11:40:05 Sei dipendenti dell’Asl Caserta, tra dirigenti medici e infermieri, sono stati sospesi per 12 mesi dall’esercizio di un pubblico ufficio o servizio. Il provvedimento è stato disposto dal Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura, nell’ambito di un’indagine condotta dai Carabinieri del NAS di Caserta.
Gli operatori sanitari sono indagati, a vario titolo, per false attestazioni o certificazioni e truffa aggravata ai danni di un ente pubblico.
Secondo quanto emerso dalle indagini, i militari del Nas avrebbero documentato, attraverso servizi di osservazione, pedinamenti e telecamere nascoste installate nei pressi dei varchi di accesso e delle postazioni di timbratura, un presunto sistema illecito: i dipendenti avrebbero timbrato il badge all’ingresso per poi allontanarsi immediatamente dalla struttura per motivi personali, risultando però formalmente in servizio.
Le condotte contestate avrebbero permesso agli indagati di percepire indebitamente lo stipendio senza svolgere l’attività lavorativa.
Il provvedimento interdittivo di 12 mesi è stato emesso per tutelare l’interesse pubblico e garantire il corretto funzionamento dei servizi sanitari, in attesa dell’evolversi del procedimento penale che al momento si trova nella fase delle indagini preliminari.





