20:42:46 Il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha approvato le nomine dei nuovi presidenti di due importanti tribunali della Campania.
A guidare il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere sarà la giudice Giovanna Napoletano, in passato già presidente della Corte d’Assise e attualmente presidente di sezione al Tribunale di Napoli. La sua nomina è passata con un voto contrario e tre astenuti.
Per il Tribunale di Napoli Nord, invece, è stato scelto Antonio Mungo, attualmente giudice della Corte d’Appello di Napoli. Mungo subentra al presidente uscente Luigi Picardi, andato in pensione. Anche in questo caso la nomina è stata approvata a larga maggioranza, con un voto contrario e cinque astensioni.
Le due delibere rappresentano un importante cambio al vertice per due realtà giudiziarie strategiche del casertano e dell’area nord di Napoli, spesso alle prese con carichi di lavoro elevati e delicate inchieste su criminalità organizzata, corruzione e reati economici.
La nomina di Giovanna Napoletano, in particolare, viene accolta con favore negli ambienti giudiziari sammaritani, dove la magistrata è già ben conosciuta e stimata per la sua esperienza.





