16:15:51 Una delle armi principali nella terapia della malattia di Parkinson è la levodopa (L-Dopa), capace di contrastare i tremori e le altre manifestazioni della patologia derivate dalla carenza di dopamina in una particolare area del cervello.

15:54:02 Yoshi è già un fenomeno in Sudafrica, e sta iniziando a ottenere fan in Australia. E anche nel resto del mondo. Per circa venti anni, l'animale ha nuotato pigramente nell'acquario Two Oceans a Cape Town.

Hyundai Motor Company ha presentato al CES 2020 la sua innovativa visione per la mobilità urbana per contribuire a dare nuova vitalità alle città del futuro, che vedranno l'uomo al centro.

12:05:02 CASAPULLA. Dall'11 al 13 dicembre scorso, nell'ambito della XVI conferenza annuale dell'Aisc (Associazione Italiana di Scienze Cognitive) avente come titolo:

‘The Complexity of Cognition: Multidisciplinary Approaches to Human Behavior’, si sono incontrati a Roma (presso l'Università Roma Tre) i principali scienziati e ricercatori italiani di scienze cognitive. 

Si tratta di un'area di ricerca interdisciplinare che si occupa di studiare i meccanismi alla base del funzionamento della nostra mente e del nostro cervello, usando principalmente sistemi di intelligenza artificiale, neuroscienze ed esperimenti psicologici.

A margine della conferenza i ricercatori hanno eletto i loro organi scientifici e il casertano Antonio Lieto, originario di Casapulla e attualmente ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino e presso il laboratorio di Robotica Cognitiva dell’Icar-Cnr di Palermo, è stato ri-confermato alla vicepresidenza della prestigiosa Associazione Scientifica per il periodo 2020-2022.

15:46:12 CASERTA. Django Girls è una community tecnologica che ha come obiettivo il women empowerment. In particolare il gruppo vuole incoraggiare le donne a sperimentare nell'ambito dello sviluppo web e lo fa attraverso dei workshop one-day-long gratuiti durante i quali le partecipanti possono entrare in contatto con gli strumenti propri della professione. I

08:09:14 CASAPESENNA. All'ottava edizione di Startup Weekend Bari, con 80 partecipanti e 30 idee presentate ne sono state selezionate 10. I team partecipanti avevano solo 56 ore per trasformare una semplice idea in startup. 

13:25:01 NAPOLI. Nel PANN Palazzo delle arti, il team BeyondShape con il progetto INBODY-Instant Body Scanner è vincitore del concorso regionale per l’innovazione Start Cup Campania 2019, promosso dalle Università campane e finalizzato a mettere in gara gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca e l'innovazione.

18:35:15 Il 14 Ottobre prossimo dalla spiaggia di Cala Nave, alla presenza dei ragazzi della scuola di Ventotene, con la collaborazione della reteregionale Tartalazio, tornerà in mare la tartaruga Aprea, trovata in difficoltà a largo di S. Stefano loscorso maggio (proprio durante la prima fase di monitoraggio in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn).

18:33:03 Domani, venerdì 27 settembre, è la Notte Europea dei Ricercatori, il momento che vede scienziati di tutta l’Unione Europea incontrare i cittadini per spiegare la scienza, mostrare i propri strumenti, ascoltare e discutere.

17:03:09 La Reggia di Caserta ospiterà la chiusura di questa intensa settimana di iniziative legate alla Notte Europea dei Ricercatori organizzata dalla Fondazione Neuromed. Sabato 28 settembre, alle ore 10.30 la Reggia ospiterà “Dance Well”, un progetto artistico che vede la collaborazione tra i ricercatori Neuromed, l’Associazione Parkinzone e il Centro per la Scena Contemporanea.

08:40:35 CASERTA. ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia) parteciperà con un proprio stand alla Notte Europea dei Ricercatori che si terrà il 27 e il 28 settembre nella maestosa cornice della Reggia di Caserta.

Soddisfatto il Presidente di ADI Caserta Giovanni Joey Pasquariello:

Ricerca, innovazione, imprese, lavoro, futuro; un’opportunità per tutto il nostro territorio.

Un evento dedicato alla scienza e all’apprendimento in cui il visitatore potrà interagire con il mondo della ricerca e i relativi attori.

Grande merito va al comitato organizzatore ERN Caserta composto da Luisa Stellato, Giuseppe Porzio e Lizeth Morales.

16:54:37 CASERTA. Un incontro informale, un modo per dialogare fuori dagli schemi. È stato questo il senso di “PubMed”, l’iniziativa che venerdì scorso ha portato decine di ricercatori Neuromed in Piazza Dante a Caserta per un momento di dialogo con i cittadini.

11:39:03 Partirà da Caserta l’edizione 2019 della Notte Europea dei Ricercatori Neuromed. Il 20 settembre, alle ore 18.30 in piazza Margherita, comparirà infatti il “Pubmed”, un pub scientifico dedicato al dialogo tra ricercatori e cittadini.

Hyundai Motor Group ha sviluppato un nuovo esoscheletro (Vest EXoskeleton - VEX): un robot indossabile studiato appositamente per dare supporto agli operai che spendono diverse ore in lavori fisicamente stressanti. 

12:28:28 L'sos per la Terra arriva dallo spazio: non è il cliché di un film di fantascienza, ma la drammatica situazione evidenziata dal l'astronauta Luca Parmitano nel primo collegamento con i giornalisti dalla Stazione Spaziale Internazionale, organizzato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) presso il Museo Nazionale della Scienza e Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano a proposito del riscaldamento globale.

12:59:31 Si è appena conclusa la prima fase del progetto di monitoraggio della presenza della tartaruga marina comune, Caretta caretta, nelle acque dell'arcipelago pontino, che vede la collaborazione tra la Riserva Naturale Statale - Area Marina Protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano e il Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn.

14:23:34 Oggi è la giornata mondiale delle tartarughe. Una speciale giornata che l'American Tortoise Rescue ha inaugurato nel 2000 per promuovere la conservazione di tutte le specie di tartarughe in tutto il mondo e contribuire a difenderle dai pericoli che minacciano la loro sopravvivenza.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:279 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:511 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:487 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more