20:38:25 SAN PRISCO. Clima teso durante l’ultima seduta del consiglio comunale, conclusasi con l’abbandono dell’aula da parte della consigliera di maggioranza Maria Nazaria.
Una decisione che ha subito alimentato polemiche e interpretazioni politiche, ma che la stessa amministratrice ha voluto chiarire con una lunga dichiarazione, spiegando le ragioni del gesto e respingendo con forza le accuse dell’opposizione. Secondo la consigliera, il confronto in aula ha superato i limiti del dibattito politico civile.
«Sono uscita dall'Aula perché i toni e le parole utilizzate dal consigliere di opposizione Antonio Morgillo come ‘incompetente’, ‘vuota propaganda politica attraverso post e selfie’ e ‘sperperare soldi pubblici’, non facevano presagire alcun tipo di confronto civile tra due esponenti di una amministrazione, uno seduto all’opposizione e l’altro alla maggioranza» - dichiara Nazaria.
Nel suo intervento la consigliera ha sottolineato: «La sottoscritta, attraverso atti di indirizzo, ha sempre sollecitato l’intervento degli uffici comunali, perché tiene tantissimo – come del resto tutta l’amministrazione – alla sicurezza dei cittadini e soprattutto dei più piccoli». Il riferimento è in particolare all’installazione delle nuove giostre e all’adeguamento alle normative più recenti in materia di sicurezza. «Dopo l’installazione delle nuove giostre, essendoci la nuova normativa, ho chiesto all’ufficio di procedere e di ragguagliarmi su quelle che erano le procedure da seguire. In aula, vista l'interrogazione presentata, un tecnico avrebbe potuto fornire, anche su eventuali altre richieste da parte della minoranza, le dovute spiegazioni».
La consigliera ha poi criticato duramente l’atteggiamento dell’opposizione, accusata di voler trasformare il dibattito politico in uno scontro personale. «Come al solito – ha aggiunto – il consigliere Morgillo, pur di discreditare la mia persona, vuole far passare un messaggio sbagliato ai cittadini. L’aula del consiglio comunale non è un mercato, né un luogo in cui è possibile assistere agli show della minoranza e semplicemente alle accuse nei confronti dell’operato di questa maggioranza. Quello che noi stiamo provando a fare è non solo utilizzare i fondi Pnrr ottenuti (Morgillo ha ottenuto zero euro) ma anche migliorare i servizi, con non poche difficoltà.
Per quanto mi riguarda, mi sono occupata di interventi sull'asilo nido, i cui lavori con fondi Pnrr sono in via di ultimazione, ho attivato la mensa scolastica alla Primaria e il servizio scuolabus, inoltre sono stati eseguiti lavori nelle scuole che hanno riguardato bagni, coperture e refettorio alla Fra Luigi Monaco con fondi Pnrr. E per quanto riguarda la sicurezza nelle villette e la manutenzione delle stesse ho presentato una serie di atti di indirizzo politico. Non sono mai rimasta ferma e mai lo farò. Poi è ovvio che sono gli uffici a dover fare il loro lavoro. Ed è a loro che ho chiesto delucidazioni sui tempi di intervento.
Il confronto è fondamentale – conclude Nazaria – ma deve restare civile e nell’interesse dei cittadini. Morgillo, quando lo capirà, avrà tutte le risposte che chiede in Aula dalla sottoscritta».





