18:48:59 MACERATA CAMPANIA. Lotta senza sosta contro i crimini ambientali a Macerata Campania. Il Comando di Polizia Municipale ha proceduto al deferimento all'Autorità Giudiziaria dei responsabili di gravi episodi di sversamento e abbandono abusivo di rifiuti sul territorio comunale.
Le attività investigative, condotte con determinazione dagli agenti del Corpo, coordinati dalla Comandante dott.ssa Filomena Coletta, hanno permesso di identificare i trasgressori grazie al contributo decisivo del sistema di videosorveglianza comunale, installato nei punti strategici del paese.
La località colpita dagli abbandoni è la contrada Piro (nei pressi del sottopasso della Ferrovia di Stato), un'area rurale a carattere periurbano che negli ultimi mesi era stata teatro di ripetute violazioni. Tra i materiali abbandonati illegalmente sono stati rinvenuti:
• Rifiuti solidi misti
• Materiale ingombrante
• Scarti edili
Le indagini sono scattate a seguito delle segnalazioni dei cittadini e dei successivi sopralluoghi del personale municipale. Attraverso l'analisi incrociata delle immagini registrate dalle telecamere, gli agenti sono riusciti a ricostruire in modo incontrovertibile le responsabilità individuali, identificando e deferendo i colpevoli.
Ai soggetti identificati vengono contestate le violazioni previste dall'art. 255 e seguenti del D.lgs. 152/2006 (Codice dell'Ambiente). La Procura della Repubblica competente valuterà ora gli atti trasmessi dal Comando per i conseguenti risvolti penali e pecuniari.
Particolarmente significativa la soddisfazione espressa dal Sindaco, avv. Giovanni Battista Di Matteo:
«Esprimo la mia più viva soddisfazione per il lavoro egregio svolto dai nostri agenti. Questi deferimenti dimostrano che il sistema di videosorveglianza che abbiamo voluto potenziare in questi anni non è solo uno strumento di sicurezza pubblica, ma anche un presidio fondamentale a tutela dell'ambiente e del decoro del nostro comune. Chi deturpa il territorio di Macerata Campania, abbandonando rifiuti in modo incivile e illegale, dovrà rispondere delle proprie azioni davanti alla giustizia. Non abbasseremo la guardia.»
Il Primo Cittadino ha inoltre anticipato che l’Amministrazione comunale intende ampliare ulteriormente la copertura delle telecamere, in particolare nelle zone periferiche più esposte al fenomeno, e che sono al vaglio nuove misure dissuasive per tutelare il paesaggio rurale e la qualità della vita dei residenti.





