09:54:26 Grazie all'evasione dell'Iva vendeva carburante sottocosto l'associazione a delinquere sgominata oggi dai finanzieri di Bologna, Napoli e Roma che coordinati dalla Procura Europea hanno notificato cinque arresti ai domiciliari, tre obblighi alla polizia giudiziaria ma soprattutto sequestrato beni per circa 300 milioni di euro intestati a 59 persone e 13 imprese.

20:41:30 Direttamente a giudizio senza passare per l'udienza preliminare. Il gip Alessandra Grammatico ha disposto per Vittorio Merola, Cristian D'Ambrosio, Giovanni Barracano, Antonio Pio Salemme e per Massimiliano Barbato un decreto di giudizio immediato davanti ai giudici della seconda sezione collegio c del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduta da Antonio Riccio, con inizio del processo per l'udienza del sette maggio, data in cui gli imputati potrebbero anche chiedere il rito abbreviato.

11:23:46 Nella giornata del 21 marzo 2024 la Stazione dei Carabinieri di Piedimonte Matese, ad esito di una attività d'indagine diretta dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, ha dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misura cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Santa Maria C.V., che ha di posto la custodia cautelare in carcere nei confronti di un indagato, per il reato di atti persecutori (c.d. stalking).

11:47:03 Dopo una lunga serie di atti persecutori, su richiesta del pubblico ministero Mariangela Condello, il giudice delle indagini preliminari Orazio Rossi del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha emesso una misura di sicurezza della libertà vigilata nei confronti di M. B., quarantadue anni di Caserta.

10:59:58 Nell’ambito delle attività di controllo in materia di Terra dei Fuochi coordinate dall’incaricato di governo presso la Prefettura di Napoli Vice Prefetto Ciro Silvestro, la Polizia Locale della Città di Caserta diretta dal Comandante Colonnello Antonio Piricelli componente della Cabina di Regia TERRA DEI FUOCHI istituita presso la Prefettura di Napoli, ha intensifico le attività di controllo e monitoraggio del territorio finalizzate a reprimere il fenomeno dell’inquinamento ambientale e dello sversamento incontrollato dei rifiuti ed a salvaguardare e tutelare la salute dei cittadini.              

22:33:41 Teneva in mano il collo di una bottiglia di olio con uno stoppino e dopo aver visto gli operai di una ditta edile lavorare vicino casa sua gli aveva dato fuoco, lanciandola contro l'escavatore. Salvatore Pastena, sessantadue anni di Succivo, è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Sant' Arpino.

Dopo l'arresto il gip del tribunale Napoli nord ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Mercoledì  mattina, mentre in via Virgilio gli operai della ditta Mg Domus srl stavano eseguendo dei lavori di abbattimento di un immobile e di movimento terra per costruire nuovi appartamenti, all' improvviso dall'abitazione vicina usciva Pastena con la mezza bottiglia che  lanciava a mo' di bomba Molotov contro un operaio, mancandolo e prendendo il cucchiaio dell'escavatrice, in seguito all' impatto la bottiglia esplodeva fortunatamente senza  causare danni. Non pago, il 62enne rientrava in casa e prendeva una bombola di gas GPL e con un accendino minacciava di farla esplodere. Il titolare della ditta con una mossa felina riusciva a sottrargli il potenziale ordigno.

20:34:45 Nel corso di un’attività di controllo, eseguita da parte dei Carabinieri appartenenti al Nucleo Forestale di Marcianise, presso un esercizio di autofficina meccatronica, ubicata in comune di Casaluce lungo la via Provinciale Teverola-Casaluce, hanno accertato violazioni ambientali penalmente rilevanti a carico del titolare.

19:21:38 Il gup Pasquale D'Angelo del tribunale di Santa Maria Capua Vetere si è dichiarato incompetente territorialmente in merito alle presunte violazioni ambientali relative all' impianto di depurazione di Villa Literno e ha trasmesso gli atti all' ufficio gup del tribunale Napoli nord.

18:50:59 Minacciò e stalkerizzò per mesi l'avvocato della controparte, colpevole solo di aver rappresentato la proprietaria di casa in una procedura di sfratto. Antonella Saviello, cinquantadue anni di Castelvolturno, è stata condannata a due anni e mezzo di reclusione per atti persecutori.

16:07:20 Si è chiuso con l’assoluzione dell’ex consigliere provinciale Giacomo Caterino, del padre Paolo, ex consigliere comunale di Caserta, e di Rossella Marino il processo di primo grado sul presunto giro di tangenti per l’ampliamento del cimitero di Paestum.

L’inchiesta nasce dalla denuncia di alcuni amministratori che avevano denunciato la presunta ingerenza dei casalesi nella gestione dell’appalto del comune del salernitano.

12:39:36 Si erano appartati a bordo di un furgoncino in via Ancona a Casal di Principe, dove, con il favore del buio e della stradina sterrata, credevano di non essere scoperti dalla pattuglia dei carabinieri in transito durante un servizio di controllo del territorio.

12:39:12 Nella serata di ieri si è conclusa un’operazione ad “alto impatto” sul territorio del comune di Castel Volturno, decisa in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento tenutasi presso la Prefettura di Caserta.

16:04:01 CASAL DI PRINCIPE. Sulla galassia di società costituite da Nicola Schiavone e da Vincenzo Schiavone, il pubblico ministero Graziella Arlomede della Dda di Napoli ha chiamato a deporre Tambaro, un ex socio degli Schiavone, Romano,

14:57:04 CASERTA. Volto coperto, guanti alle mani e arnesi da scasso: 5 malviventi hanno forzato l’ingresso dell’agenzia Eurobet di via Generale Alberto Dalla Chiesa e hanno fatto irruzione nel locale.

17:56:48 Mattinata di ordinaria follia per un 63enne di Succivo che dovrà rispondere di porto di arma da guerra in luogo pubblico, tentativo di incendio e minaccia aggravata dall’uso di arma.

Hanno temuto il peggio gli operai di una ditta edile che alle 08.00 di questa mattina, mentre stavano accingendosi ad eseguire lavori di abbattimento di un immobile per la realizzazione di nuove abitazioni in via Virgilio, a Succivo, sono stati fatti bersaglio con una bottiglia molotov lanciata da un 63enne proprietario di un’abitazione contigua al cantiere.

L’ordino che solo per un caso fortuito ha impattato la benna dell’escavatore, esplodendo non ha ferito nessuno.

Il liquido infiammabile caduto al suolo ha poi generato una grossa fiamma che è stata spenta da uno degli operai con dell’acqua presa da un tubo da innaffio. 

Il 63enne, non contento dell’insano gesto, è rientrato in casa per poi uscirne nuovamente dopo pochi istanti con una bombola e un accendino, minacciando di farla esplodere.

08:44:50 Nella mattinata del 15.03.2024 i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Capua, coordinati da questa Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione all'ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Tribunale di Napoli - 12^ Sezione Distrettuale del  Riesame nei confronti di un 25enne di origini moldave e residente a Riardo, ritenuto responsabile di omicidio aggravato avvenuto il 27.10.2022 in Riardo.

18:34:04 Le immagini della videocamera su via Roncato a Castel Volturno, dove sta per essere ucciso Luigi Izzo, davanti casa sua, dicono poco dell' omicidio, i fari puntati dell'auto degli assassini verso la telecamera impediscono la loro identificazione, si vedono movimenti concitati che non fanno prevedere nulla di buono.

Le immagini sono state proiettate questa mattina in corte di assise nel processo a carico di Alessandro Moniello e del figlio Roberto.

Non è stato possibile invece vedere il video delle telecamere davanti al bar di via Roma dove si è svolta la rissa che ha dato poi la stura all' omicidio del barbiere Luigi Izzo, il Cd portato in aula non era quello attinente ai fatti e il presidente Roberto Donatello ha invitato il pubblico ministero a depositarlo  per la prossima udienza.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:436 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:673 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:633 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more