Carlo Marino (foto Giuseppe Sorbo)14:41:45 CASERTA. La Giunta Comunale ha approvato un progetto che rientra nell’ambito del Programma Nazionale “Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027”, misura finanziata da fondi europei (FESR e FSE+), e che prevede la realizzazione di interventi di innovazione sociale.

14:39:27CASERTA. Forza Italia, cambio della guardia nel coordinamento cittadino di Caserta: Filippo Maturi, che ha mantenuto l’incarico per più di un anno nella sezione del capoluogo di Provincia, sarà sostituito da Donato Aspromonte, consigliere comunale, che consolida la sua piena adesione al partito.

17:00:55 CASERTA. Le condizioni di Via Cappuccini si presentano da tempo assai gravose per diverse ragioni.

I cittadini lamentano l’assenza dei marciapiedi lungo tale carreggiata e laddove esistenti, questi si presentano irregolari, non garantendo in alcun modo una tranquilla e soprattutto incolume viabilità. 

“I pedoni, sono costretti ad occupare parte della carreggiata rischiando di essere investiti dai veicoli transitanti – precisa l’avvocato Maurizio Del Rosso, consigliere comunale e segretario cittadino della Lega -  soprattutto dai camion, considerato che la predetta strada è densamente trafficata in quanto ingresso e/o uscita per la SS700.

15:32:55 La Federazione provinciale PSI di Caserta, dopo il lavoro svolto congiuntamente ai nostri vertici regionali e nazionali, per la riapertura della sezione locale di Castelvolturno, con la nomina del coordinatore Francesco Villano, accoglie con grande entusiasmo anche  il passaggio del consigliere comunale Carlo Natale nelle fila del Partito Socialista.

12:50:55 MARCIANISE. Verso l’abolizione definitiva del canone relativo all’occupazione del soprassuolo, la cosidetta  ‘tassa sull’ombra’, l’imposta che sono tenuti a pagare i commercianti per le proiezioni d’ombra di tende sul suolo pubblico.

L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta sta lavorando alla modifica del regolamento che presto sarà oggetto di confronto all’interno della commissione consiliare competente. 

Lo sgravio è destinato ai commercianti che, secondo quanto previsto dalla legge 160/2019, contenuta nella legge di Bilancio 2020 – 2022, e introdotta dal regolamento approvato dal consiglio comunale il 19 maggio del 2021, sono tenuti a pagare per l’occupazione di suolo pubblico. 

14:38:33 CASERTA. La Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica nell’ambito del programma “Caserta Legale”, che prevede la realizzazione di un sistema di videosorveglianza urbana con la lettura automatica della targa dei veicoli, in ossequio a quanto previsto dal SCNTT (Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti).

17:58:49 CASERTA. Crisi industriali, infrastrutture e una nuova strategia per una politica concreta di rilancio del territorio. Sono questi i temi principali affrontati stamani nella riunione del Tavolo per lo Sviluppo, tenutasi presso la Sala Giunta del Comune di Caserta e presieduta dal Sindaco della Città Capoluogo e Presidente Anci Campania, Carlo Marino.

15:14:31 "Stamattina la Commissione Bicamerale Ecomafie è tornata in missione nella nostra Provincia. L'occasione è stata la presentazione da parte di Legambiemte del Rapporto Ecomafie 2023, focalizzato sui dati della Campania, presso il Casale di Teverolaccio a Succivo, dove opera da anni la Cooperativa Sociale Terra Felix.

15:28:32 L’Unione Europea offre importanti opportunità per il comparto agroalimentare con il programma AGRIP: a renderlo noto è l’eurodeputato del gruppo ID Valentino Grant.

«Sei nel settore agroalimentare? Il nuovo programma AGRIP è ciò che stavi aspettando - ha evidenziato entusiasta l’esponente della Lega - L’Unione Europea investe in chi crede nella qualità, offrendo un sostegno significativo per promuovere i prodotti registrati sotto i suoi sistemi di qualità.

Gli obiettivi del Programma sono chiari: elevare la consapevolezza sui sistemi di qualità dell’UE, migliorare la competitività e incrementare il consumo dei prodotti di qualità ed infine aumentare la visibilità e la quota di mercato per i produttori che si impegnano nella qualità».

11:30:37 SAN PRISCO. Il consiglio comunale di San Prisco ha approvato  la proposta di delibera con la quale si dà il via libera al partenariato con il comune di Casapulla, Curti e le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. 

20:44:47 MADDALONI. Consigliere Bove una prima domanda di carattere personale che si intreccia con la politica: dopo 5 anni ininterrotti da vicesindaco come si trova ad indossare i panni di consigliere comunale?

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID Valentino Grant.

«Tale progetto è pronto a cambiare il panorama della salute globale - ha evidenziato l’esponente della Lega - Questa iniziativa chiave ha un obiettivo ambizioso: accelerare lo sviluppo di soluzioni sanitarie innovative per combattere malattie infettive legate alla povertà e trascurate.

15:05:41 CASERTA. È stato pubblicato sul sito del Comune di Caserta (nella Sezione “Amministrazione Trasparente”) un bando per la fornitura di due scuolabus elettrici, che si inseriscono nel progetto per le nuove linee di trasporto scolastico sostenibile della città di Caserta, affiancandosi a tutte le iniziative che il Comune ha già intrapreso per quel che concerne la mobilità green.

16:18:15 CAPUA. È scomparsa dalla sua originaria collocazione in via Mezz’Appia la Mater Matuta realizzata dall’artista Clara Menerella e collocata lì nel 2009 in occasione di lavori di realizzazione del manto stradale, spartitraffico che funge anche da fioriera, stalli della sosta, piantumazione alberi e siepe.

12:29:42 «Il disegno di legge approvato in IV commissione sulle modifiche alla legge regionale sull’urbanistica rappresenta un importante passo in avanti per i processi di pianificazione del nostro territorio.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more