AVERSA. La Polizia di Stato ha arrestato Umberto LETTERA, 32enne di S. Arpino, pregiudicato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Sequestrati 0,2 grammi di “cocaina”, 0,8 grammi di “cannabis”, 0,6 gr. di “hascisc”, oltre a sostanze da taglio, due bilancini di precisione e numerose bustine di cellophane utilizzate per il confezionamento.

Gli agenti del Commissariato di P.S. di Aversa, durante la cd. movida, nel corso di un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, nei giorni scorsi, in Aversa, hanno notato un andirivieni di occasionali “clienti” nei pressi di un noto locale sito nel centro cittadino e la costante presenza del Lettera, noto agli operatori per reati specifici.

Pertanto, veniva predisposto un mirato servizio di osservazione e pedinamento, al termine del quale gli agenti decidevano di intervenire con una perquisizione sia personale che presso il domicilio del predetto.

All’esito della stessa venivano rinvenuti e sequestrati: 0,2 grammi di “cocaina”, 0,8 grammi di “cannabis”, 0,6 gr. di “hascisc”, oltre a sostanze da taglio, due bilancini di precisione, numerose bustine di cellophane utilizzate per il confezionamento e la somma di euro 550,00, sicuramente proventi dell’attività di spaccio

MADDALONI. Qualche minuto fa una donna di mezza età che passeggiava con la sua bambina in via San Francesco d'Assisi è stata colta da un malore improvviso. Alcune persone accorse sul posto hanno contattato le forze dell'ordine ed il pronto intervento.

SAN PRISCO. Desidero ringraziare tutte le Forze dell’Ordine per il loro impegno quotidiano nel garantire la sicurezza dei cittadini e per le attività volte a prevenire e a reprimere ogni forma di reato sul nostro territorio.

In particolare, mi riferisco alla brillante operazione con cui hanno sventato il furto al mio appartamento e dei miei cari e che ha portato anche all’arresto di uno dei malviventi.

Ma un pensiero doveroso di riconoscenza e stima va all’amico poliziotto Mimmo CARRILLO, che, sebbene libero dal servizio, operava puntualmente e prontamente, riuscendo a recuperare l’intera refurtiva, e soprattutto al mio vicinato che grazie alla loro segnalazione della situazione anomala ed incerta ravvisata, hanno subito allertato me e gli operatori di Polizia, a testimonianza della forte collaborazione che si può venire a creare tra vari protagonisti, finalizzata a ridurre l’opportunità di qualsivoglia evento criminale e al contempo al perseguimento di interessi comuni.

SAN MARCELLINO. In San Marcellino, corso Europa, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Aversa, unitamente a quelli della Compagnia di Casoria hanno rintracciato ed arrestato Belardo Carmine, cl. 1981, residente a Caivano, destinatario di un ordine di sospensione provvisoria dell’affidamento in prova ai servizi sociali, con conseguente carcerazione, emesso dal Tribunale di Nola (NA).

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, nell’ambito dei peculiari compiti di polizia economica e finanziaria, in quest’ultima settimana ha intensificato i controlli in tutto il territorio della Provincia per contrastare la diffusione dei fenomeni illeciti a tutela della legalità.

MARCIANISE. I carabinieri della Compagnia di Marcianise, al termine di servizi preventivi di controllo del territorio, finalizzati al contrasto alla criminalità comune con particolare attenzione al fenomeno dell’illegalità diffusa, hanno tratto in arresto di PIPOLO Alfonso, cl. 76 e De Luca Flora, cl. 78, entrambi residenti in Napoli, zona “Quartieri Spagnoli” .

In data odierna, all’esito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Casal di Principe hanno dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare, emesse dall’Ufficio GIP del Tribunale di Napoli Nord, nei confronti di 5 persone indagate a vario titolo di rapine aggravate e di detenzione e porto illegale di armi.

L'indagine, condotta dai Carabinieri della Compagnia di Casal di Principe, anche attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali, ha in primo luogo consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico di tre dei cinque indagati in relazione a:

  • rapina in abitazione, commessa la sera del 17.02.2015 in Casapesenna, quando quattro persone, con un quinto complice che fungeva da “palo”, facevano irruzione, con il volto coperto e armate di pistola e coltelli, all’interno dell’ abitazione di due anziani coniugi, asportando circa 7.000 euro in contanti e diversi oggetti in oro;
  • rapina, commessa in data 08.03.2015 in Casapesenna, presso un distributore di carburanti.

Per entrambi gli episodi gli stessi Carabinieri avevano già dato esecuzione, in data 27.04.2015, a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dall’Ufficio GIP del Tribunale di Napoli Nord, nei confronti di altre persone, indagate a vario titolo per tali eventi delittuosi.

SESSA AURUNCA. Gli Agenti del Commissariato della Polizia di Stato di Sessa Aurunca, a seguito di denuncia presentata da Maria Luisa Tommasino, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo San Leone IX, al termine di indagini articolate, hanno individuato e poi deferivano, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Napoli, due minori del posto, T.F., 16 enne ex alunno dell’Istituto e il suo complice, dalle medesime inziali, T.F., di anni 15, tutt’ora frequentante il plesso.

CESA. A Cesa, i carabinieri della locale stazione hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, nei confronti di Eugenio Barbato 34 anni, di Carinaro, per l’espiazione della pena detentiva di 10 mesi e 20 giorni, poiché riconosciuto colpevole di furto in concorso, commesso il 25 aprile 2006 in Aversa.

AVERSA. Nella mattinata odierna la Polizia di Stato del Commissariato di Aversa ha tratto in arresto Sfoco Carlo di anni 58 di, pluripregiudicato di Aversa, in esecuzione di O.C.C. emessa dal GIP del Tribunale di Napoli Nord, perché ritenuto responsabile di usura e tentata estorsione.

Le indagini, esperite da personale del Commissariato P.S. di Aversa, prendevano avvio dalla denuncia presentata presso il predetto Ufficio di Polizia da T.S. , un venditore ambulante del luogo, all’esito delle quali emergeva la responsabilità del suddetto Sfoco, appartenente alla nota famiglia di malavitosi, c.d. dei “Setacciari” di Aversa, dedita alla commissione dei reati di usura - spaccio di sostanza stupefacente ed altro .

In sostanza, in sede di indagini, si accertava che quest’ultimo aveva concesso alla vittima, venditore ambulante in Aversa, un prestito di 13.000 Euro, dietro pagamento di un corrispettivo di 500 Euro mensili di interessi, oltre al capitale da consegnare, in contanti, in unica soluzione.

I Carabinieri della Stazione di Caiazzo supportati da quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Caserta hanno effettuato un servizio finalizzato a contrastare il lavoro irregolare nel settore edile e a verificare le condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro. Nello specifico, i militari dell’Arma hanno proceduto al controllo di tre cantieri siti nei comuni di Ruviano e Caiazzo, al termine del quale tre persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria.

I carabinieri del Comando Stazione di Sant’Arpino hanno proceduto al sequestro di un’area agricola di circa 700 mq, di proprietà privata ed adibita allo sversamento di rifiuti pericolosi, nella maggior parte consistenti in materiale di risulta edile.

Il proprietario L.G., cl. 66, di Succivo, imprenditore edile è stato deferito in stato di libertà per le violazioni alla normativa ambientale.

Il sequestro odierno ed il contestuale deferimento rientrano in un piano di controlli predisposti dalla compagnia carabinieri di Marcianise per la tutela ambientale nell’ambito del territorio di competenza.

I carabinieri della Stazione di Marcianise, nel corso di un predisposto servizio finalizzato a contrastare il fenomeno dello sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione, hanno  deferito in stato di libertà, per il reato di false attestazioni a pubblico ufficiale sulla propria identità, una 33enne cittadina rumena che, durante il controllo, alla richiesta dei militari di fornire le proprie generalità, ha indicato un diverso nominativo.

MACERATA CAMPANIA. I carabinieri hanno deferito in Stato di libertà, per il reato di uccellagione, detenzione abusiva di volatili protetti e maltrattamento di animali, un 21enne di Portico di Caserta, sorpreso all’interno di un terreno incolto intento ad effettuare uccellagione abusiva mediante utilizzo di richiami vivi di esemplari di uccelli protetti.

In particolare, i militari dell’Arma hanno rinvenuto un volatile legato per le ali ad una bacchetta comandata a distanza che obbligava lo obbligava a movimenti innaturali.

RIARDO. A Riardo, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Capua, unitamente a quelli della stazione di Pietramelara, nel corso di mirati servizi volti a contrastare i fenomeni di criminalità diffusa con particolare riferimento all’accattonaggio e lo sfruttamento dei minori, hanno deferito in stato di libertà due persone, M.M., serbo, 45 anni e C.R., rumena 40 anni, responsabili di impiego di minori nell’accattonaggio.

GRAZZANISE. A Grazzanise, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere sono intervenuti sulla strada provinciale 333, a seguito di un sinistro stradale occorso tra una Fiat 600, condotta da un 35enne di Castelvolturno, ed una Daewoo Kalos con a bordo un 49enne.

In San Marco Evangelista e Castel Volturno, nel corso di un servizio per il controllo del territorio finalizzato al contrasto dell’illegalità diffusa, i Carabinieri della Stazione di Macerata Campania coadiuvati da quelli delle Compagnie di Maddaloni, Capua e Caserta, hanno effettuato numerose perquisizioni a seguito delle quali sono stati arrestati, in flagranza di reato  per detenzione illegale di armi da fuoco clandestine e munizionamento da guerra nonché, nonché per  ricettazione, i pregiudicati Reccia Antonio cl. 1955, di Castel Volturno e Ricciardi Giovanni cl. 1957, di San Marco Evangelista.

SPARANISE. La Polizia di Stato ha denunciato P.A. 49enne di Bellona, V.V. 32enne di Napoli e S.D. 38enne di Grazzanise, tutti pregiudicati, per furto, ricettazione, riciclaggio.

Gli agenti del Commissariato P.S. di S. Maria C.V., nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati in particolare al contrasto del fenomeno dei furti di autovetture, a seguito di articolate ed accurate indagini di polizia giudiziaria, intervenivano nella zona di Sparanise, ove all’esterno di un capannone bloccavano tre persone, che alla vista degli agenti tentavano di darsi alla fuga.

CASERTA. Nella giornata di ieri, in occasione dell’apertura degli appartamenti reali e del parco del complesso vanvitelliano e del noto evento musicale organizzato in Piazza Carlo III, come convenuto in sede di CPOSP tenutosi in Prefettura, sono stati ulteriormente intensificati con ordinanza del Questore i servizi interforze, finalizzati a contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale e dei parcheggiatori abusivi, soprattutto nelle zone limitrofe al complesso vanvitelliano.

AVERSA. Maxicontrollo del territorio da parte die Carabinieri di Aversa con arresti, denunce a piede libero e controlli ad esercizi commerciali. Il 5 e 6 settembre 2015, arco serale e notturno, in Aversa, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del locale Reparto Territoriale, nel corso di servizi volti ad infrenare l’illegalità diffusa ed a prevenire illeciti connessi al fenomeno meglio noto come “movida aversana”,

CASTEL VOLTURNO. La scorsa settimana i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Marcianise, nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto del gioco d’azzardo e delle scommesse clandestine, avevano scoperto che, all’interno di un bar del Comune di Cervino, era presente una postazione abusiva, appositamente allestita dal titolare dell’esercizio commerciale e ben occultata nel proprio retrobottega, attraverso la quale gli avventori tentavano la sorte puntando su eventi sportivi che variegavano dal calcio alle corse di cavalli.

SANTA MARIA CAPUA VETERE. A Santa Maria Capua Vetere, lungo il centralissimo corso Moro, alle 16.15 di oggi, due individui a volto scoperto ed armati di pistola hanno fatto irruzione nel negozio ‘Compro Oro’.

SAN NICOLA LA STRADA. I carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Caserta, nel corso del servizio di controllo del territorio, intorno alle 1.30 di questa notte, sono intervenuti su richiesta di una 41enne di San Nicola la Strada, in quanto la stessa riferiva di essere stata aggradita dal ragazzo, il quale dopo averla schiaffeggiata al volto, si è impossessato della sua autovettura e si è allontanato.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Giugno 2026
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

VERSO LE COMUNALI SAN PRISCO – Tre ex …

29-05-2026 Hits:1750 Non categorizzato La Redazione

13:56:06 SAN PRISCO. Dopo lo scioglimento dell’amministrazione, in seguito alle dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali, a San Prisco si moltiplicano le trattative in vista delle imminenti elezioni municipali.

Read more

LA SCHEDA - iPhone 15: le funzioni avanz…

27-05-2026 Hits:538 Scienza & Tecnologia La Redazione

Sono passati quasi tre anni da quando Apple ha lanciato l’iPhone 15 eppure questo modello non ha smesso di risultare attuale. Qualcosa che è legato ad alcune funzioni avanzate che...

Read more

LE NOVITA' - Come la gamification sta ri…

26-05-2026 Hits:358 Notizie La Redazione

Non troppo tempo fa l’immagine della finanza era quella di un mondo formale e rigoroso. Oggi, però, la gamification sta contribuendo a cambiare almeno in parte questa prospettiva.

Read more