19:10:10 "È davvero un orgoglio avere il Matese e Terra di Lavoro in finale a Cannes per Baritalia by bargiornale, importantissimo evento itinerante dedicato alla miscelazione.

Anche questo particolare settore si evolve nella direzione di una qualità identitaria e ricercata nel coniugare la tipicità all’innovazione. 

Ed è così che la bravura degli ideatori, coniugata all’unicità della cipolla alifana, presidio slow food e della mela annurca igt, fanno aggiudicare un posto per la finalissima internazionale del concorso, che si terrà in Francia.

Il Made in Italy protagonista oltralpe anche attraverso la miscela di sapori che ha convinto i giudici nella tappa di Napoli, sarà presentato da Andrea Langellotti, bartender di “Old Tom” di Piedimonte Matese.

18:07:57 MADDALONI. Gli studenti Vincenzo Cerreto e Domenico Pio Amatista dell’Istituto Alberghiero “Villaggio dei Ragazzi”, supportati dai docenti Ciro Varriale e Antonio Passariello, hanno vinto il prestigioso Concorso nazionale “Extravergine, Assaggi…di fine anno!”. 

20:55:24 CANCELLO E ED ARNONE. Prestigioso riconoscimento per i pizzaioli Massimiliano Stolfo e Giuseppe Ottolano al campionato mondiale della pizza. I titolari della pizzeria Geggé di via Aldo Moro a Cancello ed Arnone si sono classificati settimi con la loro Mazzonara conquistando ed incuriosendo la giuria e gli esperti presenti con una pizza dal sapore forte e deciso.

11:52:40 CASERTA. Si sono svolte lunedì scorso le elezioni per il rinnovo del  Consiglio Direttivo Provinciale dell'Associazione Cuochi di Caserta, per il mandato 2023/2026.

I risultati delle consultazioni hanno decretato un vero e proprio plebiscito per il Presidente uscente, Chef Prof.  Pino Raimondo, il quale ha letteralmente trascinato all’elezione tutti i suoi candidati, ben 16, i quali vanno così a comporre l’intero organo direttivo, che vede, oltre al riconfermato Presidente Raimondo, gli Chef Lorenzo Lacriola e Gianfranco Anzini, eletti Vice Presidenti.

Riconfermata alla Segreteria dell’associazione, la Dott.ssa Luisana Merola, mentre il ruolo di Tesoriere sarà svolto dallo Chef Massimo Rubino.

I Consiglieri eletti sono gli Chef Antonio Pagano, Giovanni Fiore, Carmelo Barberi, Angelo Di Bona, Manfredo Pantone, Luigi Martino, Mirko Ciarmiello,  Ettore Minicucci, Vincenzo Castricato, Francesco De Lucia, Vincenzo Natale e Stefano Pista.

13:06:21 Migliaia di appassionati, centinaia di pizzaioli coinvolti, decine di migliaia di pizze consumate, centinaia di corsi, convegni, appuntamenti per i più piccoli, tutti rigorosamente sold out.

09:58:06 CASERTA. Dove acquistare pesce fresco di giornata senza essere costretti a raggiungere località di mare? Nonostante a Caserta via Crispo abbia perso la sua vocazione storica di “via dei pescivendoli” sono diverse le attività nel capoluogo che offrono un buon prodotto anche per i palati più esigenti senza essere costretti ad allontanarsi più di tanto per acquistarlo.

11:48:32 Si è tenuta ieri pomeriggio, presso il Ristorante “Sapori d’Italia” di Cancello ed Arnone la cerimonia di presentazione del Team Junior Chef Associazione Cuochi Caserta (F.I.C.), che parteciperà al Campionato Nazionale di Cucina, che si svolgerà a Rimini dal 19 al 22 febbraio prossimo e che ha già visto i bravissimi chef casertani laurearsi meritatamente Campioni d’Italia nella scorsa edizione 2022 e Vice Campioni al Campionato Mondiale 2023, qualche mese fa in Lussemburgo.

15:27:12 Un distillato con il logo #PoliziadiStato, realizzato dall'Antica Distilleria Petrone di Mondragone, sarà presentato giovedì 9 febbraio nel corso di un evento che si terrà presso la sede dell'azienda e a cui parteciperà il Questore di Caserta Antonino Messineo; con quest'ultimo anche dirigenti di vertici del Ministero dell'Interno.

Un'iniziativa, quella dell'Antica Distilleria Petrone, dal carattere commerciale ma anche solidaristico, visto che parte della vendita del prodotto sarà devoluta a favore del Fondo di Assistenza per il personale della Polizia di Stato "Piano Marco Valerio", destinato ai figli dei dipendenti ed ex dipendenti della Polizia di Stato, minori degli anni 18 e affetti da patologie ad andamento cronico.

17:14:48 NAPOLI. Lancette puntate alle ore 0.00 (orario italiano) di martedì 17 gennaio quando Paolo Surace, segretario generale dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, provvederà all’accensione del fuoco di sant’Antuono, presso la sede AVPN di Capodimonte, Napoli.

10:29:38 Al Panificio F.lli Rossetti di Brezza ormai si respira a pieno aria di Natale. Dal dolce al salato gli impasti si alternano con una sintonia perfetta nei forni in una danza che è una delizia per la vista, per l’olfatto ma soprattutto per il gusto.

12:11:41 CASERTA. Un panettone glamour e sostenibile per costruire una mensa Caritas a Caserta: è questo l'ingrediente segreto dell'imprenditrice casertana Carmen Carfora, erede di una delle più antiche famiglie di ristoratori campani da ben cinque generazioni, e proprietaria, assieme al marito Salvatore Iaderosa, del Sun's Royal Park di Cervino, in provincia di Caserta.

11:37:23 Approvato in via definitiva il nuovo disciplinare di produzione della Ricotta di Bufala Campana Dop.  Con la pubblicazione sulla Gazzetta Europea del 29 novembre scorso, si è concluso l’iter di legge e sono entrate in vigore le modifiche al disciplinare. Nascono così le versioni light e senza lattosio, due varianti che ora possono essere immesse sul mercato.

20:46:23 Un altro grande riconoscimento per l'Associazione Cuochi Caserta  - FIC che, all’indomani della partecipazione al Campionato Mondiale di Cucina “Culinary World Cup” in Lussemburgo, che l’ha vista trionfare sul podio, vede ora il giovane  e  bravo Chef Angelo Di Bona, conquistare l’importante Premio Nazionale  “Albo d’ Oro” FIC.  

Lo Chef Di Bona è un  24 enne dinamico, già medaglia d'oro ai Campionati Nazionali, è Tesoriere  all'interno del Consiglio Direttivo Provinciale dell'Associazione Cuochi Caserta, componente della N.I.C. Junior (Nazionale Italiana Cuochi ) e riceve questo importante riconoscimento per essersi distinto sul territorio all'interno dell' Unione Regionale Cuochi Campania. 

Accompagnato dall’apprezzato Chef Prof. Giuseppe Raimondo, Presidente Provinciale  dell’Associazione Cuochi di Caserta, lo Chef Di Bona sarà Premiato dal Presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:551 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more