14:02:29 Un argomento di grande attualità sarà al centro del nuovo Incontro-dibattito "Un Mare di plastica: come uscirne?", promosso dal Comitato Scientifico "Scienza e Società" della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.

L'evento sarà ospitato presso la Sala Conferenze dell'Ente di Ricerca Partenopeo, venerdì 24 maggio 2019, alle ore 17.00. Cominciò tutto con il Moplen, nome comune del polipropilene isotattico, il primo composto plastico a buon mercato che valse a Giulio Natta il Premio Nobel nel 1963.

Negli anni del boom economico, le case degli italiani si riempirono di accessori di quel materiale così tanto decantato nella reclame di Carosello in cui Gino Bramieri rallegrava il pubblico con il celeberrimo motivetto “E mo’ e mo’? Moplén”.

Questa eco ronzava nelle “orecchie” di tutti i cittadini italiani, e spianava la strada al consumo smodato di plastica, cresciuto esponenzialmente fino al brusco risveglio di consapevolezza dei tempi recenti: ora che la dimensione planetaria dell’inquinamento da plastica ci ha rivelato come questo elemento sia tanto utile quanto estremamente deleterio per l'ambiente.                

«Relazioni digitali», l’evento su come costruire valore attraverso la rete, è in programma, giovedì 21 febbraio ore 14:30, presso la Camera di Commercio di Caserta in via Roma, 75.

Un workshop completo su processi di vendita e produzioni, talent acquisition and management, marketing e branding, relazioni con il consumatore.

Protagonisti saranno l’impresa, il cliente e il team nelle professioni digitali; il workshop sarà condotto da Angelo Paolillo (Cleer up) e Gianluca Abbruzzese (SG Caserta); il focus sarà con Alessandro Gallo - Helping partner & public sector organizations embracing the digital transformation di Linkedin.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti Pid ed Eccellenze in digitale.

«I seminari formativi teorici e pratici, che stiamo organizzando – ha spiegato Tommaso De Simone, presidente della Camera di Commercio di Caserta – consentiranno agli imprenditori di conoscere le migliori strategie per essere online.

18:54:29 NAPOLI. L’eredità lasciata da Charles Darwin, padre della moderna teoria evolutiva, è unica ed eclettica: egli fu pioniere, tra le altre cose, nell’uso della fotografia nell’ambito scientifico.

Lo dimostrano i ritratti fotografici che corredano la sua opera L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali, addotti non come mere illustrazioni didattiche, ma come evidenze probanti della sua teoria dell’universalità e della natura innata dell’espressione delle emozioni nel mondo animale (uomo incluso).

Ottenere questi “scatti”, in un’epoca nella quale l’istantanea non era ancora realizzabile, richiese una lunga lavorazione, cui collaborarono esperti fotografi ed anche artisti.

Da Darwin a oggi, l’impiego di tecniche fotografiche e cinematografiche come strumento conoscitivo della scienza non ha fatto che divenire sempre più essenziale.

A questo tema è dedicato l’Incontro-Dibattito organizzato dal Comitato Scienza e Società della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, "L’utilizzo della cinematografia nelle scienze", che si terrà martedì 12 Febbraio, alle ore 16,30, presso la Sala Conferenze dell’Ente di Ricerca.

L’evento è inserito nel ciclo di iniziative volute nell’ambito del Darwin Day promosso dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e da F2 cultura.

14:26:26 Da qualche settimana sta spopolando su tutti i principali social network la “10 years Challenge”, vale a dire la sfida a postare foto che dimostrino i segni del tempo a cui nessuno di noi è stato certamente immune negli ultimi dieci anni. Rimane ignoto il motivo per cui sia partita una simile “sfida”, tra l'altro impropriamente definita tale poiché non è certamente una vera e propria competizione né tanto meno è previsto un vincitore.

17:07:45 MADDALONI. Il 17 gennaio, gli studenti delle quinte classi dell’Istituto Tecnico “Villaggio dei Ragazzi” ad indirizzo elettronico guidato dal Coordinatore scolastico, ing. Claudio Petrone, accompagnati dal docente di sistemi automatici, Davide Ercole, hanno partecipato al Corso sulla

 

I chirurghi del “San Matteo degli Infermi” hanno utilizzato un modello stampato 3D del distretto esofago-gastrico di una donna con una variazione dell’anatomia vascolare dell’aorta e si sono serviti del nuovo robot daVinci per operarla con successo.

 

CASERTA. L’università della Campania Luigi Vanvitelli ha un nuovo dipartimento il “Data Analytics”. Si tratta di un corso triennale facendo capo alla facoltà di Matematica e Fisica, rappresenta una sfida sul territorio per la formazione dei giovani alla gestione, al trattamento e all’analisi di dati, compresi i “Big Data”.

 

21:08:18 Il liceo Manzoni di Caserta ha partecipato al seminario nazionale di formazione sui licei matematici che si è tenuto a Fisciano e che è stato organizzato da UMI-CIIM e dal Dipartimento di matematica dell’Università di Salerno. Un appuntamento prestigioso e irrinunciabile per chi ha attivato nel proprio istituto delle proposte concrete di potenziamento matematico come ha fatto il liceo Manzoni.

           

CASERTA. Riflettori accesi sulle fake news nel settore della sanità a Caserta, al complesso borbonico del Belvedere di San Leucio, nell'ambito della tre giorni organizzata da Neuromed per la Notte Europea dei Ricercatori.

 

12:22:25 CASERTA. La società casertana ‘360open’ tra le protagoniste del Festival internazionale della Robotica di Pisa. Un evento unico nel suo genere che mira alla diffusione della conoscenza della robotica in tutti i suoi ambiti e applicazioni attraverso l’individuazione dei progetti più innovativi.

 

L’ultimo venerdì di settembre, la Notte Europea dei Ricercatori vera e propria. Domani sarà il momento che vedrà scienziati di tutta l’Unione Europea incontrare i cittadini per spiegare la scienza, mostrare i propri strumenti, ascoltare e discutere.

 

Numerosi eventi saranno presentati in tutta Italia e a Caserta, all'interno dell’emiciclo est della Reggia di Caserta (in collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione), l’evento SHARPER “Spettri a Corte” organizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisica della Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli" presenterà diverse applicazioni della spettroscopia come strumento di conoscenza del mondo fisico. Inoltre sarà possibile assistere a uno spettacolo unico nel suo genere ideato e realizzato dal Planetario di Caserta.

 

22:23:06 In un’epoca in cui si rischia di cedere alle sirene dell’oscurantismo scientifico, c’è chi la scienza cerca di avvicinarla alle persone comuni rendendola un “oggetto” meno ostile e sconosciuto.  

 

Peugeot introduce nel mercato la eLC01, una bicicletta urbana a pedalata assistita della serie LEGEND, dal design neo retrò. La casa del Leone toglie il velo anche a tre nuove bici con batteria integrata nel telaio: le bici da trekking eT01 FS (tutto sospeso), la eT01 PowerTube e la bici stradale eR02 PowerTube. Queste biciclette saranno esposte al salone di Parigi a partire dal 4 ottobre.

15:04:00 È iniziato questa mattina l’incontro tra studenti e mondo della ricerca. Gli autobus dai quali sono scesi i ragazzi delle scuole superiori del territorio hanno segnato il punto di partenza di una settimana tutta dedicata al dialogo tra scienza e cittadini.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:480 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:709 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:670 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more