16:11:44 CASERTA. Implementando le azioni che attestano la particolare attenzione per il paziente fragile, la Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta ha sostenuto l’istituzione di un ambulatorio specialistico per i pazienti enterostomizzati, che afferisce all’Unità operativa complessa di Chirurgia dei Grossi Traumi, diretta dal dott. Mauro Andreano. 

16:42:45 Monica ha 26 anni e pesa 287 kg. Stanca di vedere il mondo da un telefono in un garage da cui non è potuta più uscire e spaventata di rivivere quanto accaduto al padre, deceduto circa cinque anni fa a causa di una grave obesità che rifiutò di curare, ha chiesto aiuto al prof. Cristiano Giardiello e alla sua equipe di Chirurgia Bariatrica del Pineta Grande Hospital.

11:04:28 SAN NICOLA LA STRADA. Venerdì 30 giugno, alle ore 17.30 presso il Salone Borbonico di Piazza Municipio, la “Commissione per la parità dei diritti e delle opportunità” della Città di San Nicola la Strada - presieduta da Carmela Raucci - ha organizzato, grazie al contributo di tutti i componenti del nuovo organismo, una prima iniziativa pubblica.

11:08:41 CERVINO. Al via la prima edizione della “Giornata per la Tutela della Salute e dell’Ambiente”:

sabato primo luglio, dalle ore 9.30, presso il Centro Sportivo “Alfonso Capasso”, sito a Messercola, il Nucleo Comunale di Protezione Civile di Cervino scenderà in campo per sensibilizzare i partecipanti su queste due fondamentali tematiche, che costituiscono un diritto per l’individuo e un interesse per la collettività.

Organizzata con il patrocinio del Comune di Cervino, in collaborazione con il Comitato della Croce Rossa Italiana di Maddaloni, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta e il Nucleo Comunale di Protezione Civile di San Nicola La Strada, la Giornata sarà caratterizzata dalla presenza di stand e di materiale in dotazione alle parti coinvolte, per rappresentare e promuovere azioni indirizzate al benessere del prossimo e alla salvaguardia ambientale.

Tra le attività, attuabili in situazioni di emergenza, saranno proposte dimostrazioni delle manovre base di primo soccorso e delle tecniche antincendio.

12:24:35 Un nuovo meccanismo di regolazione della pressione arteriosa, scoperto su modelli animali, potrebbe aprire la strada ad una più ampia comprensione delle cause dell’ipertensione. È una prospettiva nuova su un problema globale di salute, legato a patologie gravi come infarto, ictus e decadimento cognitivo.

14:32:59 CASERTA. Grazie all’Accordo operativo siglato tra le Società Boehringer Ingelheim, la Deloitte Consulting e la Direzione Strategica dell’Asl di Caserta composta dal Direttore Generale, Amedeo Blasotti;

15:25:23 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Verrà presentato Sabato 10 Giugno c.a., alle ore 17,30, presso l’Istituto Scolastico Iervolino “I Carissimi”, il libro di Laura Dalla Ragione e Raffaela Vanzetta avente come titolo “Social Fame Adolescenza, Social Media e Disturbi del Comportamento Alimentare”.

11:05:18 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Dopo i notevoli successi in termini di partecipazione delle precedenti edizioni, riprende - dopo gli anni di stop dovuti all’emergenza sanitaria - la campagna di prevenzione gratuita promossa dall’Amministrazione Mirra in sinergia con Asl, Avis e studi medici. 

Le visite specialistiche gratuite si articoleranno in varie modalità, sia attraverso visite presso gli studi medici che in occasione di specifiche giornate in piazza grazie alla collaborazione con Asl e Avis. 

Truck Asl

In particolare nelle giornate di martedì 6, mercoledì 14 e martedì 20 giugno sarà presente il truck dell’Asl rispettivamente al Parco Urbano, in piazza Matteotti e in via Mastantuono per effettuare le seguenti prestazioni:

10:31:14 CASERTA. Dopo un meticoloso lavoro di ammodernamento strutturale, impiantistico e di radioprotezione, sono attivi, da oggi, nell’edificio F dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, i nuovi locali del Servizio di Tomografia Computerizzata, potenziato con l’acquisizione di un apparecchio di ultima generazione, attingendo ai Programmi operativi regionali finanziati con il Fondo europeo di sviluppo regionale (POR FESR) 2014/2020, e reso più funzionale con il trasloco, nella sede ristrutturata, di una TC precedentemente operativa nell’edificio I.

14:45:51 CASERTA. In concomitanza della XXII Giornata Nazionale del Sollievo, che sarà celebrata domenica 28 maggio, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta conferma l’impegno nella lotta al dolore cronico, potenziando il settore della Terapia del Dolore e migliorandolo anche sul piano dell’accoglienza logistica con il trasferimento, a breve, dell’ambulatorio in locali ammodernati nell’edificio F.

18:30:08 Congresso medico-scientifico, sabato 27, presso il Real Sito di Carditello, sullo stato dell’arte della Malattia Celiachia e sulle speranze per il nuovo decennio. 

Ad anno esatto di distanza dal primo focus su “Celiachia, Dieta, Geni ed Ambiente, la fortuna di vivere nel bacino del Mediterraneo!”, tenutosi sempre nella tenuta borbonica, la Casa di Cura Villa Fiorita di Capua promuove un secondo convegno sulla celiachia a pochi giorni dalla conclusione della settimana nazionale dedicata alla patologia. 

“Dove eravamo rimasti?” è, manco a dirlo, l’incipit/interrogativo della giornata di studi e di approfondimento medico-scientifico organizzata da Anna Rauso, responsabile dell’ambulatorio di celiachia e malassorbimento della Clinica Villa Fiorita, con specialisti, ricercatori ed esperti. 

Il programma dei lavori della giornata, patrocinata dall’Ordine dei Medici della provincia di Caserta, prevede ben tre sessioni, precedute dai saluti di benvenuto di Raffaella Sibillo, presidente del CdA di Villa Fiorita di Capua, e di Daniela Percesepe, direttore sanitario della Casa di Cura capuana, e dalla presentazione del corso da parte di Anna Rauso, che ha curato la segreteria scientifica del congresso unitamente ad Anna Sapone, ricercatrice del Centro Ricerca Celiachia presso il MASS GENERAL HOSPITAL di Boston. 

11:09:48 Si è tenuto nella splendida cornice del Castello Ducale medioevale della città di Sessa Aurunca un seguitissimo convegno sull’ Approccio Clinico e Diagnostica per immagini delle malattie neoplastiche del grosso intestino, organizzato dal Direttore del Reparto di Radiologia del Presidio Ospedaliero di Sessa Dott. A. Salzano (Responsabile Scientifico del Convegno), e con il patrocinio ASL CE (Direttore Generale  A. Blasotti).

10:56:23 Avrà inizio il 12 Maggio al Grand Hotel Vanvitelli la Prima Edizione delle Giornate Gastroenterologiche che ha quale obiettivo quello di portare sul territorio Casertano la cultura Gastroenterologica internazionale. 

Infatti, i diversi relatori e moderatori che si succederanno sul palco saranno di statura nazionale ed internazionale. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra le realtà Gastroenterologiche dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e dell’Azienda Sanitaria Locale di Caserta per sancire una logica territoriale dei programmi di sviluppo della Gastroenterologia di Terra di Lavoro. Nel salotto congressuale Casertano si discuterà di svariati temi Gastroenterologici. Verranno trattati argomenti come le epatopatie virali e dismetaboliche e gli itteri ostruttivi.

  Si confronteranno esperti sulle patologie più diffuse nella popolazione come la malattia da reflusso gastroesofageo e le malattie funzionali. Una sessione verrà dedicata alle malattie organiche come le malattie croniche infiammatorie intestinali e la malattia diverticolare. Altro spazio verrà dedicato ad alcuni highlights come l’intelligenza artificiale in endoscopia e novità sulla terapia dell’Helicobacter pylori.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:497 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:728 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:686 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more