19:10:10 CASAL DI PRINCIPE. Dopo quasi ventisei anni continui al 41 bis, dopo l'inaspettato pentimento del primogenito Nicola, che portava il nome del nonno, e la dissociazione dal clan del cugino Cicciariello, Francesco Schiavone detto Sandokan passa all'età di settant'anni dalla parte della legge.

10:41:40 Era uno degli ultimi irriducibili della camorra casalese, custode di importanti segreti, ma dopo 26 anni di prigione, la maggior parte trascorsi in regime del carcere duro, Francesco Schiavone, noto come Sandokan, capo indiscusso del clan dei Casalesi, ha deciso di collaborare con la giustizia.

Lo riporta l'edizione cartacea del quotidiano "Cronache di Caserta". 

L'avvio del percorso di collaborazione da parte di Francesco Schiavone, soprannominato 'Sandokan', viene confermato dalla Direzione nazionale Antimafia.

10:27:50 In queste ore, militari appartenenti al Nucleo Carabinieri Forestale di Castel Volturno, a seguito di una segnalazione telefonica pervenuta da privato cittadino inerente la presenza di una Cicogna all'interno di un canale di bonifica in comune di Cancello ed Arnone, sono prontamente intervenuti unitamente al personale di recupero animali del Servizio Veterinario dell’A.S.L. di Caserta. 

17:26:01 Ha provocato tensione e fatto arrabbiare quasi tutti, dall'accusa alla difesa al presidente del collegio giudicante, la testimonianza, piena di contraddizioni, resa dal teste Luigi Ambra nel maxi-processo ai poliziotti penitenziari per i pestaggi ai detenuti avvenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile 2020.

15:26:57 La solita telefonata del finto nipote alla nonna affinchè ritiri, per suo conto e dietro il pagamento di una somma di denaro, un plico consegnato dal corriere.

E’ quanto accaduto il 5 marzo u.s. in Fontegreca, in provincia di Caserta.

Vittima un’anziana donna di 99 anni che, solo dopo aver consegnato al finto corriere la somma in contanti di 1.900,00 euro, si è accorta di essere stata truffata.

Solo in un secondo momento, quando ha realizzato di essere stata raggirata, ha richiesto l’intervento dei carabinieri della Stazione di Capriati al Volturno, che sono giunti quando ormai il truffatore si era già dileguato con il contante.

14:44:08 Con i primi testi dell'accusa, è iniziato il dibattimento del processo a carico di Ivanhoe Schiavone, trentasei anni da poco compiuti, figlio di Francesco Schiavone detto Sandokan, e altri imputati per la rissa, e per la conseguente contestazione del reato di lesioni, avvenuta dentro e fuori il locale Panart di Gricignano d'Aversa il ventitré settembre del 2017, tra ragazzi dell’agro aversano e coetanei di Marano.

Questa mattina davanti al giudice monocratico Formisano del tribunale Napoli nord è stato escusso il titolare del locale che ha dichiarato di essere intervenuto immediatamente, ai primi accenni della colluttazione, ma ha anche sostenuto di non aver riconosciuto nessuno dei partecipanti in quanto lo scontro fisico si era spostato all'esterno del suo locale.

10:32:04 Si era invaghito di una coetanea che lo collaborava nel disbrigo di pratiche amministrative relative alla gestione dei suoi dipendenti l’uomo che, nella giornata di ieri (26 marzo), è stato arrestato dai carabinieri della Stazione di Santa Maria a Vico per atti persecutori.

Per mesi la donna ha provato a fargli capire che la sua era solo una collaborazione lavorativa e che tra loro non sarebbe mai potuta nascere alcuna relazione sentimentale. Di questo, però, il 49enne di Santa Maria a Vico, nel casertano, non è mai riuscito a farsene una ragione. I suoi comportamenti verso la donna, con il trascorrere del tempo, sono divenuti sempre più insistenti e oppressivi tali da ingenerare nella vittima un perdurante stato d'ansia e di timore anche per la sua incolumità.

Benchè la donna avesse più volte declinato inviti a cena l’uomo, sebbene non abbia mai usato violenza fisica nei suoi confronti, ha continuato in maniera ossessiva a “controllarne” gli spostamenti attraverso continue telefonate e messaggi finalizzati a sapere dove in quel momento si trovasse e con chi.

20:08:28 Recepite le denunce delle parti offese, furono disposti lunghi appostamenti nelle zone in cui le ragazze venivano costrette a prostituirsi, tra Castel Volturno e Ischitella, le indagini sono state ricostruite questa mattina dal commissario Vito Esposito della Questura di Caserta, che ha deposto dinanzi ai giudici della Corte di assise di Santa Maria Capua Vetere nel processo a carico di un'organizzazione criminale accusata di riduzione in schiavitù.

18:38:31 Dei venticinque capi di imputazione del processo all' amministrazione Di Muro, per le gare di appalto delle politiche sociali, ne rimangono appena quattro, per i reati di falso e peculato, mentre per il reato associazione a delinquere restano imputati i promotori, mentre per i partecipi il reato è prescritto così che aveva chiesto il collegio difensivo nella precedente udienza di febbraio, mentre erano già stati dichiarati prescritti i reati di truffa, abuso di ufficio e turbativa d'asta.

17:54:14 Appena si è accorta della presenza dei carabinieri ha lanciato lo stupefacente dal balcone.

E’ accaduto a Orta di Atella, nel casertano dove una 20enne, nel tentativo di non farsi sorprendere con la droga nell’appartamento l’ha lanciata dal balcone.

Per sua sfortuna alcuni carabinieri rimasti a cinturare l’area d’interesse, come sempre accade, hanno provveduto a recuperare quanto “piovuto” dall’appartamento.

La donna, dovrà ora rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Erano le ore 05.30 di questa mattina quando i carabinieri della Compagnia di Marcianise si sono portati in via Francesco Coppi, a Orta di Atella, per eseguire una perquisizione domiciliare.

15:46:07 Nell'ambito di indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, in data odierna, in Orta di Atella, personale del Nucleo Operativo e Radiomobile - Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Marcianise eseguiva un decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord; nei confronti di un giovane gravemente indiziato in ordine al tentato omicidio consumato il giorno 6 febbraio u.s., in Orta di Atella, ai danni di un coetaneo.

13:40:49 CASERTA. Denuncia una manomissione dei contatori all' interno della sua abitazione e finisce sotto processo per furto aggravato di energia elettrica.

È quanto accaduto ad un noto dirigente dell'Enel originario di Caserta, ma residente da alcuni anni a Latina.

È una vicenda paradossale perché il processo a suo carico è nato da una sua denuncia contro ignoti che lo ha visto finire sul banco degli imputati contro il suo datore di lavoro, un calvario giudiziario a cui si sono aggiunti un provvedimento disciplinare e il ritiro del porto d'armi.

Al termine del processo, il difensore, l'avvocato Paolo Falco, ha dimostrato l'insussistenza dell'accusa di furto aggravato: la manomissione non era ascrivibile al dirigente in quanto in quei giorni nel condominio erano in corso dei lavori di ristrutturazione, che non vi era stato alcun prelievo di corrente non pagato e che non vi era stata alcuna ingiunzione di pagamento.

09:54:26 Grazie all'evasione dell'Iva vendeva carburante sottocosto l'associazione a delinquere sgominata oggi dai finanzieri di Bologna, Napoli e Roma che coordinati dalla Procura Europea hanno notificato cinque arresti ai domiciliari, tre obblighi alla polizia giudiziaria ma soprattutto sequestrato beni per circa 300 milioni di euro intestati a 59 persone e 13 imprese.

20:41:30 Direttamente a giudizio senza passare per l'udienza preliminare. Il gip Alessandra Grammatico ha disposto per Vittorio Merola, Cristian D'Ambrosio, Giovanni Barracano, Antonio Pio Salemme e per Massimiliano Barbato un decreto di giudizio immediato davanti ai giudici della seconda sezione collegio c del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduta da Antonio Riccio, con inizio del processo per l'udienza del sette maggio, data in cui gli imputati potrebbero anche chiedere il rito abbreviato.

11:23:46 Nella giornata del 21 marzo 2024 la Stazione dei Carabinieri di Piedimonte Matese, ad esito di una attività d'indagine diretta dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, ha dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misura cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Santa Maria C.V., che ha di posto la custodia cautelare in carcere nei confronti di un indagato, per il reato di atti persecutori (c.d. stalking).

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:267 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:502 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:479 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more