18:31:27 TEVEROLA. Pizza, musica, spettacolo e tanto divertimento. Un mix di tradizione e cultura per dar vita alla quinta edizione del Teverola Pizza festival, la kermesse organizzata dall’associazione “Happy Teverola” guidata da Giovanni Schiavone.

22:32:37 CALVI RISORTA. Il 25 ed il 26 giugno 2019 la Rete AcheoCales, in collaborazione la Pizzeria Olio E Basilico di Calvi Risorta e con il patrocinio del Comune di Calvi Risorta, ha il piacere di invitarvi alla manifestazione gastronomica dei prodotti tipici del nostro territorio: il Guanto Caleno e la Pizza.

Il primo impastato dalle mani delle donne che da secoli detengono il segreto di uno dei dolci più buoni di tutto il territorio e la seconda, infornata e lavorata dalle mani dei pizzaioli della Pizzeria Olio E Basilico

Le serate saranno accompagnate dai musicisti caleni e tutto il ricavato delle serate sarà devoluto interamente al MuViCa, il Museo Virtuale di Cales, realizzato a Calvi Risorta, nei locali dell’Istituto autonomo comprensivo “Cales”, in via O. Mancini.

 

PROGRAMMA ARTISTICO:

Non solo guanti e pizza, ma anche #musica, amicizia ed intrattenimento.

16:57:34 CASAGIOVE. Il Premio ‘De Rege’ giunge quest’anno all’undicesima edizione. La gara, dedicata ai cabarettisti emergenti ed intitolata alla storica coppia di comici, attiva nella prima metà del Novecento, ritornerà il prossimo sabato 13 luglio.

11:29:28 Tappeti di Cielo’, Sessa Aurunca si prepara alla prima edizione dell’Infiorata del Corpus Domini. Sale, fiori, gessetti, coloreranno le strade del Centro storico interessate dal passaggio della Processione.

Un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra le Parrocchie sessane, la “Pro Loco” Sessa Aurunca e il Comune di Sessa Aurunca e che prende il via quest’anno con una mobilitazione cittadina alla quale parteciperanno residenti, Confraternite, Gruppi Accollatori, Comitato Festeggiamenti cittadino, Quartieri della Città e Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca.

Dalle prime ore del mattino di domenica 23 giugno tutti al lavoro per la realizzazione dei tappeti, dell’abbellimento dei balconi, inoltre rappresentazioni mariane a cura della Scuola Napoletana dei Madonnari.

11:04:34 ORTA DI ATELLA. Dopo la presentazione dell’evento inaugurale della manifestazione ‘Grano di Atella’ dello scorso 15 giugno, al quale erano presenti anche le telecamere del TG3, ieri (venerdì 21 giugno) c’è stata la prima delle tre serate di spettacoli preparati per coinvolgere i turisti venuti ad Orta di Atella per assaggiare le prelibatezze locali derivanti dalla lavorazione del grano.

16:50:44 CASERTA. Sabato 22 e domenica 23 giugno la città accoglierà la terza edizione di "a Corte in 500", un evento promosso e organizzato dal Fiat 500 Club Italia, in particolare dal coordinamento di Caserta guidato dal tenente colonnello Domenico Filippella, da quest’anno anche coordinatore del Club per la Campania.

11:16:37 CASAGIOVE. Enzo Varone, direttore artistico, nonché ideatore, del Premio di cabaret ‘De Rege’, ha reso noto i nomi dei due artisti che saranno insigniti dei premi speciali per le categorie ‘Cinema’ e ‘Teatro’ nel corso della serata di gara dedicata ai giovani comici prevista per sabato 13 luglio.

19:03:21 CASERTA. La Compagnia La Mansarda Teatro dell'Orco, direzione artistica Roberta Sandias, presenta la II Edizione dello spettacolo itinerante "L'Umana Commedia - Il Decameron nei luoghi di Pasolini”, per la drammaturgia di Roberta Sandias e la regia di Maurizio Azzurro.

20:18:28 La collaborazione tra il Convitto Giordano Bruno di Maddaloni, guidato dalla rettrice, professoressa Maria Pirozzi, e l’amministrazione comunale continua a dare i suoi frutti: venerdì 21 giugno gli allievi della scuola superiore di primo grado saranno protagonisti della Festa della musica, cui il Comune partecipa per la prima volta.

14:10:07 CASERTA. Venerdì 21 Giugno, presso la libreria La Feltrinelli, in Corso Trieste 154 alle ore 17.30, è prevista la presentazione del libro “La guerra per il Mezzogiorno - Italiani, borbonici e briganti 1860-1870“, per le edizioni Laterza, il nuovo libro del professore Carmine Pinto, docente di Storia contemporanea all’Università di Salerno.

 

Ne discuteranno con l'autore Gianni Cerchia, docente di storia contemporanea UNIMOL e Felicio Corvese, storico dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza – Centro Studi Daniele. Modera il dibattito il giornalista Carlo Scatozza.

 

Negli anni postunitari la guerra al brigantaggio, dopo decenni in cui è stata relegata a poche righe nei manuali di storia contemporanea, è tornata al centro dell’attenzione.

 

Eroica resistenza meridionale al colonialismo sabaudo o sfida allo Stato di bande criminali?

 

15:16:48 In prima nazionale, la Compagnia di artisti di strada Carabosse andrà in scena il 21 e il 22 giugno, ore 21.00, presso il Real Sito di Carditello, con PAR LES TEMPS QUI COURENT…, tra giocoleria, clownerie e performance con il fuoco.

 

14:59:21 Questo pomeriggio alle ore 19:00, a Casagiove, presso la Parrocchia San Michele Arcangelo, il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho inaugurerà il GREST 2019, il GRuppo ESTivo dei bambini, ragazzi e giovani, guidati dal parroco Don Stefano Giaquinto, da tutti apprezzato oltre che per il suo impegno pastorale, anche e soprattutto per quello civico e sociale.

 

16:19:27 CURTI. Il presidente dell'associazione culturale ‘Il Sorriso di Padre Pio' di Curti Massimo Eliso è stato invitato a partecipare alla Solenne Processione del Santissimo Rosario nella chiesa di Santa Maria di Pugliano. 

12:16:14 Si terrà sabato 13 luglio, a partire dalle ore 21, l’undicesima edizione del Premio di cabaret ‘ Fratelli De Rege’ organizzata dall’attore Enzo Varone, presidente dell’omonima associazione, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Casagiove.

18:12:10 Manca poco per la serata di beneficenza promossa dall’Associazione Campus Salute Onlus, sezione di Caserta, di cui è presidente il dottore Rosario Cuomo. “Divertendoti,  aiuti la prevenzione”, questo è il motto scelto per la quarta edizione del Gran Galà di Beneficenza in programma venerdì 28 giugno nella splendida cornice della Tenuta "Il Refolo" a Riardo, in provincia di Caserta, che promette tanta musica dal vivo con Feelix Band,  una ricca cena sotto le stelle e una bellissima lotteria. 

17:37:54 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Venerdì 14 e Sabato 15 giugno si rinnova l’appuntamento con l’ottava edizione de ‘La Città sotto la Città’. Quest’anno l’evento mette in risalto la città all’epoca della corte dei D’Angiò.

17:20:42 SANT'ARPINO. Arriva il fine settimana più gustoso ed atteso dell’anno: quella della XXVII edizione della Sagra del Casatiello.

 

L'evento, ideato alla fine degli anni Ottanta, dalla Pro Loco di Sant'Arpino, col patrocinio del Comune atellano, anche quest’anno sarà un emozionante viaggio nella storia, nella gastronomia, nel folklore, negli usi e nei costumi, per migliaia di visitatori che come da consuetudine arriveranno nell’antica patria delle fabulae da ogni parte d'Italia

 

Ricchissimo il programma degli appuntamenti preparato dalla Pro Loco presieduta dall’instancabile, Aldo Pezzella, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Dell’Aversana, e che si avvale della collaborazione di altri sodalizi presenti sul territorio a cominciare dall’associazione “Scusate il Ritardo”.

Nel corso delle tre serate oltre a degustare il rustico tipico della tradizione culinaria atellana, che quest’anno sarà sfornata da 4 panificatori, sarà possibile visitare la mostra “Atmosfere Mediterranee” di Alfredo Cordova ospitata dalla Pinacoteca Comunale “Massimo Stanzione”, quella intitolata “Anime al Vento” di Pascal, quella di bozzetti “Un Manifesto per la Sagra” e visitare - con guide dedicate - i monumenti simbolo di Sant’Arpino: il Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” e la Chiesa di Sant’Elpidio Vescovo.

Giugno 2019
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Articoli più letti

SAN NICOLA LA STRADA - "Football de…

25-06-2019 Hits:98 Notizie La Redazione

13:33:21 Si è svolta nel salone borbonico di piazza Municipio a San Nicola la Strada, la conferenza stampa del progetto "Football de rue en Afrique", iniziativa avviata cinque mesi fa...

Read more

CAIANELLO – Autolavaggio smaltisce le …

25-06-2019 Hits:298 Cronaca La Redazione

17:01:45 Militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Vairano Patenora, unitamente a personale ARPAC del Dipartimento Provinciale di Caserta ed a militari della Stazione Carabinieri di Vairano Scalo, hanno effettuato...

Read more

EDILIZIA POPOLARE - Più manutenzione ne…

25-06-2019 Hits:294 Notizie La Redazione

16:06:17 CASERTA. Il presidio unitario delle OOSS e Associazioni degli inquilini e assegnatari di lunedì 24 gennaio 2019 presso la sede IACP di Caserta, ha avuto un primo risultato nella...

Read more