversa, condotto sulla scorta di un accordo di collaborazione scientifica tra l’Amministrazione Comunale e il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università, nell’ambito di un Programma di Ricerca di Interesse Nazionale che coinvolge sei sedi (Iuav di Venezia, Politecnico di Milano, Università della Campania, Università di Sassari, Università Politecnica delle Marche, Istituto Indire), è l’occasione per ribadire il percorso virtuoso di cooperazione tra le due Istituzioni e discutere sul futuro degli edifici scolastici di proprietà comunale in relazione ai piani e ai programmi di riqualificazione della città. 

17:00:55 CAIAZZO. Torna la Fiera della Maddalena dopo due anni di stop a causa dell’emergenza Covid-19. Il programma della manifestazione è stato presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella mattinata di oggi, venerdì 3 giugno 2022, a Caiazzo, con la partecipazione in videconferenza Peppe Iodice, Monica Sarnelli e Mario Maglione, che si sono detti lieti di prendere parte alla rinascita di una manifestazione di così grande importanza.

15:22:00 SANTA MARIA A VICO. La Scuola di Commissariato dell’Esercito ha partecipato alle celebrazioni del 76° Anniversario della Proclamazione della Repubblica in piazza Roma a Santa Maria a Vico con l’impiego di un proprio  Info Team per contribuire ad accrescere nell’opinione pubblica la conoscenza della Forza Armata e promuovere le opportunità professionali offerte ai giovani mediante bandi concorsuali. 

12:39:50 «Circa quindici milioni di euro di lavori finanziati: è questo il grande risultato che siamo riusciti a raggiungere nell’ultimo anno come amministrazione confermando la nostra grande capacità progettuale.

Si tratta di risorse che ci hanno permesso e ci permetteranno di cambiare volto al paese ammodernando e potenziando i servizi, realizzando infrastrutture e superando alcune delle criticità che la nostra comunità si trascinava da anni. Nonostante l’emergenza pandemica non ci siamo mai fermati realizzando una serie di progetti che ci hanno permesso di ottenere risorse straordinarie per un Comune come il nostro.

Parte degli interventi sono stati già completati, altri sono in fase di completamento, altri ancora vedranno nei prossimi mesi partire i lavori: per tutti, però abbiamo già incamerato le risorse. Ovviamente, non ci fermiamo qui e non ci accontentiamo: come amministrazione abbiamo realizzato progetti per ulteriori 70 mln di euro di finanziamento che speriamo vengano approvati». Lo dichiara l’assessore ai lavori pubblici Angelo Caputo.

10:53:36 In settimana sono partiti i lavori di riqualificazione della scuola 'Giovanni Falcone', sita in via Marconi a Recale, a seguito della delibera numero 69 del 17/05/2022, che ha sancito la rimodulazione dell'intervento di ristrutturazione, messa in sicurezza ed adeguamento funzionale della struttura.

16:23:37 Università Vanvitelli, Consiglio di Stato annulla concorso per contatti tra candidati ed esaminanti. Borrelli (Europa Verde): “Procura apra inchiesta, concorsi pilotati escamotage per impreparati e incapaci. Massima allerta per prossimo concorso OSS”.

15:02:29 L’Amministrazione comunale di Grazzanise guidata da Enrico Petrella ha voluto rendere omaggio ad un nobile figlio della sua terra, Antonio Sorgente, Capo Scelto con qualifica speciale dell’Esercito Italiano,  attualmente in servizio presso il carcere militare di Santa Maria Capua Vetere, omaggiandolo di una splendida targa.

12:18:02 In vista dell'estate, con la riduzione del numero dei donatori, l'AVIS di Caserta rivolge un appello a tutti i cittadini "a donare sangue". "Per evitare l'emergenza estiva è necessario che le persone in buone condizioni di salute offrano il loro aiuto.

Chi può donare il sangue?

Tutti coloro che sono in buone condizioni di salute, hanno una età compresa fra 18 e 65 anni, hanno un peso corporeo non inferiore a 50 Kg, non hanno avuto gravi malattie in passato, non appartengono a categorie a rischio di diffusione di malattie infettive, hanno una pressione massima compresa fra 110 e 180 e minima fra 50 e 110 ed Hanno valori di emoglobina sufficienti per potere donare.

Una volta arrivati presso la sede dell'Avis a Caserta in Via San JoseMaria Escrivá si passerà prima da una fase di accettazione, poi il donatore verrà visitato da un medico specializzato che farà vari accertamenti (misurazione pressione, emoglobina, anamnesi).

10:19:13 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Dopo l’interruzione idrica dello scorso 24 maggio all’incrocio tra via Sturzo e via Vittorio Emanuele II per la sostituzione di una saracinesca, a Santa Maria Capua Vetere sono previsti nuovi lavori alle condutture.   

21:16:34 MADDALONI. Nella mattinata odierna il Questore della Provincia di Caserta, dr. Antonino Messineo si è recato in visita istituzionale presso la Scuola di Commissariato dell’Esercito Italiano di Maddaloni, accolto dal Comandante Brigadier Generale Leonardo Colavero.

21:06:31 CASERTA. Questo pomeriggio si è conclusa l'attivita del centro vaccinale presso la caserma Ferrari Orsi. Ad essere presente: l'assessore  alla cultura, Pubblica Istruzione, Relazioni Internazionali e  Diritto alla Salute Enzo battarra, direttore dell'ASL Ferdinando Russo, il comandante della brigata bersaglieri Garibaldi generale Quarto, il presidente dell'Ordine degli infermieri Gennaro Mona anche consigliere comunale di San Nicola, e la dottoressa Antonietta Rispoli presidentessa dell'associazione avo e tutte le forze dell'ordine.

16:16:00 CASERTA. In occasione dei 31 anni dalla ratifica della Convenzione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia, avvenuta con la legge n. 176 del 1991, su iniziativa del Responsabile Provinciale Unicef di Caserta, Lia Pannitti con il supporto della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, è stato promosso un momento di dialogo e confronto tra le Istituzioni e i ragazzi del “Consiglio Comunale dei ragazzi” di Casagiove, provenienti da diversi Istituti scolastici del territorio, nella sede della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare.  

18:51:35 Il Consiglio di Stato ha dato ragione a Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, nell'appello contro la decisione del Tar di Napoli che era stata favorevole al ricorso di alcuni genitori contro la didattica a distanza, attuata in Campania contro il Covid dal 28 novembre 2020.

13:01:01 MADDALONI. Presidio questa mattina sul cantiere del casello dell'autostrada di Maddaloni i cui lavori sono ancora fermi al palo. «Iter iniziato nel 2005, con un investimenti di 18 milioni di Euro della Regione Campania e della Società Autostrade, varie volte inaugurati i lavori, ma sempre fermi causa scavi archeologici che sembrano non avere mai una Fine!

15:10:25 MADDALONI. L’accordo nell’ambito dei percorsi di alternanza Scuola - Lavoro, sottoscritto il 25 gennaio scoro dal dott. Crescenzo Barletta, Legale Rappresentante della “San Michele”, e dal dott. Felicio De Luca, Commissario Straordinario del Villaggio, ha prodotto i primi importanti frutti.

15:31:07 Ci saranno altri cambi alla guida delle parrocchie della diocesi di Caserta dopo quello annunciato nelle scorse settimane che vedrà don Antonello Giannotti lasciare il buon Pastore per la chiesa di Lourdes.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:464 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:699 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:658 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more