11:59:27 Dopo quattro anni di progetti, modelli e simulazioni, un team costituito da venticinque tra ingegneri e ricercatori del CNRS (Centro nazionale di ricerca scientifica francese), di Stellantis e di Saft ha presentato oggi l’innovativo prototipo di una batteria di accumulo di energia che integra le funzioni di inverter e caricatore.

L'avvento di Internet ha rivoluzionato il modo in cui le persone interagiscono e cercano informazioni. In Italia, il web è diventato una risorsa fondamentale per molte persone, che lo utilizzano per cercare lavoro, connettersi con gli altri tramite social media e, in alcuni casi, divertirsi sui siti dei casinò online. 

08:37:12 Le aziende della filiera dell'idrogeno che operano sul mercato italiano sono pronte per dare il loro contributo alla decarbonizzazione, in uno scenario nel quale è ormai evidente che la transizione non sarà realizzata con un singolo vettore energetico, ma grazie a un mix equilibrato di fonti e tecnologie in progressiva evoluzione.

12:33:15 Mercoledì 31 maggio dalle 9.30 alle 13.30, nel Polo di Ricerca Neurobiotech, Via Thomas Alva Edison a Caserta, si svolgerà la cerimonia di chiusura del Progetto Platone, con la presentazione dei risultati basati su un approccio innovativo ai concetti di prevenzione e di medicina personalizzata.

21:15:13 CANCELLO ED ARNONE. Una nuova linea tecnologica che parte dal benessere animale per offrire prodotti di alto livello qualitativo e di sicurezza, e che, proprio grazie ad un controllo degli animali e della loro alimentazione, riesce anche a diminuire l’impatto ambientale dell’allevamento.

12:43:07 La percentuale di carboidrati e in generale di cibi con alto indice glicemico nella dieta ha un’influenza su come i geni vengono espressi, cioè su come le istruzioni genetiche contenute nel DNA vengono lette e tradotte in proteine.

17:29:51 Si chiama "Plectrum" l'ultimo yacht di lusso dello studio di design italiano Lazzarini. Lungo 74 metri, è progettato per essere il più veloce della sua categoria grazie a un sistema uguale a quello di un aliscafo. 

da sinistra Nicole Piera Palomba, Giorgio Fortunato e Teresa Esposito15:23:52 Una ricerca nata dalla collaborazione tra I.R.C.C.S. Neuromed e Istituto di Genetica e Biofisica “Adriano Buzzati Traverso” del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Cnr-Igb), finanziata dal Ministero della Salute, ha evidenziato che il 5% circa dei pazienti Parkinson è portatore di mutazioni dominanti nel gene TMEM175. Queste mutazioni sarebbero implicate in una forma di malattia che insorge dopo i 50 anni di età.

Il Master in Transportation & Automobile Design (TAD) promosso dal Politecnico di Milano e gestito da POLI.design, si appresta a celebrare il suo 15° Anniversario. Sono ancora aperte le iscrizioni per la prossima edizione, la numero XV, che prenderà avvio il prossimo marzo e si concluderà nel giugno 2024.

17:38:55 Secondo una recente analisi dell’Agenzia Europea dell’Ambiente1, entro il 2050 l’80% delle auto nell’Unione Europea sarà completamente elettrico. Solo nel prossimo decennio, dunque, si assisterà a un rapido aumento del numero di auto a emissioni zero sulle nostre strade.

Hyundai Motor Group (il Gruppo) ha avviato due programmi pilota di servizi di consegna con robot autonomi basati sulla sua piattaforma modulare Plug & Drive (PnD) presso un hotel e un complesso residenziale/commerciale nella periferia di Seul.

il team del Laboratorio di Neurogenetica e Malattie rare11:40:37 Le ricerche sulla malattia di Huntington, una grave e rara condizione genetica neurodegenerativa che colpisce la coordinazione dei movimenti e porta a un inarrestabile declino neurologico, si arricchiscono di una nuova possibilità terapeutica.

12:35:01 Continua l’attività di crescita e sviluppo di TME. La società, che ha la sua sede principale a Portico di Caserta e che si occupa di progettazione e produzione di sistemi elettronici nonché relative apparecchiature di collaudo ad uso civile e militare, ha acquisito la Agile Srl, realtà campana che opera principalmente nel campo della realizzazione di software embedded e firmware.

Simona Marchitti e Maurizio Esposito11:55:58 Il peptide natriuretico atriale (ANP) è un ormone cardiaco conosciuto per la sua influenza su diverse funzioni dell’apparato cardiovascolare, quali la regolazione della pressione arteriosa e dell’omeostasi idro-salina.

La ricerca è sviluppo, innovazione, cure migliori, qualità della vita, ricadute economiche. Un elenco lungo, ma non completo: la ricerca scientifica è anche, e soprattutto, una grande avventura culturale.

16:47:26 CASERTA. Un progetto di accessibilità che nasce dalla partnership pubblico-privato. Presentato questa mattina, nella Sala degli Incontri d'arte della Reggia di Caserta, il plastico 3D ideato nell'ambito della strategia museale finalizzata alla fruizione ampliata del patrimonio e al superamento delle barriere culturali, cognitive e psicosensoriali. Il modello è stato realizzato grazie a una donazione della Micron Foundation. 

13:29:37 Osservare la vita, scoprirne i segreti e poi immaginare, spaziare sugli orizzonti della fantasia, per un futuro da disegnare insieme. “Imaging life, discovering the future: sono semplici e dirette le basi sulle quali si basa l’edizione 2022 della Notte Europea dei Ricercatori, che si terrà giovedì 29 e venerdì 30 settembre.

Un discorso che inizierà dalle frontiere dell’imaging diagnostico, capaci di farci “vedere” una realtà nuova. Dalla TC alla PET, dalla Risonanza Magnetica alla microscopia avanzata: macchine complesse, che usano princìpi fisici nati dalla grande rivoluzione quantistica, sfruttati da tecnologie impensabili solo qualche decennio fa.

Al servizio di una migliore comprensione delle strutture e dei processi che regolano la vita, che entrano in gioco nella salute e nella malattia. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:549 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more