10:20:54 Erano da poco passate le 4.56 quando un gruppo composto da almeno tre persone ha assaltato la farmacia Santa Rita del dottor Giacomo Zacchia. Il colpo, messo a segno in piena notte, ha fruttato un bottino irrisorio – meno di cento euro – ma ha causato danni strutturali stimati intorno ai cinquemila euro.
Secondo una prima ricostruzione, i malviventi sarebbero giunti sul posto a bordo di un’auto, probabilmente un’Alfa Romeo. Uno dei componenti della banda, armato di bastone, si è occupato di deviare la visuale di una delle principali telecamere di sorveglianza, nel tentativo di eludere i sistemi di sicurezza. Subito dopo, insieme a un complice, ha forzato la serranda dell’esercizio commerciale.
Una volta all’interno, un solo uomo si è diretto rapidamente verso la cassa, riuscendo però a sottrarre soltanto poche banconote. Nella fuga, i ladri avrebbero addirittura perso parte del denaro appena rubato. L’allarme è scattato quasi immediatamente, ma al momento dell’arrivo delle forze dell’ordine i responsabili si erano già dileguati.
Sul posto sono intervenuti i militari della Radiomobile della Compagnia dei carabinieri di Capua, insieme ai carabinieri della stazione di Calvi Risorta. Gli investigatori hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza, nelle quali si vedrebbe chiaramente uno dei ladri, travisato, mentre compie il furto.
Le indagini sono in corso per identificare i responsabili e ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto. Nonostante l’episodio, la farmacia Zacchia ha riaperto regolarmente al pubblico già nella mattinata di oggi. Fortunatamente, oltre al denaro sottratto, nessun altro bene o medicinale è stato danneggiato o portato via.
Vito Taffuri





