CERVINO. Numerosi i punti all’ordine del giorno affrontati e discussi nella mattinata di oggi, 28 luglio durante la prima convocazione del Consiglio Comunale a Cervino. Alla riunione unico assente Felice Di Matteo dell’opposizione Uniti per Cervino.

Raffaele Della Peruta SAN NICOLA LA STRADA. I debiti per le tasse possono diventare ore di lavoro. E' questo il senso della proposta di delibera comunale presentata dai consiglieri comunali di maggioranza di San Nicola la Strada, Raffaele Della Peruta ed Eligia Santucci. Si chiama “baratto amministrativo” ed è un sistema in cui il servizio di manodopera fornito al Comune di appartenenza dai cittadini disagiati si traduce in pagamento delle tasse.

Una misura introdotta a novembre dallo Sblocca Italia, attualmente al vaglio di molti Comuni d’Italia. Il Comune di Invorio, in provincia di Novara, ha già dato l’ok. Pulizia, abbellimento delle aree verdi, di piazze e strade ma anche manutenzione. E ancora recupero di aree e beni immobili inutilizzati.

Rendere più belle e pulite le proprie città diventerebbe più facile, garantendo anche a chi ha difficoltà  di far quadrare i conti e di mettersi a posto col fisco, non pagando le tasse. Un’idea di politica sociale che Della Peruta e Santucci del MSN propongono al consiglio comunale a favore dei nuclei disagiati tramite la stesura e l’approvazione di un regolamento. 

CASERTA. Si organizza la sinistra interna al Partito Democratico di Terra di Lavoro. E’ stata inaugurata oggi pomeriggio la sede dell’Area Riformista Campania Coordinamento di Caserta, in Via Ferrarecce Parco Letizia.

CASERTA. Toglie i veli Terra libera, il movimento politico culturale che fa capo al consigliere regionale Luigi Bosco. Questo pomeriggio, infatti, al Jolly Hotel, in un’affollatissima conferenza, sono stati presentati il simbolo e i programmi del movimento che rappresenta la naturale evoluzione di Terra del Sud, il cartello di associazioni che ha spinto per la candidatura dell’ex vicesindaco di Casapulla, e Campania libera, la civica del governatore Vincenzo De Luca con la quale, appunto, è stato eletto Bosco.

CASAPULLA. «Ringrazio il primo cittadino Michele Sarogni per l’importante incarico e spero di ripagare la fiducia che mi è stata accordata».

Queste le parole dell’assessore comunale Miriam Fortunato, da alcune settimane nuovo vicesindaco di Casapulla. Dopo il brillante risultato elettorale ottenuto alle amministrative del 2014 (è stata la donna più votata della provincia di Caserta) ed un anno di lavoro in giunta, adesso per la giovane c’è un nuovo ed importante ruolo da ricoprire, rimasto vacante dopo le dimissioni di Luigi Bosco in seguito alla sua elezione in consiglio regionale.

Le prime parole di Fortunato sono proprio rivolte al neo consigliere della Campania: «Auguro all’amico Luigi Bosco un in bocca al lupo per il prestigioso ruolo che è stato chiamato a ricoprire dagli elettori della provincia di Caserta.

Sono sicura che, con le sue capacità e la sua determinazione, riuscirà a distinguersi anche all’interno del consiglio regionale». Continuando il suo intervento, il vicesindaco sposta la sua attenzione su Casapulla: «Grazie al lavoro svolto insieme al sindaco e agli altri assessori siamo riusciti ad ottenere degli importanti risultati in quest’anno di amministrazione comunale. Ovviamente c’è ancora tanto da fare e con l’ingresso nell’esecutivo di Antonio Di Giovanni di sicuro riusciremo a raggiungere nuovi traguardi.

CASERTA. A Caserta cambia l’approccio con le amministrative. Nel capoluogo, non si rincorrono più i simboli tradizionali, ma le aggregazioni civiche per cercare di conquistare la fascia tricolore che resta più che mai ambita all’interno dello scacchiere politico.

SAN NICOLA LA STRADA. Siamo nel pieno delle vacanze estive; un’estate molto torrida e con un’afa da far star male. Certo con questo caldo le problematiche ambientali vengono fuori con tutte le criticità del caso. Sono molti i problemi irrisolti del nostro martoriato territorio.

CASAGIOVE. Il Presidente del Consiglio Comunale, dr. Roberto D’Andrea, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta pubblica, sessione straordinaria, di 1^ convocazione, presso la sede municipale in Via Jovara, per martedì prossimo 28 luglio 2015 con inizio alle ore 16.00, ed in prosieguo fino all’esaurimento degli argomenti posti all’ordine del giorno.

La lettera, ed il modus, con cui il dirigente comunale Franco Biondi intende stroncare una delle esperienze di cittadinanza attiva più interessanti ed utili della storia della città di Caserta, provoca non solo rabbia e frustrazione, ma apre seri interrogativi sulle dinamiche che determinano tali scelte.

"Immutata e sempre salda l'assoluta fiducia nella magistratura, di cui rispettiamo sempre il lavoro, siamo assolutamente felici per la decisione assunta dal Tribunale del Riesame nei confronti di Pio Del Gaudio e dell'onorevole Carlo Sarro, di cui, conoscendone lo spessore umano, professionale e politico, siamo certi che si dimostrerà l'assoluta estranietà ai fatti addebitatigli".

CASERTA. Dopo la scarcerazione di Pio Del Gaudio, arriva un’altra notizia clamorosa nell’inchiesta Medea. Il Tribunale del Riesame di Napoli ha annullato l'ordinanza di custodia agli arresti domiciliari, che era stata inoltrata alla Camera con la richiesta di autorizzazione all'arresto, nei confronti del deputato di Forza Italia e componente della Commissione Antimafia, Carlo Sarro.

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Enrico Tresca, capogruppo uscente del Partito democratico al Comune di Caserta, al direttore Francesco Marino con la quale risponde alla proposta di giunta avanzata da CasertaFocus che prevedeva di indicare per due anni, a prescindere da chi sarà il sindaco come assessori Silvia Ardagna (autrice di un testo di economica usato dal governo Cameron in Inghilterra per le sue politiche economiche) al Bilancio, Nando Gentile (campione d’Italia con la Juvecaserta e stella del basket anche in Europa) allo sport, Roberto Saviano (scrittore anticamorra) al marketing territoriale, Toni Servillo (attore premio Oscar con la Grande bellezza) ai grandi eventi e Lello Lauria (presidente del Wwf) all’Ambiente.

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Salvatore Mastroianni (NCD), Paolo De Riso (NPSI), Arturo Bolognese (Iniziativa Meridionale), Bernardino Mastroianni (Associazione La Rinascita): “L’amministrazione comunale di sinistra Mattucci-Di Muro-Stellato continua a mettere le mani nelle tasche dei cittadini sammaritani”.

MARCIANISE. La trasparenza e i costi della politica, ecco il documento del Movimento 5 stelle di Marcianise:

200mila euro è il costo delle commissioni consiliari per un anno, 28 sono le volte che ogni commissione si riunisce in un mese (la media è una al giorno, sabato compreso e tante domeniche). 7/8 sono i consigli comunali celebrati in un anno.

Solo per un fatto di legittima trasparenza e cancellare i tanti dubbi che affliggono noi e tanti cittadini, è possibile sapere quante e quali sono le proposte di delibere maturate in questa marea di commissioni consiliari?

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Giugno 2026
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

VERSO LE COMUNALI SAN PRISCO – Tre ex …

29-05-2026 Hits:2324 Non categorizzato La Redazione

13:56:06 SAN PRISCO. Dopo lo scioglimento dell’amministrazione, in seguito alle dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali, a San Prisco si moltiplicano le trattative in vista delle imminenti elezioni municipali.

Read more

LA SCHEDA - iPhone 15: le funzioni avanz…

27-05-2026 Hits:635 Scienza & Tecnologia La Redazione

Sono passati quasi tre anni da quando Apple ha lanciato l’iPhone 15 eppure questo modello non ha smesso di risultare attuale. Qualcosa che è legato ad alcune funzioni avanzate che...

Read more

LE NOVITA' - Come la gamification sta ri…

26-05-2026 Hits:442 Notizie La Redazione

Non troppo tempo fa l’immagine della finanza era quella di un mondo formale e rigoroso. Oggi, però, la gamification sta contribuendo a cambiare almeno in parte questa prospettiva.

Read more