16:41:20 CASERTA. Una cerimonia solenne, partecipata e carica di significato ha celebrato questa mattina l'80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana presso il Piazzale Bandiera della Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare di Caserta.
Alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, il territorio casertano ha reso omaggio ai valori di libertà, democrazia e unità nazionale che dal 1946 costituiscono il fondamento della Repubblica.
Tra le numerose rappresentanze istituzionali presenti, significativa è stata la partecipazione della Città di Maddaloni, rappresentata dal sindaco Andrea De Filippo, dall’assessore Luigi “Gigi” Bove, dal consigliere comunale Salvatore Mataluna e dal comandante della Polizia Municipale Domenico Renga, a testimonianza del forte legame tra le istituzioni locali e le celebrazioni nazionali.
Particolarmente apprezzata anche la presenza della delegazione dell’ANMIG Caserta-Maddaloni, guidata dal segretario provinciale cav. uff. Francesco Pagliaro, affiancato dal sindaco dell’associazione maestro Alessandro Pagliaro e dal cav. Antonio Pagliaro. Come previsto dal protocollo stabilito dalle autorità militari, le associazioni combattentistiche e d’arma sono state schierate secondo l’ordine storico di costituzione, con l’ANMIG Caserta-Maddaloni a guidare il prestigioso schieramento dei labari.
La cerimonia si è aperta con l’ingresso delle associazioni combattentistiche e d’arma e con gli onori resi ai gonfaloni delle città di Bellona e Mignano Monte Lungo, decorate con Medaglia d’Oro al Valor Militare, della Città di Caserta, insignita della Medaglia d’Oro al Merito Civile, e della Provincia di Caserta.
Il Prefetto di Caserta, Lucia Volpe, è stato accolto dal Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, Generale di Brigata Francesco Ferrara, prima di passare in rassegna lo schieramento accompagnato dalle note della Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri. Accanto alle autorità prefettizie erano presenti il Commissario Straordinario del Comune di Caserta, il Presidente della Provincia e i rappresentanti delle istituzioni territoriali.
Imponente e suggestivo lo schieramento della Compagnia d’Onore Interforze, composta dalla Fanfara e da un plotone dell’8° Reggimento Bersaglieri, da personale della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa e della Protezione Civile. A fare da cornice alla manifestazione anche numerosi cittadini e una rappresentanza di studenti delle scuole del territorio, che hanno sventolato con orgoglio il Tricolore.
Uno dei momenti più intensi della celebrazione è stato l’Alzabandiera, seguito dalla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da parte del Prefetto Volpe. Un messaggio che ha richiamato i principi costituzionali, il senso di appartenenza alla comunità nazionale e il valore dell’impegno quotidiano al servizio del bene comune.
La giornata è stata inoltre impreziosita dalla consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a cittadini distintisi per il loro contributo alla società, esempio concreto di quel patrimonio di responsabilità civile e solidarietà che continua a rappresentare la forza del Paese.
A ottant’anni dalla scelta repubblicana del 1946, Caserta ha celebrato non soltanto una ricorrenza storica, ma il significato più profondo della cittadinanza democratica. Una Festa della Repubblica vissuta nel segno della memoria, del rispetto delle istituzioni e della partecipazione collettiva, con la consapevolezza che i valori di libertà, pace e democrazia continuano a essere il patrimonio più prezioso da custodire e tramandare alle nuove generazioni.





