11:16:12 CAIAZZO. Importante successo di pubblico per l’attrice aversana Carmen Pommella al Teatro Jovinelli di Caiazzo. Domenica scorsa, l’interprete, reduce dal successo cinematografico con il film di Paolo Sorrentino ‘E’ stata la mano di Dio’ e televisivo con ‘Mare Fuori’, è ritornata alle origini portando sul palco di Palazzo Mazziotti lo spettacolo ‘Venere Tascabile’ con la regia di Antonio D’Avino.

11:41:23 ARIENZO. Si terrà giovedì 24 marzo, alle ore 12.00, presso l’Aula Consiliare del Municipio, la conferenza stampa di presentazione delle “Giornate FAI di Primavera” ad Arienzo, tra le 400 città selezionate per gli appuntamenti con il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico italiano del prossimo weekend, sabato 26 e domenica 27 marzo.

Sala del trono12:00:05 La Reggia di Caserta aderisce anche quest'anno al Dantedì, la giornata nazionale, dedicata al viaggio nell'aldilà che il Sommo Poeta intraprese nella Divina Commedia, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini.

15:15:25 Caserta contro la guerra in Ucraina risponde con la cultura per la pace. Il Coordinamento Casertano per lo Spettacolo, vista l’emergenza umanitaria e bellica che stiamo vivendo ha coinvolto ottantasette artisti di Terra di Lavoro che, uniti per la prima volta, rispondo alla chiamata di solidarietà del popolo sotto assedio.

10:29:07 PARETE. In occasione del Dantedì 2022 andrà in scena al Palazzo Ducale di Parete "Il teatro di Dante. Vizzi & Virtù nella Commedia" il 26 marzo alle ore 18.30.

Lo spettacolo, prodotto dall'Associazione "G.B. Basile" insieme con la Consulta della Pastorale Universitaria (CONPASUNI), è patrocinato dalla Biblioteca comunale di Parete.

Ad accompagnare i partecipanti saranno le "voci" di Gianluca Tesone e Carmen De Vita che, dalla corte esterna fino al Salone nobile del Palazzo, ci faranno rivivere alcuni dei passi più famosi della Commedia.

Così l’incontro con Virgilio, il dialogo con Paolo e Francesca, l’ode alla Vergine, e le altre “scene teatrali” che il Sommo poeta immaginò nel suo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, offriranno agli spettatori molteplici spunti di riflessione sulla condizione umana (anche nel tempo presente).

16:27:36 CAPUA. In viaggio verso Dante”: questo il tema del nuovo appuntamento con il #Fuorifestival di Salerno Letteratura che si terrà giovedì 24 marzo alle 18, nel Museo Campano di Capua. Dopo i saluti istituzionali di Rosalia Santoro, presidente del Museo, Paolo Di Paolo dialogherà con Pupi Avati.

18:32:28 CASERTA. Uno spettacolo unico in cui si fondono la tradizione della musica e l'ironia partenopea… stiamo parlando di 'Tutta colpa del Covid', protagonisti Massimo Burgada e Gino Accardo.

Una fusione di musica e comicità sullo sfondo della vita quotidiana…ambientato tra le mura domestiche che negli ultimi due anni sono state teatro di incredibili imprevisti.

Una visione ironica del rapporto tra coniugi, tematica cara ai cabarettisti che oggi rivive un nuovo splendore, arricchendosi di spunti che saranno al centro della performance di Massimo Burgada e Gino Accardo che, oltre a dare vita ad una serie di stetch esilaranti, delizierà il pubblico con la sua chitarra.

15:27:32 CASERTA. Domenica 20 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, la Reggia di Caserta festeggia l'equinozio di primavera in musica. Negli Appartamenti Reali  “Suoni e profumi vagano nell’aria" con l'associazione Anna Jervolino.  

21:15:18 Venerdì 18 marzo alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale “ A. Ruggiero” di Caserta”,  COMBO - Comitato Biblioteca Organizzata - presenterà: “Cronache di tre dee – la profezia di Gwyn” - Graus Edizioni, libro d’esordio di Claudia Montano, autrice casertana.

15:16:21 CAIAZZO. Penultimo appuntamento stagionale al Teatro Jovinelli di Caiazzo. L’attrice Carmen Pommella, reduce dai recenti successi cinematografici nelle pellicole ‘Martin Eden’ di Pietro Marcello ed ‘E’ stata la mano di Dio’ del premio Oscar Paolo Sorrentino, porterà in scena lo spettacolo ‘Venere Tascabile’ Domenica 20 marzo con inizio alle ore 18,45.

Sulle tavole del palcoscenico di Palazzo Mazziotti si percorrerà la storia artistica e personale di  Laura Betti, musa eccentrica di Pier Paolo Pasolini, in un testo scritto e diretto da Antonio D’Avino.

Nei panni della Betti, Carmen Pommella si muove con sex appeal e sicurezza sul palco, ammaliandoci con la sua voce importante e soave, lasciandoci di stucco con le sue audaci battute, oscene e taglienti.

Si sente, sin dalle prime parole pronunciate, nel petto della donna, l’eco della presenza statuaria e iconica di Pasolini, determinante per il corso della sua vita personale e artistica.

Dal racconto della sua storia privata emerge il percorso di crescita dalla bambina precoce e perspicace, che riempie la domestica di domande, alla donna-bambola dal caschetto biondo platino, che si immerge procacemente nel mondo “di cartapesta” di artisti e intellettuali, tra “fighettine” e mammoni.

10:40:41 CASERTA. Adele Grassito, presidente del centro culturale ‘Hecate’: “Il nostro centro è lieto di presentare un evento il 30 marzo prossimo per le donne ucraine, vittime di guerra”.


“Gradino dopo gradino, il centro ‘Hecate’ con la sua forza e vitalità è divenuto il fulcro di raccolta per i corridoi umanitari, che come sempre penalizza  in particolar modo le donne e i bambini”- riferisce Adele Grassito, presidente del centro ‘Hecate’ a Casagiove di  Caserta. 

E prosegue: “Un pensiero va alle donne della resistenza ucraina, perché questa guerra feroce e crudele colpisce la mente e il cuore di vittime innocenti.

Le donne ucraine non si arrendono, perché sono donne che sopportano e lottano.

12:47:47 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Lunedì 14 marzo 2022, la Direzione regionale Musei della Campania, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio 2022, organizza con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, l’Istituto comprensivo “Alessio Simmaco Mazzocchi, Terra Felix, Italia Nostra Sezione di Caserta “Antonella Franzese” e l’Asd Federazione italiana Camminatori sportivi, un incontro all’Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere, alle ore 10.30, che coinvolgerà  gli studenti dei plessi “Sant’Andrea” e “Mascagni” dell’Istituto “Alessio Simmaco Mazzocchi” di Santa Maria Capua Vetere.

12:49:05 CERVINO. Tutto pronto per l’evento targato Cermes sulla legalità: lotta alla camorra ripercorrendo il tragico omicidio di Don Peppe Diana, freddato da un commando della malavita organizzata.

Tramite il libro di Luigi Ferraiuolo, che presenterà il suo lavoro anche alla scuola media ‘Enrico Fermi’ di Cervino, e grazie alla partecipazione del sostituto procuratore di Santa Maria Capua Vetere Renzulli e al testimone oculare dell’uccisione del parroco Augusto Di Meo, Cermes vuole ancora una volta anteporre la cultura a qualsiasi forma di illegalità.

12:59:06 CERVINO. Cermes riparte dalla scuola con eventi ed attività, giovedì 10 marzo ore 18 presso l’istituco Comprensivo ‘Enrico Fermi’, facendo da palcoscenico alla presentazione del libro di Luigi Ferraiuolo, storico ideatore di ‘Settembre al Borgo’ e che porterà ai ragazzi cervinesi un pezzo di storia importantissimo: la morte di Don Peppe Diana.

Un evento tragico raccontato nel suo libro, lucido anche per affrontare un argomento molto più grande: la caduta di Gomorra.

E testimoniato anche da colui che ha purtroppo assistito al suo omicidio, Augusto Di Meo, a cui tutti potranno rivolgere le proprie domande.

Ripercorrendo le gesta eroiche del parroco casertano che tanto aveva fatto per la sua terra, realizzando poi un focus sulla legalità in Terra di Lavoro e di tutti i  passi in avanti che sono stati fatti per far scaturire la caduta di Gomorra.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:439 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:676 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:636 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more