13:13:53 CASERTA. Il concerto "Playing Love - Il Cinema di Ennio Morricone" che si terrà il 26 dicembre 2023 presso il Teatro Don Bosco di Caserta, è un evento emozionante e di grande valore sociale. Organizzato Vivamaking Communication Caserta e promosso dall’associazione Rise UP! Aps, il ricavato del concerto sarà destinato a finanziare l’acquisto e lo sviluppo di un App destinata agli sportelli OrientaDonna che l’associazione sta realizzando con rete regionale e nazionale.

Il concerto sarà un viaggio attraverso le melodie che hanno segnato la memoria collettiva del maestro Ennio Morricone.

L'idea di dare una nuova veste musicale a queste composizioni è nata dal maestro Ernesto Sparago, pianista, compositore e direttore d'orchestra.

20:12:53 MADDALONI. Come ogni anno anche per le imminenti festività natalizie, il Movimento Civico “Cambiamo Insieme“ organizza attività sociali con fine benefico e di vicinanza ai bambini della Città, a partire da quelli meno fortunati.

Sabato 23 dicembre dalle ore 09.00 in Piazza della Vittoria in Maddaloni, il Movimento Cambiamo Insieme organizza dei laboratori creativi per bambini e alla presenza di artisti di strada, babbo natale in vespa, con musiche e dolciumi della tradizione natalizia nonché zucchero filato. 

Nel corso dell’evento i bambini potranno quindi partecipare liberamente e gratuitamente ai laboratori creati ed allestiti per loro ed inoltre le famiglie potranno acquistare, ad una cifra libera e simbolica  dei panettoncini donati dal Bar Pasticceria Ristorante “Del Monaco” di Maddaloni  

Il ricavato sarà utilizzato poi per effettuare spettacolo per bambini che si terrà il prossimo 6 gennaio (seguirà poi ulteriore comunicazione alla città) unitamente ad alcune associazioni presenti in città ed in modo particolare all’Anavo di Maddaloni che ha già dato la propria disponibilità. 

13:56:53 Grande atmosfera ed emozioni ieri, sabato 16 dicembre, a Palazzo Tartaglione di Marcianise. Per il ciclo “Musica a Palazzo” si è tenuto ieri il concerto del trio “Napoli Roots” costituito da Cristina Pucci (voce), Guglielmo Grillo (chitarra) e Maurizio Castellano (contrabbasso).

16:38:10 Evento benefico tra creatività e solidarietà a corso Trieste (sopra al Bar Serao). Un iniziativa che mette in luce il talento femminile nell arte e nell’artigianato a favore di cause benefiche (Oipa napoli). Si parte alle ore 18 di questa sera.

L’arte e l’artigianato si fondono con la solidarietà mettendo in luce il talento creativo delle donne e promuovendo al contempo una nobile causa benefica. 

L’evento si svolgerà in due appartamenti diversi sarà un esperienza coinvolgente che celebra la diversità delle espressioni artistiche e artigianali delle donne.

Dalle opere d arte contemporanea alla creazione artigianali ogni pezzo esposto porta con sé la passione e la dedizione delle donne che li hanno creati. Parte del ricavato dell’ evento sarà devoluto appunto all’Oipa.

20:39:36 CASAGIOVE. Il programma di Natale (Solidale) in città 2023 partirà il 17 dicembre 2023 e terminerà il 5 gennaio 2024.

Tra le iniziative di spicco, ci sono il “Babbi Natale in moto” a cura dell'Associazione Moto Club Città di Casagiove, che si terrà il 17 dicembre alle ore 10:00, e la “Serata Solidale” presso il Centro Polivalente Anziani, in calendario per il 21 dicembre alle 18:00.

Il cuore pulsante delle festività si trasferirà in Piazza degli Eroi il 22 dicembre alle ore 16:00, con il suggestivo “Villaggio di Babbo Natale” organizzato dalla Show Management.

Gli appuntamenti proseguiranno con un Gran Concerto Bandistico il 27 dicembre presso la Chiesa San Francesco Di Paola, seguito dal “New Christmas Ensemble” il 29 dicembre presso la Chiesa S. Maria della Vittoria.

Il 29 e 30 dicembre si terranno gli spettacoli teatrali del gruppo 30 Allora presso il Quartiere Militare Borbonico della nostra città.

La musica accompagnerà anche l'inizio del nuovo anno, con “Sara DM Project” il 2 gennaio 2024 presso la Chiesa San Michele Arcangelo, seguito dall'Orchestra Suzuki il 3 gennaio alle 18:00 presso la Chiesa S. Croce.

La manifestazione si concluderà in bellezza il 5 gennaio alle 19:30 presso la Chiesa S. Francesco Di Paola, con l'esibizione a cura dell'Associazione E. Caruso & Oratorio Parrocchiale.

20:35:56 Cervino riporta alla luce la Betlemme di duemila anni fa: in scena la prima edizione del Presepe Vivente, promosso e organizzato dal sindaco Giuseppe Vinciguerra e dall’Amministrazione, nella persona dell’assessore allo Spettacolo Rosalinda Razzano, in partenariato con l’Associazione “CerMes For Arte e Cultura”, nella persona del presidente Enzo Razzano, che curerà la direzione artistica del progetto.

Il grande evento, fissato nell’unica data di sabato 30 dicembre, sarà presto in fase di preparazione lungo le strade e le piazze del centro storico del Comune, diramandosi per un chilometro nel suo suggestivo e scenografico allestimento.

La rappresentazione, resa ancora più realistica dall’antico e caratteristico borgo della cittadina, situata nel cuore della Valle di Suessola, si tradurrà in una fedele rievocazione storica, coinvolgendo i presenti in un’esperienza senza tempo.

13:24:54 CASERTA. Lunedì 18 dicembre alle ore 19,00 presso la Cattedrale dedicata a San Michele Arcangelo si terrà un concerto di beneficenza intitolato “Sulle note della speranza”.

Si esibiranno il chitarrista casertano Francesco Chiacchio e la violinista Gerardina Rainone, ovvero il Duo Rainone.

Parteciperanno, inoltre, Caterina Bernardo al pianoforte e Mario Ricciardi al flauto barocco e rinascimentale.

Saranno eseguite musiche del Duo Rainone, di Vivaldi e di Bach.

Al concerto, ad ingresso libero, parteciperanno anche Myrem ed Evelyn Scalera, che si esibiranno in coreografie di danza.

Il concerto, promosso dall’organizzazione no profit “Gocce di Fraternità”, mira a raccogliere fondi da destinare a Padre Ibrahim Alsabagh, il frate francescano che vive ad Aleppo, dove, con il progetto “Ritorno a scuola”, assicura ai bambini di quella città martoriata percorsi di istruzione per un futuro dignitoso.

14:13:37 CERVINO. “Natale coi Fiocchi”, al via la seconda settimana di manifestazioni incluse nel calendario ufficiale: fissati i prossimi imperdibili appuntamenti della kermesse. Spazio a due eventi, che si svolgeranno nel corso dell’intero weekend, distribuiti tra Messercola e Cervino capoluogo.

14:11:40 “Arienzo Christmas Village”: al via la quarta settimana della kermesse natalizia, con i nuovi appuntamenti del weekend, in collaborazione con la Pro Loco, inseriti nella programmazione ufficiale.

14:15:15 CASERTA. Una serata d'altri tempi il 20 dicembre alla Reggia di Caserta. Le atmosfere della corte borbonica tornano in vita con il Gran Ballo a Corte a cura dell'associazione Società di danza Napoli e Caserta. Gli Appartamenti reali saranno aperti fino alle 23.15 con ultimo accesso alle 22. 

Il Museo del MiC si prepara per una giornata speciale in pieno spirito natalizio. Mercoledì 20 dicembre il Museo sarà aperto fino a sera per offrire a tutti i visitatori suggestioni ed esperienze uniche sulle note del valzer, della quadriglia e della contraddanza.

Con un primo spettacolo alle 20 e un secondo alle 21, i danzatori in abiti d'epoca ottocenteschi animeranno il Vestibolo superiore volteggiando nella sognante atmosfera della sera.

L'iniziativa rievocherà il gran ballo che si tenne il 20 dicembre del 1843, proprio alla Reggia di Caserta, per l'inaugurazione della tratta ferroviaria Napoli-Caserta. 

16:25:06 Il 15 dicembre, il Salone Borbonico di San Nicola la Strada, ospiterà, nell’ambito del calendario degli eventi natalizi organizzati dall’Assessore alla Cultura Alessia Tiscione, la seconda tappa della IX Edizione del convegno Scala Napoletana.

Scala napoletana, anche in questa IX Edizione si pone come obiettivo la realizzazione di un convegno nel quale fare scoprire il patrimonio culturale ed artistico della Canzone Napoletana, la sua vivacità e la sua capacità di narrare e puntualizzare gli avvenimenti storici, da una prospettiva inedita, e contemporaneamente valorizzare un patrimonio linguistico e letterario, minacciato di essere dimenticato dalle nuove generazioni.

L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare l’apporto della cultura popolare, come quella espressa attraverso la forma canzone, mediante una lettura degli accadimenti storici osservati da una prospettiva in grado di evidenziare aspetti spesso trascurati dall’approccio accademico.

12:39:03 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Ci sarà l’Orchestra di Demo Morselli, rinomato musicista e compositore, ad allietare – insieme ad altri artisti - la 14ma edizione del concerto di Natale a favore di Telethon organizzato per il 20 dicembre prossimo (ore 20,30) presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.

L’evento porta la firma di Gianfranco Di Rienzo, poliedrico musicista, batterista e autore di diverse iniziative legate al mondo della musica e dello spettacolo.

La manifestazione si inserisce nell’ambito delle iniziative del Comune di Santa Maria Capua Vetere, in particolare quelle del locale Comitato Feste, in collaborazione con la Fondazione Telethon, l'Ordine forense e l'Associazione Fondiaria d'Angiò.

Quest’anno, Di Rienzo, che peraltro terminerà anche la sua carriera di tecnico comunale dopo 44 anni di attività, è andato oltre le aspettative organizzando, grazie alle sue dirette conoscenze, lo spettacolo natalizio che vedrà anche la presenza di Francesca Borrelli e soprattutto della «guest star» Marcello Cirillo, artista di grande talento con un background professionale di tutto rispetto.

10:30:05 FALCIANO DEL MASSICO. La rinomata kermesse natalizia che vede ogni anno migliaia di visitatori debutta con l’inaugurazione prevista per sabato 9 dicembre alle ore 17.30.

Un evento, quello falcianese, ritenuto tra i migliori in agenda in tutta Italia.

Non mancheranno le novità artistiche, le esibizioni di eccellenti gruppi musicali e cantanti mentre le caratteristiche casette faranno da cornice al villaggio di Babbo Natale, vera delizia per gli occhi dei bambini.

“Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha voluto dare seguito ad una edizione del Natale a Falciano all’insegna di alcuni accorgimenti logistici.

10:00:17 «Portate il cuore in piazza», con questo messaggio il sindaco Raffaele Ambrosca e l’assessore alle Politiche sociali e alle Pari opportunità del Comune di Cancello ed Arnone Giusi Parente hanno invitato tutta la cittadinanza a partecipare all’evento di domenica 10 dicembre che chiude le manifestazioni organizzate per dire no alla violenza di genere e al femminicidio.

L’appuntamento è per le 17 in piazza Municipio dove donne e uomini di Cancello ed Arnone si ritroveranno per lanciare un messaggio forte di condanna a questi atti ignobili.

Tutti i cittadini sono invitati a portare con se un paio di scarpe vecchie che saranno colorate di rosso. «La scarpa rossa è stata per anni il simbolo dell’erotismo e della femminilità - ha evidenziato l’assessore Parente - oggi, invece, è diventato quello della volontà di dire basta a questa abbietta violenza.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:480 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:709 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:670 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more