Pin It

16:57:04 La Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università della Campania e con il patrocinio dell’AICC - Associazione Italiana di Cultura Classica, Delegazione di Terra di Lavoro, organizza per la giornata di sabato 17 settembre 2022 un’apertura straordinaria del Museo archeologico dell’antica Capua dalle 19:00 alle 22:00, con una riflessione su temi estremamente attuali come l’emarginazione, la subordinazione dell’interesse del singolo e quello della comunità e le ragioni, spesso incomprensibili, della guerra.

Sabato 17 settembre, nel cortile del Museo archeologico dell’antica Capua, alle ore 19:30 andrà in scena il dramma “Filottete” del Laboratorio di Teatro Classico promosso dal Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università della Campania, a cura delle docenti Cristina Pepe e Sotera Fornaro.

Lo spettacolo si ispira all’omonima tragedia di Sofocle, Filottete, l’eroe che ha allenato Achille e che fu abbandonato sull’isola di Lemno dai compagni a causa di una ferita purulenta e nauseabonda alla gamba. Durante il decimo anno della guerra di Troia gli achei tornarono a recuperare l’eroe che, secondo una profezia, avrebbe messo fine al lungo conflitto. Nel libero adattamento, proposto da Cristina Pepe e Massimo Santoro, il testo sofocleo si mescola con versi omerici e del poeta neogreco Ghiannis Ritsos.

Sul palco si esibiranno studenti e dottorandi del Dipartimento di Lettere e Beni culturali, diretti dallo stesso Massimo Santoro, con l’accompagnamento musicale di Leonardo Gallato.

Lo spettacolo sarà preceduto da due visite guidate alla mostra “I segni del Paesaggio: l’Appia e Capua”, a cura di CoopCulture, alle 18:30 e alle 19:00. L’allestimento, inaugurato il 14 settembre 2022, espone preziose testimonianze della città romana, conservate da lunghi decenni nei depositi e mai esposti.

Info 

Apertura straordinaria del Museo archeologico dell’antica Capua 19:00-22:00.

Orario di inizio spettacolo ore 19:30

Biglietteria: (+39) 08231831093 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 

Possibilità di visite guidate con Le Nuvole (+39) 0812395653 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Lun-Ven 9.00-17.00)

Anfiteatro campano, piazza I Ottobre, 36 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)

Tel. (+39) 0823 798864 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo archeologico dell’antica Capua, via Roberto D’Angiò, 44 - 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE) 

Tel. (+39) 0823 844206 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web: musei.campania.cultura.gov.it | Facebook:@anticacapuacircuitoarcheologico | Twitter:@museosmcv | Instagram:@drmcam.museoanticacapua

Dispositivi di protezione delle vie respiratorie fortemente raccomandati nei luoghi della cultura, in particolare in caso di assembramento o di permanenza prolungata di più persone in ambienti circoscritti.

Ordine di servizio n. 47 della Direzione regionale Musei Campania

Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022

In ottemperanza all’ordine di servizio n. 49 della Direzione regionale Musei Campania, sono obbligatori i dispositivi di protezione delle vie respiratorie FFP2, in occasione di spettacoli ed eventi che si svolgano in ambienti chiusi presso le sedi afferenti della Drm-Cam.

Si ricorda che sono disponibili, presso la biglietteria, audioguide con contenuti base, approfondimenti, immagini per esplorazione e due mappe per orientarsi al meglio; è possibile, inoltre, scaricare su Applestore e Googleplay l’APP “Santa Maria l’Antica Capua”.

Visite al Mitreo sospese.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET