17:08:28 Martedì 16 aprile è il World Voice Day. L’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano” aderisce alla Giornata Mondiale della Voce.

Verranno effettuate presso il reparto visite gratuite otorinolaringoiatriche dedicate alla valutazione dei disturbi vocali comprensive di fibrolaringoscopia e valutazione logopedia.

Ancora una volta l’ospedale casertano, per volontà del direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, si apre all’esterno mettendo a disposizione della cittadinanza le proprie risorse e competenze professionali.

21:26:14 (H)Open Week sabato 18 aprile presso la casa di Cura Villa Fiorita di Capua che, anche quest’anno, aderisce all’iniziativa promossa da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile.

 

13:51:32 Un’intera giornata dedicata al tema della prevenzione e della corretta informazione in ambito sanitario organizzata dal Comune di Cellole in collaborazione con le associazioni “Siamo Tutti Uno” e “Unitalia Onlus”, con il contributo di realtà locali tra cui Polimedalab, centro medico di alta specializzazione.

08:41:39 CASERTA. Il DRI - Diabetes Research Insitute del San Raffaele di Milano, primo centro in Italia per la ricerca della cura per il Diabete, sarà ospite d’onore delle attività organizzate dall’Associazione l’Isola che non c’è onlus il prossimo 6 aprile a Caserta allo scopo di informare e sostenere la ricerca sul diabete.

Il direttore del DRI Lorenzo Piemonti, tra i più importanti ricercatori al mondo sulla materia, incontrerà infatti nel pomeriggio del 6 aprile presso il centro culturale di Sant’Agostino le famiglie dei piccoli pazienti campani per discutere sul futuro della ricerca e delle terapie per il Diabete mellito di tipo 1.

Prenderanno parte ai lavori Adriana Franzese, Dario Iafusco e Filomena Pascarella responsabili, rispettivamente, dei Centri di Diabetologia Pediatrica della AOU Federico II, dell’AO Università della Campania e dell’AO Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.

Al termine dell’incontro l’associazione Isola che non c’è onlus, con il contributo della Fondazione Italiana Diabete, ha organizzato presso il ristorante Massa una cena di beneficenza il cui ricavato sarà interamente devoluto al DRI – San Raffaele per il sostegno delle proprie attività di ricerca.

16:35:06 In occasione della Giornata mondiale per la salute della donna, che si celebra il 22 aprile, la Casa di Cura ‘San Michele’ di Maddaloni aderisce, come ogni anno, all’iniziativa (H)Open Week promossa da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, offrendo gratuitamente la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) con consulenza specialistica, previa prenotazione.

21:44:05 Si terrà nella sala conferenze del chiostro di Sant’Agostino il convegno dal titolo Dritti alle famiglie, tutte le risposte sul diabete t1.

L’appuntamento è per le ore 15,30 del prossimo 6 aprile. Ad introdurre i lavori sarà Rosanna Sannino, presidente dell’associazione L’isola che non c’è.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Caserta Carlo Marino e del consigliere regionale Stefano Graziano, presidente della commissione sanità, interverranno Adriana Franzese, responsabile regionale del centro di diabetologia pediatrica Adu Federico II, che parlerà di Diabete e ricerca alla Federico II, Filomena Pascarella, responsabile Uds endocrinologia e diabetologia dell’ospedale di Caserta, che affronterà il tema gestione del bambino con diabete in emergenza e al proprio domicilio.

16:17:27 Dagli specialisti del Neuromed un modo completamente diverso di vivere la malattia e la cura, con l’aiuto dell’arte e della bellezza del nostro Paese. È ciò che viene proposto con il protocollo d’intesa appena firmato tra l’Associazione ParkinZone, presieduta dal dottor Nicola Modugno, Responsabile del Centro per lo Studio e la Cura della Malattia di Parkinson dell’I.R.C.C.S. Neuromed, e il Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa.

 

18:04:25 Seconda Giornata della Prevenzione domani, sabato 30, a casa di Angelo Mone a San Giovanni e Paolo, frazione di Caiazzo, luogo scelto dalla Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua per la nuova stagione del programma “Prenditi Cura di Te” dedicato alla prevenzione, informazione e sensibilizzazione sulle principali patologie che maggiormente colpiscono uomini e donne.

 

17:16:53 Sabato 6 aprile con inizio alle ore 10.00 si terrà presso l’Istituto Paritario Paideia in S. Angelo in Formis l’evento ludico-didattico “Operazione Tutti in Fila”.

Nel grande parco attrezzato del Paideia, le attività sia ludiche sia didattiche saranno realizzate grazie alla Protezione Civile-Associazione Radio Soccorso SOS Capua, alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Caserta – Unità Territoriale di Capua, all’AGESCI – Gruppo Scout Capua 4.

Sarà un momento di gioco dedicato non solo ai piccini della scuola dell’infanzia del Paideia; per l’occasione infatti, le porte saranno aperte anche ai bambini non iscritti al Paideia e comunque rientranti nella fascia di età 5/10 anni che decideranno di partecipare all’iniziativa.

In programma attività ludiche e didattiche, formative e informative per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole e per la prevenzione dei rischi.

12:36:11 CASERTA. «L’ictus ischemico: stato dell’arte».

È questo il tema del convegno in programma per venerdì 29 marzo. L’evento è organizzato dall’Ordine provinciale dei medici - chirurghi e degli odontoiatri di cui è presidente Maria Erminia Bottiglieri e da Alice onlus.

Si terrà dalle ore 8,30 alle 18 presso la sede dell’Ordine in via Bramante 19. Responsabili scientifici sono Carolina Bologna e Giovanni Cerullo.

Alice onlus è la federazione che da anni promuove la prevenzione sensibilizzando la popolazione sullo stroke ischemico ed emorragico, la diagnosi, la cura e la riabilitazione delle persone colpite da ictus.

In Campania vi sono, ogni anno, circa 12.000 nuovi casi, di cui 9000 ischemici, che determinano un 20% circa di mortalità e 50% di disabilità di vario grado nei sopravvissuti.

11:43:35 NAPOLI. "Le scoliosi nei pazienti neurologici e nelle patologie genetiche complesse in età evolutiva" è il topic del primo Convegno Nazionale - organizzato dall'Ortopedia Ruggiero - Industria di tecnica ortopedica ad alta specializzazione, leader nel settore – che avrà luogo sabato 23 marzo 2019 nella splendida cornice di Palazzo Salerno (Caserma Diaz) sede del Comando delle Forze Operative Sud di Napoli.

 

11:48:31 BAIA E LATINA. Dopo la Harvard University e la presentazione a Chicago di una tecnica innovativa per il trattamento delle ulcere, è la volta di Parigi.

Mario Santoro, medico angiologo casertano, vola in Francia per il perfezionamento di un trattamento scleroterapico all’avanguardia.

Si tratta della scleromousse ecoguidata della vena safena. Una tecnica, quest’ultima, che consiste nell’iniettare all’interno della vena un farmaco sclerosante in forma di schiuma compatta e che si presenta per nulla invasiva.

20:12:15 SANTA MARIA CAPUA VETERE. La forza delle donne, la scienza a tavola: come prevenire con l’alimentazione le malattie cronico-degenerative come alzheimer, parkinson, artrosi e artriti, scompenso cardio-circolatorio, è questo il tema al centro della giornata di studi in programma Venerdi 8 Marzo presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi a Santa Maria Capua Vetere promossa in collaborazione tra Dd clinic research institute, l’associazione in memoria di Gianluca Sgueglia, il Comune di Santa Maria Capua Vetere, Logos e l’Ada.

17:29:12 CANCELLO ED ARNONE. L’Amministrazione Comunale e l’ASL, visto il boom di visite verificatosi per la giornata della prevenzione dello scorso Settembre, organizzano per sabato 9 marzo, in concomitanza con la Festa della Donna, un’altra giornata per la prevenzione contro il carcinoma alla mammella, alla cervice uterina e al colon retto.

Il truck dell’ASL, attrezzato per gli screening da parte del personale medico dell’Azienda Sanitaria Locale, sarà posizionato in Piazza Generale Branco dalle ore 09:30 alle ore 17:30.

Chiunque fosse interessato, potrà recarsi presso il presidio sanitario ed usufruire, gratuitamente, del servizio, senza ricetta, senza prenotazione, con accesso libero. Sarà possibile effettuare visite senologiche per la prevenzione del carcinoma alla mammella e visite ginecologiche con pap-test per la prevenzione del carcinoma al collo dell’utero. Saranno, inoltre, distribuiti dei kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci per la prevenzione del carcinoma al colon retto.

13:21:37 La lectio magistralis del Prof. Francesco Corcione sul tema de “La Rete Oncologica: dalla parte del paziente”, aprirà venerdì 1 marzo a Caserta il congresso medico-scientifico dal titolo “La Rete Oncologica in Terra di Lavoro, ruolo della Sanità Privata Accreditata”, in programma a partire dalle ore 8,30 all'interno del complesso monumentale della Reggia Vanvitelliana, nell'Aula Magna della Scuola Nazionale di Amministrazione - Emiciclo Est.

11:23:18 Sarà Valentin Fuster, cardiologo di fama internazionale, a tenere la “Memorial Lecture” in occasione dell’intitolazione della Sala Convegni dell’I.R.C.C.S. Neuromed a Marc Verstraete, scienziato belga recentemente scomparso, che aprì orizzonti completamente nuovi nella terapia delle malattie cardio e cerebrovascolari. La manifestazione si terrà giovedì 21 febbraio a partire dalle ore 17.00.

Aprile 2019
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

VALLE DI MADDALONI - Rivive la memoria d…

20-04-2019 Hits:431 caserta & dintorni Francesco Marino

12:52:27 VALLE DI MADDALONI. Il prossimo 27 aprile 2019 alle ore 18,30 nella sala consiliare del Comune di Valle di Maddaloni sarà presentato il libro “Cittadini Vallesi nella seconda guerra...

Read more

UNIVERSIADI – Ecco come candidarsi com…

19-04-2019 Hits:505 Campania Focus La Redazione

11:38:43 Dal lancio della campagna di reclutamento il 26 marzo scorso, con ambassador Patrizio Oliva, in tanti hanno risposto inviando la propria candidatura per partecipare all’Universiade Napoli 2019 come volontari.

Read more

SAN LEUCIO - Valorizzazione dei siti Une…

19-04-2019 Hits:535 Notizie Francesco Marino

12:57:29 Entusiasmo, passione e ricerca delle tradizioni: queste le parole d’ordine del corso di ceramica iniziato lunedì al liceo artistico San Leucio nell’ambito del progetto del Comune di Caserta “Comunicare...

Read more