14:32:37 VILLA LITERNO. Come affrontare la diagnosi di una sclerosi laterale amiotrofica?

Quali sono gli aggiornamenti e le nuove prospettive?

E' questo il fulcro dell'incontro previsto per sabato mattina, alle ore 10, nella sala Giuseppe Rovescio di Villa Literno, un'area-convegni dedicata a una vittima innocente di camorra e scelta per creare un confronto fra specialisti.

L'occasione di sabato permetterà di creare uno scambio di vedute fra medici, terapisti, centri di riabilitazione e soprattutto i malati che si confrontano con la disabilità ogni giorno: al centro, il tema di un approccio multidisciplinare alla scelrosi. Saranno presenti dei tecnici specializzati che presenteranno ausili adatti alla sla ed anche comunicatori.

Non a caso il convegno è stato organizzato da Antonio Tessitore con il supporto dell’Ortopedia Uccieroe che ha come slogan "Nessuno è imperfetto". 

12:02:34 CASERTA. L’Asl di Caserta ha avviato una campagna di screening gratuiti per prevenire l’insorgenza di patologie tumorali del colon retto. La campagna si rivolge a uomini e donne con un’età compresa tra i 50 e i 75 anni.

la dottoressa Antonella Arcella18:23:59 Molecole estratte dalla popolare pianta Ginko biloba hanno dimostrato avere diverse azioni di potenziale interesse medico, dalle attività antinfiammatorie a quelle antiossidanti, fino a possibili proprietà antitumorali. Una di queste, la isoginkgetina, appartenente alla famiglia dei flavonoidi, è stata studiata dal Laboratorio di Neuropatologia Molecolare dell’Unità di Neuropatologia dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli.

11:44:57 Siglato tra la Fondazione Neuromed e la Fondazione Fioravante Polito un importante protocollo d’intesa per il mondo sportivo. Alla base dell’accordo la promozione del cosiddetto ‘Passaporto ematico’ quale strumento teso alla prevenzione dei fenomeni tragici nella pratica sportiva per agonisti e non.

da sinistra, il prof. Stefano Marini, la prof.ssa Rosaria Alvaro, il dott. Gennaro Rocco, il dott. Vincenzo Schiavone, la dott.ssa Anna Maria Ferriello, il dott. Diego Baratto16:13:42 Prosegue l’impegno del Pineta Grande Hospital nell’istruzione e nella formazione degli operatori sanitari. La struttura, sede dell’università Tor Vergata di Roma, amplia e arricchisce l’offerta didattica con il corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

11:07:43 CASERTA. I genitori di adolescenti rappresentano un anello fondamentale degli interventi di prevenzione in tema di addiction e altri comportamenti a rischio e problematici.

La letteratura internazionale nel settore è concorde nel considerare la relazione familiare e genitoriale come un fattore di protezione rispetto ai comportamenti problematici dei figli, tra cui il consumo di sostanze psicoattive (legali ed illegali) e le condotte additive senza uso di sostanze (gioco d’azzardo, internet, love addiction).

Come sottolineato nel 2009 dall’UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime), le famiglie sono in grado di prevenire nei figli molti comportamenti a rischio, dal consumo di sostanze alle condotte devianti, fornendo loro una risposta ai bisogni di base e di sicurezza emotiva, un giusto orientamento nonché regole di condotta precise da far rispettare.

17:46:41 GIOIA SANNITICA. Si terrà sabato 5 novembre alle ore 16:00 nella Sala Consiliare del Comune di Gioia Sannitica il Convegno dal titolo “Centralità della Neuroriabilitazione Sensoriale nella Prognosi dei bambini con deficit cerebrali”.

L'evento divulgativo e formativo inizierà con i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Gaetano e l'introduzione degli organizzatori dott. Antonio Vessella, Chirurgo Pediatrico, e di Luana Riccitelli, Presidente dell'Associazione APS “Luce negli Occhi” che ha voluto fortemente l'iniziativa.

Un pomeriggio di relazioni, interventi ed esperienze che vedranno insieme i mondi della medicina, della famiglia, della scuola, della politica e dell'associazionismo nell'ottica di una coerenza terapica, pedagogica e sociale. Avvierà la riflessione il Neuropsichiatra dott. Emilio Filetti (“Considerazioni neuropsichiatriche e oltre”), poi il cardiologo dott. Alessandro Landolfi (“Emergenza e prevenzione cardiologica sul territorio”); continueranno il dott. Emilio Iannotta (“Deficit cerebrali nei bambini, quando l'amore fa da collante tra SSN, Ambito Sociale e Famiglia”),

13:09:12 CASERTA. L’ictus cerebrale come malattia tempo-correlata sarà il cuore tematico della mattinata di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza, che l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta promuoverà, domenica 30 ottobre, in piazza Dante, nell’ambito dell’iniziativa “Le domeniche della salute”, organizzata dal Rotary Club Caserta Reggia, e in adesione alla Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale.

12:12:19 CASERTA. I nuovi orizzonti della cardiologia medica e interventistica sono i protagonisti del X Simposio Scientifico CardioUpdate 2022, patrocinato dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e organizzato dal Dipartimento Cardio-Vascolare e dall’Unità operativa di Cardiologia Clinica, diretti dal prof. Paolo Calabrò, ordinario della cattedra di Cardiologia all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

10:58:52 CASERTA. All’insegna dello slogan “Non saprai mai quanto sei forte, finché essere forte è l’unica scelta che hai”, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta inaugurerà il Centro di Riabilitazione per Urostomizzati, giovedì 27 ottobre, alla vigilia della Giornata Mondiale dello Stomizzato.

11:47:59 NAPOLI. «In pochi minuti, con il nostro dispositivo Rigenera, siamo in grado di frammentare e polverizzare ogni tipo di tessuto.

Un pezzettino di pelle, ad esempio, lo facciamo in pezzettini così piccoli che possano passare dalla cruna di un ago. Poi utilizziamo questa “polverina” che abbiamo ottenuto in pochi minuti, per curare una ferita o una frattura.

Come? Spruzzandola direttamente sulla zona che dobbiamo rigenerare. I risultati sono garantiti e le applicazioni sono potenzialmente infinite».

A dirlo è Antonio Graziano, scienziato napoletano e Ceo di Hbw-Rigenera, nel corso di una intervista al programma «Barba&Capelli» in onda questa mattina su Radio Club 91.

12:11:19 CASERTA. “Osteopatia al servizio del territorio” questo il titolo del nuovo lancio promozionale del Formed (Ente Didattico di Formazione e Cultura) che da diversi decenni, in convenzione con diverse Università statali della Regione Campana,  opera nel settori dei corsi di specializzazione e di formazione spaziando dalla criminologia alla criminalistica, alla balistica forense, alla grafologia e da ultimo si e’ sempre interessata di Osteopatia: il suo fiore all’occhiello. 

L’Ente, diretto magistralmente dalla prof. Vittoria Ponzetta, molto attiva e nota nelle province di Caserta e Napoli e addirittura  in Europa, ha voluto fare una campagna promozionale unica e gratuita per quanto concerne l’Osteopatia, questa branca di medicina particolarmente d’interesse del Formed che organizza corso di specializzazione ogni anno in sintonia con un’Università belga la nota “Belso riconoscendo un titolo a livello europeo ai frequentatori per inserirsi nel mondo delle professioni con un qualificazione spendibile nel mondo del lavoro.

16:44:07 CAPUA. I tempi, le tecniche e le valutazioni che determinano la necessità di un’operazione chirurgica con cui si eliminano i fibromi uterini, saranno il filo conduttore del convegno scientifico promosso dalla Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua per sabato 22 ottobre, con inizio alle ore 8,30, presso il Real Sito di Carditello, a San Tammaro. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:340 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:570 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:541 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more