16:05:27 Lunedì 17 giugno alle ore 11.30 presso i locali dell’Enoteca provinciale della Camera di Commercio di Caserta in Via C. Battisti, ci sarà la presentazione alla stampa della XII ed. della Festa del Pane Canestrato di San Nicola la Strada, prevista sabato 22 e domenica 23 giugno presso la Villa Comunale Santa Maria delle Grazie, realizzata dal Comune di S. Nicola la Strada, in collaborazione la Pro Loco San Nicola la Strada,  con il contributo della Regione Campania attraverso il Programma Operativo Complementare (POC) Campania 2014-2020 eventi per la promozione turistica e la valorizzazione culturale dei territori. Programma giugno 2018-giugno 2019. 

 

Durante la conferenza si potrà apprendere il programma completo e approfondire la tradizione di questa festa, nata per ricordare e celebrare la tradizione del pane fatto in casa, che si metteva a crescere nelle piccole canestre di vimini, le cosiddette canestrelle.

15:28:03 NAPOLI. La pizza è arte. Sala gremita oggi al Palazzo delle Arti di Napoli (PAN) in occasione della presentazione del Napoli Pizza Village 2019 e del tradizionale sorteggio delle postazioni per le pizzerie all’evento in programma a settembre (13-22) sul lungomare partenopeo.    

 

12:07:06 CASERTA. Sono 350 le pizzerie “eccellenti” del Bel Paese, insignite con il simbolo dei 2 forni da 50 Top Pizza, la prima e più importante guida on-line dedicata ai migliori locali d’Italia, d’Europa e del mondo. La guida italiana presenta oltre 1.000 insegne. Nel mese di maggio sono state annunciate le pizzerie segnalate con 1 forno, DA NON PERDERE. E oggi si annunciano le 350 pizzerie a 2 forni, classificate ECCELLENTI.

17:27:40 Un prestigioso riconoscimento, il Premio Simpatia conosciuto anche come ‘Oscar Capitolino’, consegnato ieri a Daniele Landolfi per il recupero e il lavoro intorno intorno al suo Pandiseta, il pane (prodotto unico in Italia a marchio registrato) lievitato nei canovacci di preziosa seta di San Leucio, un’antica ricetta e tradizione appartenente ai suoi avi. Un prodotto che viene ancora oggi preparato con lo stesso metodo e la stessa cura disponibile presso Pandiseta Bakery-Locanda del Borbone (San Leucio di Caserta).

“Una tradizione dell’uso che nasce quasi per caso e per una serie di motivi – racconta Daniele Landolfi – tutto parte a seguito della inutilizzabilità di canovacci di seta sotto i telai tessili “per colore differente, per trama diversa o per altro”, mia nonna, che lavorava questi macchinari portava a casa i panni inutilizzati e, visto che produceva pane per tutta la borgata, iniziò ad adoperarli per la lievitazione. Da qui iniziò sempre più spesso a farlo fino ad usare solo questi e proprio per l’utilizzo di tali canovacci di seta che il pane prende il nome di Pandiseta”.

Alla cerimonia presentata ieri, da Paola Saluzzi e Pino Strabioli presso la Sala Protomoteca in Campidoglio (Roma), sono stati numerosi i personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo, della cultura, della ricerca e della solidarietà hanno ricevuto l’ambito riconoscimento.

In estate, sempre più spesso, le grigliate sono considerate un bellissimo momento di convivialità da condividere con amici e parenti. Che sia in giardino, in terrazzo o in qualsiasi luogo all’aperto, è uno dei modi migliori per godere del bel tempo e un modo divertente per organizzare cene e pranzi in cui i protagonisti assoluti sono solo il buon cibo, accompagnato da piacevoli chiacchiere tra amici.

17:15:56 Lo Chef aversano Nino Cannavale sarà a Festa a Vico con Hostaria di Bacco di Furore per presentare  il suo semifreddo  “Amore Furitano”, dedicato ad Anna Magnani e che costituisce anche un omaggio all’impegno di oltre 38 anni da sindaco di Furore per Raffaele Ferraioli.

 

15:22:37 CASERTA. Gusto Italiano è l’evento dedicato alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, agli artigiani e ai produttori di qualità, ai prodotti tipici della regione Campania e delle altre regioni italiane e alle materie prime locali. La manifestazione fa tappa nella città della Reggia in questo fine settimana nei giorni di venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno.

17:32:03 Sasà Martucci, da tanti identificato come uno dei due “Masanielli” di Caserta (l’altro è Francesco, ovvero i due maggiori rappresentanti della famiglia Martucci), classe 1983 una vita intera fino ad oggi dedicata interamente alla pizza.

11:48:49 Il 15 Maggio una giornata straordinaria, un evento enogastronomico bacchico ed un inedito dolce per ricordare la grande Anna Magnani a Furore e il suo amore con Roberto Rossellini.

13:02:34 Dalle caldarroste fino a un couscous di cavolfiore che conquisterebbe anche le star di Hollywood. E così la Domenico De Lucia Spa, azienda campana nata nel 1929, con i suoi 90 anni di esperienza porta al Tutto Food la natura pratica del gusto. Tante le novità in fiera.

15:21:40 MADDALONI. Si è tenuto stamane, al Villaggio dei Ragazzi, per gli studenti dell’Istituto Alberghiero dell’Opera maddalonese, un interessante corso di sushi curato da Umberto Bove, noto chef del settore, che ha messo a disposizione la sua competenza e la sua esperienza per impartire una lezione sull'antica arte giapponese ai futuri chef della Fondazione.

17:37:43 CASERTA. E’ un’iniziativa tutta al femminile quella lanciata da una giovane start-up campana che ha sede in provincia di Caserta, diretta a far conoscere e, perché no, assaggiare le tipicità e le eccellenze di tutta Italia oltre che tanti altri prodotti ed alimenti sani e gustosi della Dieta Mediterranea.

Si chiama «Titaly», infatti, il portale presente sul web (ma presto lo sarà anche come applicazione) che seleziona e sceglie per gli utenti, i migliori prodotti agroalimentari ed enogastronomici di tutta Italia permettendo ai produttori, in molti casi, di esporre in rete le loro eccellenze con una vetrina alternativa al classico canale di vendita.

L’idea è venuta qualche tempo fa ad un gruppo di amici tra cui la giovane Francesca Cappelli, 21 anni, di Santa Maria Capua Vetere è una delle co-fondatrice dell’attività, a metà fra logistica e marketing.

L’obiettivo è lodevole: promuovere e valorizzare i prodotti simbolo della cultura gastronomica del Sud Italia, ma non solo, ampiamente pubblicizzati anche sul sito di e-commerce.

 «L’idea – spiega Francesca – è nata quando mi sono accorta che molti amici, parenti o conoscenti restavano sbalorditi della bontà di alcuni prodotti della zona che gli portavo durante delle visite di cortesia o altre occasioni, tanto da chiedermi espressamente di comprarglieli e spedirglieli.

12:55:17 Si inaugura nelle giornata di oggi all’aeroporto internazionale di Luton il primo Fattorie Garofalo Mozzarella Bistrot della Gran Bretagna. L’iniziativa segue di pochi giorni la recente nuova apertura di Parigi, nel centro commerciale di Vélizy 2, che ha raddoppiato la presenza in Francia del gruppo, perché segue l’analoga operazione del 2017 con la quale un Fattorie Garofalo Mozzarella Bistrot è stato localizzato nel centro commerciale di Evry 2 e che ha già riscosso un notevole successo.

 

15:35:18 Il 12,13 e 14 aprile, a Roma, la Città della Pizza apre le porte ai migliori pizzaioli d’Italia. Ad inaugurare la 3 giorni dedicata a questo speciale alimento sarà l’artigiano della pizza Franco Pepe che, venerdì 12, alle ore 17, sarà in Piazza Ragusa per un workshop dal titolo “Pizza full experience”.

15:40:23 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Apre i battenti 'P al Cubo', la nuova pizzeria d'asporto e a domicilio di Santa Maria Capua Vetere. I locali si trovano in via Avezzano al civico 103/105. 

14:23:45 La Camera di Commercio di Caserta anche quest’anno sarà presente al Vinitaly di Verona, in programma dal 7 al 10 aprile. La promozione e valorizzazione della filiera enologica della provincia di Terra di Lavoro è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Caserta in partnership con la Regione Campania e l’Unioncamere Regionale.

11:31:20 Dai vini bianchi della Campania alle bollicine venete fino ai panini d’autore. La straordinaria versatilità di abbinamento della Mozzarella di Bufala Campana Dop sarà in vetrina al Vinitaly di Verona dal 7 al 10 aprile.

16:03:48 CASERTA. E’ aperto da poche settimane, ma è già diventato il punto di riferimento di tutte le famiglie del circondario e non solo: si tratta dell’alimentari-gastronomia Adas che si trova in via Campania a Tredici.

Giugno 2019
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Articoli più letti

PRIMA COMUNIONE - Tanti auguri al piccol…

16-06-2019 Hits:221 L'angolo delle Dediche La Redazione

Mano nella mano ti accompagniamo alla fede... ma da ora in poi imparerai a camminare da solo... anche se noi ci saremo sempre...

Read more

RUGBY - Week end denso di impegni per i …

16-06-2019 Hits:152 Sport Francesco Marino

09:18:05 La stagione sportiva non è ancora finita. Il progetto Coppa Campania non è più andato avanti per mancanza di iscrizioni alle tappe previste e allora i ‘gladiatori ribelli’, mentre...

Read more

MADDALONI - “Festa della musica” al …

15-06-2019 Hits:388 caserta & dintorni La Redazione

11:00:03 MADDALONI. Il calore del solstizio d’estate connesso all’emotività dei suoni e delle armonie. Questo il connubio che caratterizzerà la “Festa della Musica” a Maddaloni che si svolgerà venerdì 21...

Read more