21:22:00 Due eventi e due location: due occasioni, insomma, per gustare tutto il meglio della produzione agroalimentare e vitivinicola campana e fare beneficenza. “Cenando sotto un Cielo Diverso” è una squisita esperienza culinaria firmata dall’associazione “Tra Cielo e Mare”.

20:16:44 MARCIANISE. Gli attribuiscono il dono dell’ubiquità: fa l’imprenditore ed è a capo di una ditta di imbianchini ma è noto per la sua abilità con i vinili che lo ha reso noto in passato.

Oggi tutti sanno che non può fare a meno del baccalà: lui è Antonio Peluso, classe 1977, il re del pesce povero nell’hinterland casertano!

Ci sono due fondamentali costanti che caratterizzano tutte le sue attività: la passione e la voglia di sperimentare che lo spingono ad aprire la Locanda del Baccalà Osteria Marcianise, un locale interamente dedicato al baccalà, pezzo forte della nostra tradizione culinaria.

In soli tre anni dà vita ad uno dei luoghi più ricercati della provincia di Caserta, le sue ricette sono un tripudio di sapori, è una cucina che emoziona dove è possibile gustare il baccalà in tutte le sue declinazioni.

Poi, apre una “boutique” fatta apposta per chi ama questo pesce, uno spazio dedicato alla vendita diretta di baccalà e stoccafisso proveniente dalle Isole Faroe in Islanda, con una grande cucina che mette a disposizione per la formazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero.

11:08:36 MADDALONI. Un viaggio tra scorci, scogli, insenature, colline, pianure e ancora tra storia, colori e profumi che parte da Caserta e percorre diverse tappe della Campania Felix, ovvero, l’isola fertile e felice attraversata da popolazioni millenarie nel cui nome c’è un potere evocativo, la parola viene pronunciata, ed ecco che in ognuna delle sue sillabe si nasconde un ricordo, un mito, un sapore.

12:50:07 CASERTA. Avvicinare la gente al mondo del vino e alla viticoltura grazie ad un convegno aperto al pubblico e dei laboratori di degustazione offerti gratuitamente a chi vorrà immergersi nel settore vitivinicolo di Terra di Lavoro.

13:38:20 CASERTA. Torna lo street fest casertano: dal 7 al 9 dicembre «CE Gusto» in corso Triste! Per la terza edizione invernale, la manifestazione organizzata da Zero Zero Live in collaborazione con il Comune di Caserta, presenterà una veste tutta nuova con il richiamo ai «ruggenti anni Venti», palcoscenico dei grandi eventi glamour americani di inizio Novecento.

19:48:56 SANTA MARIA A VICO. Il gruppo di Cooperazione Agroalimentare Terra Felix sarà presente con propri stand alla Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Eno-Agro-Alimentare della provincia di Caserta, organizzata da Asso Artigiani Imprese Caserta con il Comune di Santa Maria a Vico ed il patrocinio della Regione Campania.

12:22:01 MACERATA CAMPANIA. Dal 23 al 25 Novembre l’associazione piemontese Astigiani APS festeggia nel prossimo weekend il BagnaCauda Day, specialità tipica del Piemonte consumata in Autunno, che viene preparata a base di aglio, olio extravergine di oliva, ed acciughe dissalate, il tutto ridotto a salsa mediante una paziente cottura e servita in abbinamento con i prodotti dell’orto come sedano e finocchi.

 

13:46:39 Diceva Lev Tolstoj: "Tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici". Ed è proprio quello che è successo nel novembre del 2016 nel laboratorio della Pasticceria Emanuele a Rocca d'Evandro.

 

10:44:58 CASERTA. Dove poter bere una buona birra a Caserta e provincia? Un interrogativo ricorrente per il popolo della notte che, nonostante la grande abbondanza di locali che c’è nel nostro territorio, non sempre riesce a soddisfare il desiderio di bere una buona birra.

13:31:27 Il Gruppo di Cooperazione agroalimentare casertano Terra Felix parteciperà con un proprio stand espositivo a Gustus, expo dei sapori mediterranei- Salone Professionale dell’agroalimentare, dell’enogastronomia e della Tecnologia, che si svolgerà presso la Mostra d’Oltremare di Napoli da domenica 18 al 20 novembre.

 

16:28:26 CASERTA. Una selezione di eccellenze enogastronomiche della provincia di Caserta, da venerdì 9 fino a martedì 13 novembre, sarà protagonista di una degustazione no-stop presso il Merano Wine Festival. I prodotti di nicchia presentati e selezionati incontrano gli addetti ai lavori, appassionati e giornalisti per celebrare le eccellenze italiane e della provincia di Caserta.

                                 09:45:08 E’ pronta la guida del Gambero rosso 2019, dove vengono segnalati i migliori ristoranti, i migliori bistrot, i migliori wine bar e le migliori pizzerie d’Italia.

 

CASERTA. La Locanda del Borbone, il locale storico di casa Landolfi che si trova a pochi passi dal Real Sito Belvedere di San Leucio, si è rinnovata con un restyling e il nuovo spazio Pandiseta Bakery. Ieri sera il taglio del nastro con la partecipazione di familiari, amici, giornalisti e chef stellati, tra cui Rosanna Marziale da sempre amica della famiglia leuciana.

 

All’ombra dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere ci si prepara a vivere la magica notte di Halloween. “Night club. Cena con delitto” è l’iniziativa in programma per mercoledì 31 ottobre a partire dalle 20,30. A organizzarla Amico Bio Spartacus Arena, il primo ristorante biologico al mondo in un sito archeologico. In scena la Compagnia del Tufo con gli attori professionisti Giuseppe Fiscariello, Antonio Parascandolo, Antonella Raimondo, Angela Tamburrino e Dario Tucci.

 

15:05:26 Al Salone Internazionale dell’Alimentazione di Parigi debutta la Mozzarella di Bufala Campana Dop in 3D. È un’affascinante e coinvolgente novità il viaggio nella realtà virtuale proposto dal Consorzio di Tutela ai visitatori.

 

13:31:41 Grande novità a San Leucio di Caserta. A pochi passi dal Real Sito Belvedere, il feudo che Carlo di Borbone trasformò in un luogo per lo svago, il divertimento e la caccia e, dove successivamente, Ferdinando IV fece impiantare una delle più prestigiose manifatture reali specializzata nella produzione di seta, lunedì 29 ottobre riaprirà, dopo un elegante restyling realizzato da uno dei più importanti studi di progettazione della città, la Locanda del Borbone della famiglia Landolfi e presenterà un nuovo spazio, Pan di Seta Bakery.

 

17:57:50 Metti una sera la Mozzarella di Bufala Campana Dop e il Grana Padano Dop in crociera sulle rive della Senna, a bordo del Bateaux Mouches. Tradizionalmente ambientata tra Paestum, il Vesuvio, la Reggia di Caserta e il Circeo, il fascino della bufala Dop si trasferisce all’ombra della Torre Eiffel.

 

Un evento quello che si terrà il prossimo venerdì 26 ottobre nella splendida cornice del Moon Rise Events di Castel Morrone, che metterà insieme giovani talenti, creatività e voglia di far conoscere una piccola cittadina nota per la festa del fico d’India e centro di grande importanza strategica nella battaglia del Volturno del 1° ottobre 1860.

 

Inverno. Un ambiente elegante, un’atmosfera calda, e un cocktail “rassicurante” (che emana i profumi e sprigiona i sapori della nostra terra) sono gli ingredienti giusti per accendere le serate napoletane.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:278 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:510 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:485 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more