17:21:00 Un'ora e 50 minuti di treno per raggiungere direttamente gli Scavi di Pompei da Roma.
A inaugurare il nuovo collegamento Frecciarossa la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, assieme all'ad di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris.
La premier è arrivata alla Stazione Termini pochi minuti prima della partenza del treno, accolta anche dal direttore generale Musei del Ministero della cultura Massimo Osanna. A bordo del Frecciarossa è stato invitato anche un gruppo di studenti universitari di archeologia e beni culturali.
Al loro arrivo a Pompei, alle 11.10, Meloni e Sangiuliano, insieme anche al direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel e alle autorità, hanno fatto una visita agli scavi soffermandosi davanti alla Casa delle nozze d'argento e ai resti archeologici della dimora di un membro dell'aristocrazia pompeiana. "Pompei fino a qualche anno fa era spesso citata per essere uno dei luoghi nei quali l'Italia era meno riuscita a dare lustro alle proprie bellezze. Oggi è uno dei luoghi nei quali, grazie al lavoro di tanti attori in questi anni, dimostriamo che l'Italia sa prendersi cura del suo straordinario patrimonio", ha detto la premier.
Il nuovo Frecciarossa è previsto al momento una volta al mese, ma "se andrà bene aumenteremo il numero delle corse", assicura Sangiuliano. Il collegamento senza cambi tra la Capitale e uno dei siti archeologici più famosi al mondo sarà effettuato con il Frecciarossa 1000, treno di punta della flotta di Trenitalia ogni terza domenica del mese e permetterà a viaggiatori e turisti di raggiungere Pompei da Roma in un'ora e 47 minuti e di tornare, la sera, in due ore e un quarto. La partenza è prevista al mattino da Roma Termini alle 8.53 con fermata a Napoli Centrale alle 10.03 e arrivo alla stazione di Pompei alle 10.40.
"La Regione Campania vanta un patrimonio artistico architettonico di inestimabile bellezza e valore. L’istituzione di una freccia Roma-Pompei e la presenza stamane delle massime cariche istituzionali con il Presidente Meloni, il Ministro Sangiuliano, il Vice Ministro Cirielli e tutti i Parlamentari campani di Fratelli d’Italia è la chiara testimonianza che il Governo Meloni ha a cuore la Regione Campania per la sua enorme storia culturale, sottolineando, altrettanto, la sinergia mirabile da un punto di vista istituzionale al fine di sublimare le nostre bellezze campane. È l'inizio della grande rinascita campana e siamo certi che si riuscirà a valorizzarla esaltandone lo straordinario potenziale che ha a partire dai paesaggi, dell'imponente bellezze architettoniche, fino ai prodotti agroalimentari di eccellenza." Lo ha dichiarato il deputato campano di Fratelli d’Italia on. Marco Cerreto, capogruppo in Commissione Agricoltura, a Pompei, a margine dell'inaugurazione del primo freccia Roma-Pompei.
«Grande entusiasmo per la presenza del Presidente Giorgia Meloni stamattina a Pompei, in occasione dell'inaugurazione del treno speciale Roma-Pompei. Un treno diretto fortemente voluto da Trenitalia per il valore indiscutibile e per le potenzialità del sito archeologico di Pompei, un patrimonio a cielo aperto che stamattina, nella visita di Giorgia Meloni e del Ministro Sangiuliano, ha avuto il giusto riconoscimento per l'importanza che ricopre nel circuito turistico, storico-culturale ed economico della nostra Regione. Ancora una volta il Governo, presente stamattina anche attraverso il Sottosegretario Cirielli e i Parlamentari Campani di FdI, dimostra il filo diretto che lo lega con la Campania e con le sue peculiarità è potenzialità».
Lo dichiara Gimmi Cangiano, deputato Campano di Fratelli d'Italia.





