21:50:44 Dall'unione e dall'idea di due eccellenze di Caserta, il pizzaiolo Ciccio Vitiello ed il pasticciere Marco Merola, nasce un nuovo dolce : Miscake. 

Marco Merola: "La nostra MisCake nasce a Rimini da una sfida tutta made in Caserta: quella lanciata da Chef Merola e Ciccio Vitiello al @sigeprimini all'inizio di quest'anno.

La sfida era: è possibile creare un dolce che si collegasse - idealmente, esteticamente, sensorialmente - a una pizza?

Magari utilizzando i prodotti d'eccellenza campani?

La risposta è: sì.

12:39:12 CASAL DI PRINCIPE. La "Perla del Sud" è il nome della TORTA, che ha presentato insieme a un pezzo artistico di isomalto ispirato ai simboli e ai colori del natale, ed una torta moderna, fortemente legata al territorio di origine: nel dettaglio, Perla del Sud è a base di albicocche, ciliegie e cioccolato che ha riscosso uno straordinario successo tra la commissione ed i membri dell’associazione presenti all’esame.

07:33:52 “La Carrettiera” è certamente uno dei piatti più goduriosi della cucina italiana. Meglio conosciuta come  salsiccia e friarielli,  è l’unica pizza storica che tiene il passo della margherita in termini di preferenza.

13:49:38 Mozzarella di Bufala Campana Dop e Prosciutto di Parma Dop rappresentano le eccellenze del Made in Italy negli Usa in occasione della “Settimana della Cucina italiana nel mondo”, in programma dal 14 fino al 20 novembre. 

10:42:26 Viene da San Valentino Torio, in provincia di Salerno, il “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale d'Italia”: autore di questa eccellenza è Fiorenzo Ascolese, giovane ma già affermato Maestro lievitista che del panettone ha fatto una vera e propria arte. 

È stato incoronato martedì 8 novembre alla sesta edizione di Mastro Panettone, per la categoria “Artigianale Tradizionale”, a Bari.

Su 21 finalisti, Fiorenzo si è aggiudicato il primo posto in quella che è la sua eccellenza, il panettone della tradizione, con solo lievito madre vivo, rigorosamente artigianale.

E con sé, sul punto più alto del podio, Fiorenzo porta tutto il suo orgoglio salernitano e campano. “Sono felicissimo di questa vittoria - ha commentato - e ringrazio la giuria per aver apprezzato il nostro lavoro e la nostra squadra.

Dietro un premio c'è sempre un lavoro corale: un ringraziamento va quindi anche al mio team. Siamo una decina, tra addetti vendite e laboratorio”. 

21:58:37 Filetto di maialino Casertano panato con pane raffermo e broccoli disidratati su purea di ceci del Matese e zafferano con filamenti di paprica dolce: è questo il piatto che è valso l’ennesimo riconoscimento alla chef di Alvignano Annamaria Mone.

Simone Falcini, presidente dell’Associazione Italiana cuochi, ha conferito il riconoscimento “5 stelle d'oro in cucina” nella manifestazione che si è svolta a Firenze.

Il numero uno dei cuochi ha evidenziato come sia il curriculum, sia la capacità della chef Mone di valorizzare la cucina italiana nel mondo le hanno permesso di conquistare l’ennesima onorificenza a dispetto dei suoi 39 anni.

«Sono contenta che sia stata apprezzata la mia idea di piatto e il mio modo di trattare la materia prima – ha sottolineato –

12:47:04 Un 2022 ricco di soddisfazioni, che vede ora ai nastri di partenza la quarta edizione di Best AVPN Pizzeria, il contest a cura di Associazione Verace Pizza Napoletana basato sulla sfida delle pizzerie Veraci da tutti i continenti.

12:40:49 Si è tenuta ieri, nei locali del prestigioso Istituto Alberghiero “Artusi” di S. Prisco, la manifestazione, organizzata dall’Associazione Cuochi di Caserta – F.I.C., presieduta dall’apprezzato Chef  Prof. Giuseppe Raimondo, di presentazione del Team italiano che parteciperà alla “Culinary World Cup 2022”. 

In una cornice affollata di operatori del settore, docenti, formatori e  rinomati “artisti del sapore” erano presenti, tra gli altri, il titolare dell’istituto, Prof. Michele Zito, la Dirigente Scolastica Maria Belfiore, il Sindaco di S. Maria C.V. Antonio Mirra, l’Assessora alla Cultura e Turismo Annamaria Ferriero, il Consigliere comunale di S. Prisco Giovanni Reccia. 

Presenti, inoltre, oltre ai Presidenti onorari Ugo D’Orso e Vincenzo Donatore, gli ex Presidenti dell’Associazione, Ennio Caprio, Antonio Pagano e Luigi Iannella, nonché il vice Presidente Carmelo Barberi, accompagnato dal componente della N.I.C. – Nazionale Italiana Cuochi, Lorenzo Lacriola, dal Coordinatore Provinciale Francesco De Lucia e dal Delegato regionale dell’A.M.I.R.A. Enzo D’Adamo 

17:14:57 CASAGIOVE. I sapori di stagione sono tutti sulla tavola de Le Quattro Fontane. Lo storico locale di via Quartier Vecchio a Casagiove, infatti ha preparato per i suoi clienti una nuova offerta di sapori in linea con la stagione sempre nel solco della tradizione.

20:45:51 Ottime notizie dalla provincia di Caserta, nell’ambito dell’arte culinaria, che trova nell’Associazione Cuochi di Caserta – FIC, gli ambasciatori in ambito internazionale.

L’Associazione, ottimamente presieduta dal suo dinamico Presidente, nella persona dello Chef Prof. Giuseppe Raimondo, per la prima volta infatti, dopo il grande successo ottenuto con la conquista del titolo di Campioni d'Italia assoluti e dopo ben 13 Medaglie d'oro ottenute dagli chef della provincia di Caserta, partecipanti alla competizione nazionale, oltre al Premio della Critica gastronomica, sarà ancora una volta protagonista, con i propri rappresentanti, alla “Culinary World Cup” di Lussemburgo, che si terrà nel prossimo novembre.

“Si tratta – ha dichiarato il Presidente Raimondo - di un evento internazionale, una fra le più importanti competizioni al mondo di cucina, che si svolge ogni 4 anni e che rappresenta una prestigiosa vetrina, non solo per i partecipanti ma anche per i loro Paesi di appartenenza.

11:25:12 A partire dal 14 ottobre, per un anno intero, la prima decade della pizzería di Caiazzo verrà celebrata da un’esclusiva serie di appuntamenti all’insegna del gusto e della condivisione.

Per l’occasione, infatti, il maestro Franco Pepe inviterà ben oltre 10 chef, amici e colleghi, che hanno contribuito alla crescita di Pepe in Grani grazie a un confronto continuo e a un proficuo lavoro di contaminazione.

Una festa che si rinnoverà di appuntamento in appuntamento, attraverso un ciclo di cene a quattro mani al fianco di ospiti della scena gastronomica italiana e internazionale. Il ciclo si concluderà il prossimo ottobre 2023.

Nel corso di ogni serata speciale, uno chef condividerà il banco di lavoro con Franco Pepe per dare vita, insieme, al processo creativo riservato ai 10 commensali di Authentica, una sala privata dotata di forno a legna, un’immersione assoluta nel gusto e nella narrazione di Franco e del suo ospite.

12:13:34 CASERTA. Super tasty. Always fresh. È questo lo slogan di DoubleB, food-tech italiana specializzata in hamburger di primissima qualità, operativa già su Caserta e Napoli (con recente apertura) e pronta ad espandersi nel resto d’Italia valorizzando le competenze e le esperienze eterogenee dei propri soci, ma soprattutto strizzando l’occhio alla tecnologia e alla sostenibilità.

11:02:25 CAMPANIA. “Una mela al giorno toglie il medico di torno” recita un vecchio adagio, spunto di riflessione per il Consorzio Melannurca Campana IGP che ha programmato tre incontri per promuovere le proprietà nutraceutiche della regina delle mele campane.

Com’è noto, le aree dove si concentra la maggior parte della produzione della melannurca sono: nel napoletano la Giuglianese-Flegrea, nel casertano la Maddalonese, l'Aversana e l'Alto Casertano, nel beneventano la Valle Caudina-Telesina e il Taburno, nel salernitano l'Irno e i Picentini.

“L’obiettivo è quello di organizzare tre appuntamenti, a ottobre, a novembre e a gennaio, rispettivamente nel casertano, nel napoletano e nel beneventano, con esperti che possano lanciare un messaggio ben chiaro ai giovani studenti campani, la melannurca è un vero toccasana”.

11:26:20 LOS ANGELES. Franco Pepe, della pizzeria Pepe in Grani, ha festeggiato lo scorso fine settimana la recente uscita di Chef’s Table: Pizza con un evento pop-up a Los Angeles insieme all’amica chef Nancy Silverton, preparando alcune delle sue pizze più emblematiche.

11:41:33 Netflix annuncia CHEF’S TABLE: PIZZA, la celebre docu-serie torna con una stagione dedicata all’arte della pizza nel mondo dal 7 settembre in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo.

18:00:07 Un vigneto d’Asprinio d’Aversa, il silenzio delle campagne di Gricignano d’Aversa, una sera d’estate, candele accese ovunque, un palco di pedane, un pianoforte, un musicista, una voce, un calice di vino, e poi la musica: le colonne sonore dei film più famosi.

18:15:43 Questa mattina, durante la kermesse  Artis Suavitas Civitas, dedicata alle Arti e alla Cultura, in corso di svolgimento al Palazzo Reale di Napoli, il Maestro Pizzaiolo Giacomo Garau, patron di Olio&Basilico a Calvi Risorta ha ricevuto il Premio Speciale Artis Suavitas 2022 con questa motivazione:

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:264 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:499 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:476 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more